Il mio obbiettivo non era scendere a mettere a confronto una tecnologia nativa con una di stampo decisamente assodato e assesstato. Sarebbe come confrontare l'esperienza di un anziano professore/ricercatore di fisica con quella di un ragazzo di 18 anni che esce da un liceo..
Lungi da me il "fare confronti".. Sono realtà che vanno ad ogni modo rispettato e ricordo quando solo un anno fa, una emittente di Perugia ( solo streaming ) salterellava di gioia al raggiungimento dei 250 ascoltatori.
Direi che 770 sono un ottimo traguardo.
Come per le emittenti On Air , all'inizio erano fatte da pionieri che sperimentavano quella e quell'altra teconologia ed è grazie a loro che oggi abbiamo delle Signore Radio Private anche se a volte locali.
Non mi paice soffermare l'attenzione sui contenuti , dove ( grazie al cielo ) ogniuno è pardone di regalare al suo pubblico idee e "ricette" diverse.
I contenuti sono , forse , lo strumento che darà alla emittenza un paniere di utenti più o meno settoriali e più o meno ricercato ; ma a noi non è dovuto contestare l'idee altrui e solamente il pubblico sarà il giudice indiscusso delle nostre azioni.
Quello che mi sembrava possibile fare in questo momento ed in questo contesto, era "cercare" di trovare una parola che potesse identificare tutte le emittenti siano esse di un tipo siano dell'altro , che abbiano milioni di ascolti o solo pochi , che siano supportate da uno streamers o siano appoggiate da un ripetitore.. Una parola che accomunasse tutto il paniere della emittenza.
E' come l'eterna diatriba, che voi poco vedete, tra i conduttori radiofonici e gli speaker.. Spesso vengono confusi anche se sono entrambe "parlatori davanti ad un microfono"..
Ecco perchè ero intervenuto ; Come avevo accennato , mi piacerebbe usare una parola che identifichi il "settore merceologico" con tutte le sue classificazioni in secondo piano , affichè non ci siano web radio che si sentano offese dalle radio etere e nemmeno le seconde debbano sentirsi equiparate alle prime che considerano
forse meno costose e meno diffuse..
L'avvento delle nuove tecnologie , credo abbia portato ad una necessaria classificazione piramidale .. lungi da me pensare che una sia meglio o peggio dell'altra .