|
Arlo
|
 |
« il: Lunedì 30 Gennaio 2012, 19:53 » |
|
Stavo ascoltando/guardando Radio DeeJay mi è capitano di notare il fatto che sia inesistente lo sfumino...
Ovvero lo speaker si accende il microfono tramite pulsantiera e inizia a parlare ma con un ritorno veramente alto della base quando smette di parlare...
Può essere che alla fine di tutto i microfoni siano in SideChain con la base/musica su un compressore o sono solo dei miei viaggi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #1 il: Lunedì 30 Gennaio 2012, 20:48 » |
|
Be stai attento alle apparenze… dietro quel pulsante con cui si attiva il microfono si nasconde un complesso sistema di controllo del mixer, tipico dei mixer per broadcast production come quello che usano a Deejay chiama Italia. Può esserci un sistema di ducking automatico, anche se non escludo la mano del buon Alex Farolfi!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
giorgio_perkins
|
 |
« Risposta #3 il: Lunedì 30 Gennaio 2012, 22:44 » |
|
Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
terrible
|
 |
« Risposta #5 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 04:48 » |
|
ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
giorgio_perkins
|
 |
« Risposta #6 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 05:20 » |
|
ricordo che almeno un 15/20 anni fa in una radio dove lavoravo avevamo un mixer positron con l'interruttore frontale che attivava l'autofader .. bastava alzare il cursore del microfono, parlare, e il volume scendeva da solo ...
Ci sono parecchi schemi in internet li trovi anche come ammutolitore per dj.. semmai è un semplice fotoaccoppiatore resistivo al quale fai accendere il led con il comando interruttore o pulsante.. La resistenza del fotoaccoppiatore porta verso massa il segnale audio e lo abbassa , come un partitore di tensione. Il tutto lo puoi fare anche adattando le impedenze con degli opamp .., insomma lo puoi rendere + o - complicato e performante ma sempre con lo stesso concetto di base. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #7 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 10:24 » |
|
Si ma se non e settato a regola d'arte e un disastro, l'effetto auto fader può essere fastidioso, molti mixer brodcast del passato avevano questa funzione, ricordo i Munter e i stemperini, c'è una radio dalle mie parti che utilizza questa funzione con un mixer Axel...no comment! Ora non so con mixer di categoria superiore se la funzione e più stabile, e cmq alzare e abbassare il volume mi sembra una cosa molto anni 80 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2012, 11:08 da il capitano »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Sicilia Express
|
 |
« Risposta #8 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 13:01 » |
|
Infatti è molto probabile... e per farlo è una cavolata.. se ricordate il progetto dell'ibrido che avevo postato faceva la stessa cosa.. Nel mio caso il fader era pilotato dalla voce del conduttore della diretta , nel loro semplicemente da un pulsante..  INFATTI.....io ne avevo costruito 1 tempo fà...dopo posto il circuito perchè adesso non l'ho a portata di mano...si funzionamento è simile all'ibrido telefonico postato da Giorgio....pero' invece di usare il la fotoresistenza usava un CD 40xx....(non mi ricordo di preciso) con ingresso a fet...che diminuiva il guadagno quando si parlava al MIC..tra l'altro anni fa c'era anche un KIT di nuova elettronica...ciao da francesco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Radio Sicilia Express
|
 |
« Risposta #10 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 14:12 » |
|
Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente...infatti il CD 4016 non è altro che 4 interruttori digitali....invece con il circuito che posterò(spero stasera) puoi regolare l'attacco e rilascio...in + il sottofondo musicale.... questo è quello di nuova elettronica di molti anni fa' http://www.4shared.com/photo/5fAFpbjo/nelx255rvn54n55v9micfader00gif.html
|
|
|
|
« Ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2012, 14:22 da Radio Sicilia Express »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Suono Digitale
|
 |
« Risposta #11 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 15:06 » |
|
Diciamo che è simile...ma credo che con quel circuito....interrompa bruscamente il segnale audio per poi rilasciarlo altrettanto bruscamente
Eppure è strano perchè dalle spiegazioni in inglese si deduce che si tratta di un circuito che serve per parlare SOPRA la musica. Per uso DJ, piccole radio, supermercati. Boh. http://users.otenet.gr/~athsam/audio_auto_fade.htm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
esaurihippo
|
 |
« Risposta #12 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:17 » |
|
quando nello studio di DEEJAY chiama Italia c'era il SAC200 ricordo benissimo di aver visto inquadrato lo sfumino con l'interruttore del microfono ed il fader per abbassare la musica,Linus abbassava leggermente lo slider dopo aver acceso il micro...adesso non saprei...Ovviamente lo sfumino era custom marchiato Radio Deejay...Credo che lo slider abbasse solo il PC di messa in onda,perchè quando Farolfi passava dei CD dai pioneer CDJ100,durante gli interventi di Aldo Rock,lavorava lui di slider dal mixer.Nel caso del SAC200 è molto semplice fare questo accessorio:basta mettere uno slider commutato elettronicamente,tramite il tasto "on" del microfono,su quello del canale di utilizzo,dato che il mixer lavora con dei VCA non ci sono perdite di segnale o "buchi di commutazione" udibili...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Sicilia Express
|
 |
« Risposta #13 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 16:55 » |
|
Questo è quello che ho costruito io tanti anni fà presentato sulla rivista ELETTRONICA 2000 di marzo-aprile 1989...sullo spumino che citava ESAURIHIPPO sul forum c'è qualche schema e foto postati qualche anno addietro..allego schema e basetta del fader....costruito e perfettamente funzionante.
|
|
|
« Ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2012, 17:23 da Radio Sicilia Express »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #14 il: Martedì 31 Gennaio 2012, 19:46 » |
|
Interessante! C'è un modo per controllarlo da remoto? Noi abbiamo il vetro in mezzo e far passare i cavi da una parte all'altra e ritorno sarebbe un'impresa! Se invece potessimo mandare un cavetto solo da una scatoletta contenente il solo fader a quella con tutto il resto sarebbe molto più pratico e funzionale!  Visto che è stato accennato prima, dovrebbe essere un fader VCA, giusto? E' fattibile la cosa?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|