|
Radio Azzurra - Radio Gabbiano Verde
|
 |
« il: Giovedì 14 Giugno 2007, 19:13 » |
|
Ciao Maurizio, sto preparando un nuovo pc per MB Studio, il mio fornitore di fiducia mi ha consigliato i seguenti processori con relativa schede madre: Processore AMD Atlon 64 X2 6000+ con scheda madre Asus CROSSHAIR NF-590 AM2 Intel pentium-d 960 3600 con scheda madre Asus SPRIKER-EX NF680 775 Ram 4 GB Kingstone
Io preferirei andare sull'AMD, perchè fino adesso con quello che ho in radio mi sono trovato benissimo, poi gradirei tuoi commenti e consigli sul funzionamento e la compatibilità con MB Studio.
PS. La licenza che ti avevo ordinato mi è arrivata oggi.
Saluti Domenico
|
|
|
|
|
Loggato
|
MEDIAGROUP COMMUNICATION - GRUPPO RADIOTELEVISIVO
|
|
|
|
Fabbry T
|
 |
« Risposta #1 il: Giovedì 14 Giugno 2007, 19:49 » |
|
Ciao Maurizio, sto preparando un nuovo pc per MB Studio, il mio fornitore di fiducia mi ha consigliato i seguenti processori con relativa schede madre: Processore AMD Atlon 64 X2 6000+ con scheda madre Asus CROSSHAIR NF-590 AM2 Intel pentium-d 960 3600 con scheda madre Asus SPRIKER-EX NF680 775 Ram 4 GB Kingstone
Io preferirei andare sull'AMD, perchè fino adesso con quello che ho in radio mi sono trovato benissimo, poi gradirei tuoi commenti e consigli sul funzionamento e la compatibilità con MB Studio.
Saluti Domenico
quoto per l'amd io ho un x2 amd e mi trovo da dio.. mai un problema.. e poi credo che anche maurizio abbia un amd...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filippo
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Giovedì 14 Giugno 2007, 19:57 » |
|
Saluti Domenico
In tutta onestà i 4 gb di ram mi sembrano eccessivi; 2 giga sono più che sufficienti. Per la cpu, abbiamo anche noi l'Amd x2 e và da Dio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fabbry T
|
 |
« Risposta #3 il: Giovedì 14 Giugno 2007, 21:29 » |
|
Saluti Domenico
In tutta onestà i 4 gb di ram mi sembrano eccessivi; 2 giga sono più che sufficienti. Per la cpu, abbiamo anche noi l'Amd x2 e và da Dio. si effettivamente 4 gb sono troppi..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #5 il: Venerdì 15 Giugno 2007, 00:21 » |
|
Grazie per le risposte, attendo ancora un commento da Maurizio. Ho pensato a 4 gb di ram per sfruttare al meglio mb studio, sia per l'onair che per le dirette esterne, per mb recorder, i download e upload, e per la gestione degli splittaggi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fabio M
|
 |
« Risposta #6 il: Venerdì 15 Giugno 2007, 17:21 » |
|
mettici comunque una scheda video a parte; non usare l'integrata nella scheda madre...
Hai avuto esperienze negative?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fabbry T
|
 |
« Risposta #7 il: Venerdì 15 Giugno 2007, 18:11 » |
|
mettici comunque una scheda video a parte; non usare l'integrata nella scheda madre...
Hai avuto esperienze negative? è sempre meglio usare i moduli esterni per le periferiche sia video che audio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filippo
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Venerdì 15 Giugno 2007, 20:56 » |
|
un consiglio...mettici comunque una scheda video a parte, anche se di quelle "minimal" (che poi di minimal hanno ben poco); non usare l'integrata nella scheda madre...
D'accordo. Un pò meno per la parte audio ma per le risorse video meglio non appesantire il sistema.  Ho pensato a 4 gb di ram per sfruttare al meglio mb studio, sia per l'onair che per le dirette esterne, per mb recorder, i download e upload, e per la gestione degli splittaggi. Fidati, con 2 giga, possibilmente bassa latenza, ed un Amd x2 6000 ci fai girare di tutto. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Venerdì 15 Giugno 2007, 20:58 da filippo »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #9 il: Sabato 16 Giugno 2007, 03:44 » |
|
Hai avuto esperienze negative? attualmente usiamo un pentium 4 3 ghz con 1 giga di ram e video integrato: non è malissimo...ogni tanto però si nota un leggero rallentamento proprio nell'apertura e/o chiusura delle finestre e penso sia dovuto proprio alla sezione video...  del resto una scheda video PCI express "base" non dovrebbe costare più di 50 euro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Fabbry T
|
 |
« Risposta #10 il: Sabato 16 Giugno 2007, 11:20 » |
|
Hai avuto esperienze negative? attualmente usiamo un pentium 4 3 ghz con 1 giga di ram e video integrato: non è malissimo...ogni tanto però si nota un leggero rallentamento proprio nell'apertura e/o chiusura delle finestre e penso sia dovuto proprio alla sezione video...  del resto una scheda video PCI express "base" non dovrebbe costare più di 50 euro  no tranquillo.. ma il problema dell'integrato è che condivide tutto.. quindi va a rallentare dei processi di sistema.. mentre se si usa tutto esterno ogniuno fa quello che deve fare..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #11 il: Sabato 16 Giugno 2007, 14:13 » |
|
Ora che ci penso ho già inserito nel preventivo una seconda scheda video, oltre quella sulla scheda madre. Mi ricordo che l'abbiamo messa perchè voglio 2 uscite video per MB Studio, 1 per la regia e una per la sala speakers.
Secondo voi mi basta un'alimentatore da 550watt?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #12 il: Sabato 16 Giugno 2007, 16:39 » |
|
Ora che ci penso ho già inserito nel preventivo una seconda scheda video, oltre quella sulla scheda madre. Mi ricordo che l'abbiamo messa perchè voglio 2 uscite video per MB Studio, 1 per la regia e una per la sala speakers.
AAAAAAAALT!!!!! quello che hai pensato di fare non è realizzabile (2 schede video, 1 per la regia, 1 per la sala speaker)  devi prendere 1 scheda video con 2 uscite! (cosa abbastanza consueta) e collegare i 2 monitor ENTRAMBI alla stessa scheda (1 all'uscira rgb, l'altro alla dvi con l'adattatore) e poi configurare windows in modo che ti visualizzi LA STESSA IMMAGINE SU ENTRAMBI I MONITOR... in poche parole, non devi usare l'estensione del desktop sul secondo monitor. per l'alimentatore non ci dovrebbero essere problemi....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filippo
Visitatore
|
 |
« Risposta #13 il: Sabato 16 Giugno 2007, 16:41 » |
|
Secondo voi mi basta un'alimentatore da 550watt?
Se posso permettermi un consiglio, non guardare SOLO la potenza massima erogata ma la qualità dell'alimentatore. I prodotti buoni costano e dei server che stanno accesi 24 ore su 24 hanno bisogno di affidabilità. Ti consiglio personalmente la Enermax che produce da sempre ottimi prodotti (alimentatori modulari) e soprattutto un buon gruppo di continuità ed eventualmente, budget permettendo, uno stabilizzatore di rete. Molti, pur di risparmiare acquistano dei prodotti di scarsa qualità e poi si lamentano di interferenze nell'audio o improvvisi puff. Per quanto riguarda la potenza massima prendi l'assorbimento dell'hardware installato e calcola un ulteriore 30/40% in più per eventuali futuri upgrade. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #14 il: Domenica 17 Giugno 2007, 01:06 » |
|
No, io intendevo dire 2 schede video, cioè una sulla scheda madre e una a parte con due uscite. A quella con 2 uscite ci collego i due monitor, mi sono spiegato male...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|