Pagine: [1]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: Tarare un compressore  (Letto 420 volte)
Arlo
Super Utente

www.awlab.it

« il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 00:04 »

Ciao amici! Qualche fonico che mi delucida sulla taratura di un compressore?
Ammetto di capirne veramente poco di attacco, rilascio, gate o non gate...

I microfoni in questione sono due Rode Procaster (http://www.rodemic.com/mics/procaster)

e il compressore è un Behringer COMPOSER (http://www.behringer.com/EN/Products/MDX2200.aspx)

Grazie in anticipo!
Chiedo scusa se eran gia presenti post al riguardo ma non li ho trovati  Huh
Loggato

Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #1 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 10:33 »

Vuoi tarare un processore di dinamica? Prima cosa: dipende cosa ci vuoi fare. Seconda cosa: compra un processore di dinamica degno di esser chiamto tale (il behringer è un giocattolino...prendi il dbx 166). Terzo: leggiti il manuale, è tutto scritto li!   Grossa risata
Se hai altri problemi chiedi alla comunity!
Loggato
Arlo
Super Utente

www.awlab.it

« Risposta #2 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 10:36 »

Vuoi tarare un processore di dinamica? Prima cosa: dipende cosa ci vuoi fare. Seconda cosa: compra un processore di dinamica degno di esser chiamto tale (il behringer è un giocattolino...prendi il dbx 166). Terzo: leggiti il manuale, è tutto scritto li!   Grossa risata
Se hai altri problemi chiedi alla comunity!

Sono il primo che si apre i manuali... Quando però ci sono solo 5 pagine e basta su come si collegano i cavi non trovo molto... A me basta anche una guida su come funziona un compressore normale, poi ci penso io ad adattarlo alle apparecchiature, era anche per avere un po di cultura mia Sorriso

Odio pure io la behringer ma in studio hanno quello, e mi devo adattare.. non è che posso imporgli di comprare altre apparecchiature...
Comunque alla fine mi serve solo per togliere i rumori di fondo, evitare picchi (col limiter), e se si riesce usare l'expander per alzarlo quando è troppo basso...
Loggato

Upgrade
Super Utente

No Orban ?? ... No party!

« Risposta #3 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 11:50 »

Il Microfono lo conosco bene , il compressore pure e te lo SCONSIGLIO.... ma se proprio devi parti con tutti i potenziometri a ore 12, regola prima l'ingresso per un G/R di massimo 10 Db e poi regola il livello d'uscita.
Successivamente fatti cambiare il "compressore"  Occhiolino
Ciao
Loggato
Arlo
Super Utente

www.awlab.it

« Risposta #4 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 13:22 »

Il Microfono lo conosco bene , il compressore pure e te lo SCONSIGLIO.... ma se proprio devi parti con tutti i potenziometri a ore 12, regola prima l'ingresso per un G/R di massimo 10 Db e poi regola il livello d'uscita.
Ciao

Con G/R cosa intendi?
Loggato

giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #5 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 13:44 »

Ovviamente , segui il consiglio di Adriano ( Upgrade ) vista l'incombenza a cui ti trovi soggiogato..
Per avere un tracciato di "prima battuta" prova a leggere questo manualetto..
PS per chi mi conosce da tempo.. Non arrabiatevi se lo posto una seconda volta  Bacio
è per una giusta causa..

Loggato

Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #6 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 14:01 »

Allora: rapporto di compressione 4:1; attacco rapido e rilascio un po' più lungo (intorno a 1 sec); soglia regolata in base al segnale di ingresso che hai e comunque in modo da avere una compressione media di 6 db massimo 10. out gain lo regoli in modo da compensare la riduzione (se riduci di 6-10 db imposta un out a +6 db).
Per il noise suppressor, non attivare la funzione GATE dal bottoncino perchè troppo "violenta" specie se non hai una ferrari di microfono in quanto a pulizia audio (la differenza si sente troppo). Fai delle prove in modo da avere il risultato migliore. Noi lo abbiamo intorno ai -25 db.
Il tastino TUBE crea un suono leggermente più piacevole... a tu gusto.
Anche il De-esser lo regoli in modo da smorzare le sibilanti (il tastino MALE è PIù INCISIVO)
Loggato
Upgrade
Super Utente

« Risposta #7 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 14:23 »

Ciao

Con G/R cosa intendi?
Gain Reduction 
Loggato
Upgrade
Super Utente

« Risposta #8 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 14:28 »

Ovviamente , segui il consiglio di Adriano ( Upgrade ) vista l'incombenza a cui ti trovi soggiogato..
Per avere un tracciato di "prima battuta" prova a leggere questo manualetto..
PS per chi mi conosce da tempo.. Non arrabiatevi se lo posto una seconda volta  Bacio
è per una giusta causa..

Molto utile! leggetelo
Loggato
Arlo
Super Utente

www.awlab.it

« Risposta #9 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 15:05 »

Grazie raga =) Siete il top!
Loggato

giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #10 il: Venerdì 27 Gennaio 2012, 17:28 »

A parte averci dato dei topi,,, speriamo di esserti stati di aiuto.. ahhaahhahh
 Grossa risata ( ovviamente se non fa ridere fate pure a meno )
Loggato

Mark091991
Super Utente

« Risposta #11 il: Sabato 28 Gennaio 2012, 18:26 »

Ciao
quoto.... Ho comprato 2 dbx 286a...1 usato a 100€ e 1 nuovo a 132€
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
Stampa
Salta a: