Pagine: [1]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: MB LIVE 1.46  (Letto 16030 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« il: Venerdì 23 Dicembre 2005, 23:46 »



E' disponibile MB LIVE, il nuovo software per la trasmissione di audio in diretta da postazione esterna a studio centrale.
Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP: modem 56k, isdn, adsl, umts
MB LIVE è completamente configurabile e dispone di 3 codifiche audio: MP3, OGG e AAC+

MB LIVE 1.46 funziona solo in collegamento con MB STUDIO PRO versione 8.46 o superiore, non funziona con MB STUDIO 8.45 e inferiori, MB STUDIO 8 LITE o con MB STUDIO 7.

ATTENZIONE: In radio, per ricevere l'audio da MB LIVE via internet dovete obbligatoriamente aprire una porta TCP in entrata sul router.
Se avete un router a noleggio molto probabilmente non siete autorizzati a configurarlo e dovete quindi rinunciare a MB LIVE.
Se siete utenti fastweb e non disponete di IP pubblico dovete rinunciare a MB LIVE oppure attivare un IP pubblico.
Inoltre, in radio, è necessario avere un ip statico oppure creare un dominio virtuale come ad esempio www.no-ip.org
Cio' è necessario perche' quando sarete nella postazione esterna dovrete connettere la regia radio e pertanto dovrete conoscerne l'indirizzo ip o il nome dominio virtuale.

In postazione esterna non è richiesta nessuna configurazione del router, potete quindi sfruttare la connessione 56K/ISDN/ADSL che vi danno a disposizione oppure utilizzare una connessione UMTS usando un cellulare o una PC Card.

Potete scaricare MB LIVE dall'area clienti http://www.mbradio.it/it/ftp-utenti
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Marzo 2011, 15:59 da Maurizio Burato » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« Risposta #1 il: Venerdì 23 Dicembre 2005, 23:58 »

In radio, per ricevere audio da MB LIVE dovete verificare alcune configurazioni  in MB STUDIO 8.
Andate nella configurazione rete e:
  • decidete un numero di porta da inserire nella casella "Attendi connessioni sulla porta" (potete lasciare quella di default che è 9000 oppure metterne un'altra...ricordatevi che ad ogni cambiamento della porta dovete riavviare MB STUDIO affinche' la modifica abbia effetto. Se al riavvio ottenete un errore che dice "Error on TCP Server on port" allora la porta che avete scelto è gia' utilizzata da un altro programma, dovete cambiarla e riavviare nuovamente MB STUDIO.
    Questa è anche la porta che dovete mappare nel vostro router come TCP in entrata e deve ovviamente essere indirizzata verso l'IP di rete lan del computer ove è in funzione MB STUDIO 8
  • Assicuratevi che la casella "Limita connessioni a questo indirizzo" sia assolutamente vuota a meno che non sappiate perfettamente l'effetto che ha tale impostazione
  • Nella casella "Proteggi connessioni con questa password" potete digitare una password che proteggera' MB STUDIO da possibili intrusioni non autorizzate...ricordatevi che password inserite perche' la stessa password andra' impostata anche in MB LIVE
« Ultima modifica: Giovedì 07 Aprile 2011, 13:14 da Maurizio Burato » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« Risposta #2 il: Sabato 24 Dicembre 2005, 00:35 »

Nella sezione Periferica dovete selezionare:
  • la scheda audio da cui intendete prelevare il segnale da inviare allo studio
  • l'ingresso a cui avete collegato il segnale (solitamente linea in ingresso oppure microfono)
  • regolare il livello di registrazione
  • scegliere un profilo di trasmissione...per una corretta scelta del profilo vi rimando al post successivo
  • nella casella Host dovete immettere l'indirizzo ip o il nome di dominio virtuale della connessione internet della radio, se non lo conoscete, telefonate al personale nella stazione radio e fate aprire questo sito www.whatismyip.com
  • nella casella Port mettete lo stesso numero di porta di MB STUDIO (spiegato nel post sopra)
  • nella casella Password inserite la stessa password che avete inserito nella casella password di MB STUDIO 8 (spiegato nel post sopra

COMANDI DISPONIBILI
  • Connetti serve a stabilire la connessione iniziale con lo studio. Se la connesione ha successo vedrete apparire nella finestra, la lista degli oggetti che sono attualmente in onda in MB STUDIO nello studio centrale.

