Pagine: [1]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: Domanda tecnica  (Letto 1883 volte)
RadioFrequenzaVirtuale
Visitatore
« il: Domenica 03 Giugno 2007, 16:17 »

Ciao a tutti ragazzi,
una domanda che mi chiedo da tanto tempo, ma non sono riuscito a trovare la risposta, ma sicuramente voi saprete darmela: ascoltando la radio fm (io possiedo una webraido), su alcune stazioni appena lo speaker parla la musica si abbassa da sola, e si rialza appena ha finito a parlare. Esiste qualcosa di automatico che fa cosi?? Fatemi sapere è importante! Grazie.

Andrea RadioFV
Loggato
raimro
Super Utente

MB STUDIO: UN GRANDE SOFTWARE

« Risposta #1 il: Domenica 03 Giugno 2007, 16:23 »

Beh, nei mixer l'attenuatore automatico (o voice over, o talkback) c'è sempre stato, più o meno preciso e soffice, fin da quelli della Lem negli anni Settanta. Ma poi in alcune radio ci sono i fonici, o gli stessi DJ che abbassano il cursore. In MB Studio c'è una sorta di attenuatore quando schiacci il tasto "parla" e soprattutto "premi e parla". Però l'attenuatore non è cosa di oggi, ma quasi delle origini delle radio libere. Inoltre l'Orban, o i compressori,  utillizzati in un certo modo, se la voce è più forte abbassano un po'da soli tutto il resto, ma questo è ancora un altro discorso.
In alcune radio, anche network, pur essendoci il fonico, lo speaker ha lo sfumino, con il quale, oltre ad aprirsi e chiudersi il microfono, ha un cursore (o dei tasti) per abbassare a suo piacimento tutto il resto finché parla.
« Ultima modifica: Domenica 03 Giugno 2007, 16:27 da raimro » Loggato
Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #2 il: Domenica 03 Giugno 2007, 17:02 »

...In alcune radio, anche network, pur essendoci il fonico, lo speaker ha lo sfumino, con il quale, oltre ad aprirsi e chiudersi il microfono, ha un cursore (o dei tasti) per abbassare a suo piacimento tutto il resto finché parla.

Hai mai visto Deejay chiama Italia su AllMusic, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.00 ?  Grossa risata
Loggato
COR64
Super Utente

esperto

« Risposta #3 il: Domenica 03 Giugno 2007, 19:29 »

Anche in un mixer piccolo ( tipo Davoli o Gemini ecc..)  trovi il FADING con la regolazione del TIME e del SEND nell'ingresso MICRO.

Semplice no  Grossa risata Grossa risata Grossa risata

se hai dei dubbi chiedi pure

Ciao
PLATIMUN
Loggato
RadioFrequenzaVirtuale
Visitatore
« Risposta #4 il: Lunedì 04 Giugno 2007, 10:45 »

Ok grazie mille, è che non utilizziamo il sound direttamente con mbstudio, ho un mixer esterno con il microfono collegato, quindi non posso utilizzare la funzione parla che attenua il volume su MBSTUDIO, ora vedrò di sistemare il settaggi.
Un ultima domanda: cosa posso utilizzare per mandare tutto allo stesso volume? Perchè a volte mi trovo che una canzone è piu alta, l'altra magari non essendo recente è molto bassa, c'è un sistema?
Grazie ancora.

Andrea
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #5 il: Lunedì 04 Giugno 2007, 13:26 »

setta l'AGC interno di MBStudio su Normal Grossa risata
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
Stampa
Salta a: