io anche a suo tempo ho preso un dbx 286s e grazie a giorgio ho tirato fuori un bel sound dal mio piccolo microfono nt1-a.
adesso sta per arrivare un sm7b e mi sa che avrò bisogno di nuovo di lui.
GIORGIO SANTO SUBITO!!!

Grazie , sono lusingato , ma pensavo e penso tutt'ora sia l'atteggiamento più corretto da tenere in un forum al quale si chiede e poco si tende a dare..
Okkey .. Ho analizzato più richieste e cerco di dare un po di risposte.
Chiaramente , darle in privato sarebbe come dire " ti rivelo un segreto " e non sarebbe d'aiuto a nessun altro.
Come dico e ripeto , la voce è soggettiva , le impostazioni anche , e ogni regolazione terrà in considerazione tutta la catena audio a cui è collegata .
Partiamo da MarK ...
Il tlm 103 ha un pattern come in figura allegata pertanto di direi di partire in questo modo..
Mettere il mixer in flat ( tutte le manopole dei controlli di tono centrali ) compreso il guadagno.
Partiamo ora con il processore / compressore.
Ovviamente se il mic è collegato direttamente a lui , attiva la Phantom .
da sinistra verso destra:
Alziamo il gain ( 1° manopola ) e ci portiamo sino a vedere , parlando contro il mic , il led dello 0 verde lampeggiare ( poi vedremo se ritoccarlo o meno )
Pulsante hipass , non attivarlo per ora, il mic taglia già da solo alle basse ( vedi curva )
heheeh Process Bypass ... ovviamente deve lavorare il componente ... vedete voi.. se lo bypassiamo potremmo dire.. Ostrega non fa nulla sto DBX..

con quello che costa..
Drive eDensity . queste due sono le manopole che vi faranno dannare.. Non essendo un compressore calibrato ma variabile per un algoritmo interno , si può comportare autonomamente in modi diversi .. Il drive decide la quantità di segnale che viene lasciato passare e non come solitamente si vede fare che si fissano le soglie.
direi di posizionarlo alle ore 10,00 e il Density posizionarlo al n°1/2
Il density corrisponde vagamente al rapporto di compressione di una volta mooolto vagamente , e lo stesso manuale di fabbrica non sa come fare..
Per questo processo mi farei aiutare dai led .. osservando che durante il parlato il segnale parta da "spenti " fino ad oscillare non oltre i 9/12 db .. La morbidezza dell'attacco rilascio è data dal nostro density.. oltre al fatto che una pressione troppo elevata ( voce snaturata ) , porterebbe anche troppi rumori di fondo durante il silenzio.
De esser chiuso , se proprio sentite fastidio , potete attivarlo successivamente ma con il tlm 103 non servirà

Low freq ( Enhancer ) sono i bassi con un rittocchino ai 250hz.. semplicemente date un po di corpo .. il tlm cala alle basse e poi toccheremo il parametrico del mixer.. ma più tardi..
pertanto una ricerca ad orecchio dovrebbe essere facile da fare. secondo me finiamo a metterlo al 2/4 non di più..
Hf ( enhacer ) lavora sul "cristallo della voce" e anche quì ci rimandano al "giudizio della corte " Il tlm si muove molto agile sulle alte.. e pertanto non vedo motivo di pomparle tanto dire di dare una "puntina " 2/3 punti al massimo,, poi altresì ci costringe a correggere il deesser..
Expander gate.. Ratio ,,, rapporto 1/6 e poi con la solita pazienza , regoliamo la soglia thresold per cercare il punto in cui sentiamo scomparire i rumori di fondo e dove basta un sussurro a fare apparire la voce..
Il guadagno in uscita ce lo regoliamo per avere sul mixer (che era in flat ) il nostro livello a 0 ( quello che solitamente regolate per avere un parlato a volume corretto e bilanciato con la musica )
Una volta giocato un po con il density ( attacco rilascio e con il drive ) cercando morbidezza e decisione , controlliamo nuovamente il livello di entrata con il Gain ( di sinistra ) e poi una ritoccata eventualmente all'uscita ...
passiamo al mixer.. Ideale è quando c'è un medio parametrato..
Pertanto eravamo in flat. e lo lasciamo tale. gurdando il parametrico di solito vediamo il medio che ha frequenza variabile e connesso il controllo di guadagno.
Possiamo ancora agire un "pelesimo" ... se non vi aggrada poi lo lasciate stare perchè questa è una manovra che su alcuni mic non funziona bene , su altri si.
Regoliamo la frequenza su circa 500 hz .. e togliamo 1/2 db.. non di più..
proviamo il tutto e Speriamo in bene... tra poco vediamo nello specifico i due B1 e B2 della behringer