    Se non vedete apparire nulla allora la password che avete inserito non è la stessa che avete inserito in MB STUDIO, per le prime prove potreste anche togliere completamente la password sia in MB LIVE che in MB STUDIO.

    Se ottente questo cartello di errore:

    significa che il router della radio non è configurato correttamente, oppure c'è un firewall che blocca la connessione oppure state sbagliando host e quindi state tentando di collegarvi con la connessione internet di un altro.

    Se ottenete questo cartello di errore:

    siginifica che che l'host che avete inserito è inesistente oppure avete un firewall che blocca l'accesso a MB LIVE oppure non avete connessione internet disponibile nel computer dove state utilizzando MB LIVE, accertatevene provando ad aprire un qualunque sito con il browser.
  • Suona subito serve ad andare immediatamente in diretta, in maniera irriguardosa rispetto a quello che c'è in onda in radio in quel momento. Appena cliccherete quel tasto, l'oggetto che è in onda in MB STUDIO verra' sfumato e vi sara' data la linea
  • Inserisci serve a "prenotare" il collegamento inserendolo in un punto ben preciso della playlist. Dopo aver inserito MB LIVE STREAM nella playlist dovete semplicemente attendere che vi sia data la linea al momento opportuno.
  • Next equivale al tasto NEXT di MB STUDIO e dunque dovete cliccarlo quando avete terminato il vostro collegamento in diretta e volete ridare la linea allo studio.
  • Il tasto Rimuovi serve a rimuovere un oggetto dalla playlist di trasmissione.
  • Disconnetti serve a terminare tutti i collegamenti con lo studio.
« Ultima modifica: Lunedì 21 Maggio 2007, 05:20 da MAURIZIO BURATO » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« Risposta #3 il: Sabato 24 Dicembre 2005, 00:48 »

La trasmissione dell'audio da MB LIVE allo studio non è immediata ma subisce un ritardo che tecnicamente è denominato latenza. La latenza è impossibile da eliminare, tuttavia puo' essere ridotta se le caratteristiche e la velocita' della linea lo consentono. Un altro parametro importante per la riuscita del collegamento è la scelta del codec e del buffer MB LIVE.
Di seguito ecco i miei consigli a seconda del tipo di contenuto del collegamento:
  • COLLEGAMENTO ADSL: CONTENUTO PREVALENTEMENTE DI VOCE (poca musica o musica assente)
    Profilo: AAC+ 16 Kbits Mono
  • COLLEGAMENTO ADSL: CONTENUTO PREVALENTEMENTE MUSICALE
    Profilo: AAC+ 64 Kbits stereo
  • COLLEGAMENTO ISDN PUNTO-PUNTO SINGOLO CANALE 64K
    Profilo: AAC+ 48 Kbits Stereo
  • COLLEGAMENTO modem 56k
    Profilo: AAC+ 16 Kbits Mono

Nei miei test di collegamento tra 2 adsl ad alta qualita' sono riuscito ad ottenere collegamenti con una latenza di 1 secondo, tuttavia cio' dipende dalla qualita' della adsl da cui vi collegate e da quella della radio, nella maggior parte dei casi la latenza minima sara' di 2 secondi.

Il codec OGG ha una qualita' migliore dell'MP3 tuttavia ha una latenza leggermente maggiore (circa 400 millesimi in piu').
Se preferite la qualita' usate sempre AAC+, se invece preferite avere la latenza minima usate sempre MP3.

NOTE:
  • è possibile utilizzare VNC insieme a MB LIVE per meglio controllare la regia nello studio centrale, tuttavia sappiate che l'utilizzo contemporaneo di VNC dimnuira' la velocita' della linea e quindi se ci tenete ad avere un collegamento audio a bassa latenza dovreste evitare l'utilizzo di VNC.
  • Non programmate alcun download automatico in MB STUDIO negli orari in cui siete collegati con MB LIVE, risparmiate la banda internet per assicurare la stabilita' dello streaming
  • Attenzione agli altri PC della vostra rete, disabilitate in tutti i PC gli aggiornamenti automatici di Windows come spiegato qui:
    http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,2595.0.html
  • Se effettuate la diretta da un luogo ove hanno altri PC in rete, accertatevi che non abbiano attivato programmi di file sharing perche' in tal caso avrete seri disturbi sullo streaming; preferibilmente nessun computer dovrebbe avere in esecuzione programmi che ricevono o inviano dati su internet come browser, posta elettronica, downloader, file sharing e la stessa cosa vale ovviamente per i computers della stazione radio.
« Ultima modifica: Giovedì 07 Aprile 2011, 13:17 da Maurizio Burato » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« Risposta #4 il: Sabato 24 Dicembre 2005, 02:14 »

  • Quanto costa MB LIVE?
    MB LIVE è gratuito. Va considerato come un aggiornamento di MB STUDIO 8 PRO.
  • Deve essere presente qualcuno in radio durante i collegamenti?
    No, MB LIVE e MB STUDIO 8 PRO sono pensati proprio per fare a meno del personale in radio e collegarsi da qualsiasi posto nel mondo e andare in diretta
  • Abbiamo un router a noleggio da Telecom, come possiamo configurarlo per usare MB LIVE?
    Ufficialmente non si puo'. Telecom di solito non comunica la login/password per accedere alla configurazione del router e tantomeno gradisce che venga configurato. Il primo errore è quello di prendere il router a noleggio dall'operatore ADSL, il rimedio sarebbe di cambiare la tipologia di linea ADSL da "con router a noleggio" a "solo linea senza router". Comunque, provate a cercare su internet, spesso si trovano informazioni per poter configurare tali routers.
  • Per favore mi spieghi come posso collegarmi tramite un normale modem 56k?
    Usando il modem 56k raccomando di non effettuare una connessione a internet che sarebbe quasi inutilizzabile, ma piuttosto fate una connessione diretta tra il modem della postazione esterna ed il modem della radio (eh si, in questo caso dovete avere un modem 56k anche sul pc della radio).Le istruzioni per realizzare questo tipo di connessione sono qui:
    http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,170.msg564.html#msg564
  • Posso collegarmi con un cellulare?
    Si, ma dovresti usare una connessione UMTS. Il GPRS solitamente è lentissimo e lo streaming sarebbe molto disturbato. Alcuni operatori di telefonia mobile, offrono delle PC CARD UMTS da inserire direttamente in uno slot PCMCIA del computer portatile e grazie a queste si naviga in internet ad una velocita' di oltre 265 kbits...quindi con queste schede potete effettuare degli ottimi collegamenti in diretta tramite MB LIVE.
  • Posso usare MB LIVE nel mio smartphone?
    Per ora no, ma in futuro tentero' il porting di MB LIVE sul sistema operativo Windows Mobile ..se son rose...
« Ultima modifica: Giovedì 07 Aprile 2011, 13:18 da Maurizio Burato » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Maurizio Burato
http://www.mbradio.it
Amministratore
Super Utente
*****
Offline Offline

Posts: 9923



« Risposta #5 il: Lunedì 11 Giugno 2007, 01:37 »

Se lo desiderate, è possibile che ad ogni vostro collegamento tra MB LIVE e MB STUDIO, partano automaticamente in onda uno o piu' oggetti prima della vostra diretta e/o altri oggetti seguano la vostra diretta.

In MB STUDIO / Configurazione / Opzioni / Altro è sufficiente creare un nuovo liner (magari intitolato MB LIVE) che contenga in "Prima" l'oggetto da suonare prima di ogni collegamento MB LIVE e in "Dopo" l'oggetto da suonare dopo ogni collegamento MB LIVE



Potete anche inserire delle minilist se lo desiderate

Poi in Configurazione / Rete /Altro dovete assegnare quel liner nella sezione MB LIVE

« Ultima modifica: Domenica 07 Marzo 2010, 05:08 da Maurizio Burato » Segnala al moderatore   Loggato

Per inviare un debug seguire queste istruzioni: http://www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,1445.0.html
Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera Sorriso
Pagine: [1]   Vai Su
Stampa
Salta a: