Un consiglio...

  • radiostudiocentro_crs
  • Autore
16/06/2015 19:18 #77909 da radiostudiocentro_crs
Un consiglio... è stato creato da radiostudiocentro_crs
Un saluto a tutti gli amici del Forum.
Siccome il PC dove è installato attualmente MB Radio è abbastanza vetusto e gira ancora con windows XP, approfittando dei mesi estivi e di un poco di tempo libero a disposizione, volevamo sostituirlo con un nuovo computer con installato win 7 o 8 (da aggiornare con win 10), per poi migrarvi tutto l'archivio.
Ci siamo fatti un giro tra rivenditori e tutti ci hanno proposto soluzioni diverse, pertanto ci siamo confuse le idee.
Allora volevamo chiedere a voi che siete nel settore e sicuramente avete già affrontato e risolto problemi similari, un consiglio su quale PC acquistare (tipo Processore, tipo di HD, tipo di backup con raid o senza, se acquistarlo assemblato o non, etc. ); per noi è importantissima l'affidabilità e la stabilità e quanto più possibile la silenziosità.
Con l'occasione, volevamo anche un consiglio su una buona scheda audio (da non svenarsi), perché quella sul PC in funzione volevamo lasciarla inserita per avere una macchina da usare come muletto.
Una volta concluso l'acquisto del nuovo computer, se per voi non è un problema, ritorneremo a chiedervi consigli su come passare tutto l'archivio e i settaggi di MB Radio nella nuova macchina.
Intanto vi ringraziamo di cuore delle utili risposte che sicuramente ci darete.

Buon lavoro

Radio Studio Centro CRS - Staff

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2015 23:16 #77919 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Un consiglio...
Ciao!
Andiamo per ordine...partiamo dal PC. Se ci sai smanettare e sai quali scegliere e come unire tutti i vari pezzi, sicuramente con un assemblato andrai bene e risparmierai. Avari un pc espandibile e sarai certo della qualità dei componenti (avendoli scelti di persona).
Scegli una scheda madre con un chipset di fascia media, che permetta il RAID (indispensabile salvavita), quindi dal H97 in poi e CPU intel (ma se devi fare solo playout con MBStudio il processore non è un problema), diciamo un ultimo i3 va più che bene. Hard disk: 1 per sistema operativo e software preferibilmente SSD non troppo grande (320gb) e poi una coppia di Western Digital Velociraptor da 10k rpm in RAID 1 per tutto il materiale audio. Installa un alimentatore da workstation o server-grade per un uso h24 e magari un sistema di raffreddamento a liquido per la cpu per aumentarne la silenziosità.
Scheda audio "da non svenarsi": io chiamerei Midiware e chiederei una ESI Julia xte (se disponibile).
Altrimenti o una Digigram VXe o RME o Marian Seraph.
Ringraziano per il messaggio: radiostudiocentro_crs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radiostudiocentro_crs
  • Autore
15/07/2016 16:49 #80551 da radiostudiocentro_crs
Risposta da radiostudiocentro_crs al topic Un consiglio...
Devo cambiare la scheda audio del PC, cercando in internet ho trovato una ESI Maya 44 XTE e una ESI Juli@ PCI. Come costo sono pressoché uguali e rientrano nel Budget, ma quale mi consigliate di acquistare. Grazie della risposta che volete darmi.
Salvo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 18:37 #80552 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Un consiglio...
Dipende dalle tue esigenze. La Maya ha 2 ingressi e 2 uscite stereo analogiche, la Julia una sola coppia per ogni. Per conto la qualità della Julia dovrebbe essere un gradino superiore. La Maya XTE è PCI express, la Julia è PCI.
Valuta tu quella che fa più al caso tuo! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mark091991
12/08/2016 11:28 #80748 da mark091991
Risposta da mark091991 al topic Un consiglio...
processore intel i5-6500
scheda madre gigabyte h170-d3hp
ram corsair vengeance lpx 8gb ddr4 2133
ssd samsung 850 pro 128gb (se puoi ne prendi due e li metti anch'essi in raid 1)
hdd 2x Western Digital RE4 (si re4 e non red o red pro) da 500gb (in raid1)
scheda audio esi maya
alimentatore evga gs 550w.

______________
La mia configurazione:
Processore: Intel i7 6700
Scheda Madre: Gigabyte H170-D3HP
RAM: Corsair Vengeance LPX 16gb DDR4 2133 Mhz
SSD (per windows 7 pro): 2x Samsung 850 pro 128gb in raid 1
HDD: 2x Western Digital RE4 da 1 TB in raid1
Alimentatore: EVGA Supernova G2 750w
Case: Cooler Master Silencio 550

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.