Se ricordi se ne era parlato..
http://www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=10647.0e non avevamo preso in considerazione le periferiche di archiviazione NAS , che le puoi connettere solo per fare un back up notturno .. poi tutto il resto della rete girerà attorno a questa macchina principale.
Oltremodo come ti ha sottolineato Radio Incontro e lo stesso Maurizio, fare un sistema di rete sarebbe costosisssssimo sia come hardware che come cablaggio.
Ribadisco .. macchina come specifiche di Luk e 5 hard disk WD + 1 per software.
Okkio che poi ti scappa il mouse , da tanto veloce che diventa..

vedo il post solo adesso...
In realtà fare un sistema di rete non è così costoso...
Scheda madre Gigabyte GA-890GPA-UD3H: 120 €
CPU AMD AthlonII X2 250 3Ghz: 45 €
ram Kingston 2 GB DDR3: 20 €
6 HD WD caviar da 2 TB 60x6: 360 €
Alimentatore Enermax 500W: 50 €
case ANTEC THREE HUNDRED: 55 €
OS Linux Opensuse: 0€
TOT: 650 €
Questo è un preventivo che mi avevano consigliato tempo fa, e che non ho potuto mettere in atto per via dei tempi troppo stretti in cui dovevamo andare in onda.
Il server sopra descritto serve solo per tenere i dati, canzoni, logger, log, jingle, Gr, ecc ecc..
Noi, per ora, usiamo il computer della regia come server dove sono collegati tutti gli altri pc (2 studi, e altri 3 pc)
su ogni pc è stata installata una scheda di rete a 1Gbit, con cavi ethernet STP di categoria 6, e il tutto confluisce ad un swicth della ALLIED TELESIS. (sempre da 1Gbit)
http://www.alliedtelesis.it/p-3584.htmlfacendo un ping della rete ho un tempo di risposta di 1millisecondo
una rete Lan a 1Gbit per un flusso audio avanza... infatti non abbiamo nessun tipo di ritardo o saltellamento. il tutto funziona alla perfezione.
riepilogando un server come quello sopra descritto, con uno switch come il nostro (costo circa 200€ nuovo) con cavi e tutto si dovrebbe stare sui 1000-1100€ circa, non è poco, ma è un server che, con le dovute partizioni, (in raid 1 e in raid 5) presenta circa 9,50 TB di spazio....