Pagine: [1]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: limitare i picchi  (Letto 1626 volte)
Webmastro
Visitatore
« il: Mercoledì 27 Giugno 2007, 21:53 »

Ciao a tutti, io e miei soci abbiamo un podcast/web radio ormai da più di 3 anni (http://www.radionk.com), e pian piano stiamo ampliando la nostra attrezzatura. Tra i vari gadget di cui sentiamo il bisogno è un sistema di peak limiter per i microfoni, nel senso che se uno di noi gli scappa una risata o un ospite non sa bene quanto stare vicino al mic, mi ritrovo sempre a regolare i livelli.
Ora, vi chiedo, visto il budget limitato è meglio prendere un filtro per ogni mic? oppure metterne uno all'uscita del mixer è uno stupro dell'acustica?
ho visto che ci sono filtri che hanno un sacco di altre cose, ma esistono solo dei peak limiter?

grazie e ciao
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #1 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 01:47 »

ciao webmastro...quello di cui hai bisogno è un comunissimo compressore/limiter a banda larga, quelli usati sui microfoni appunto, da collegare alla presa insert del canale del microfono

ce ne sono di tutti i modelli e per tutte le tasche...si parte dai crica 100 euro per il behringer composer per andare a finire alle svariate migliaia di euro per i valvolari da studio di registrazione

se vuoi dare un'occhiata http://www.scavino.it/processori.htm sezione processori di dinamica

un consiglio: dbx 266 o 166
Loggato
Webmastro
Visitatore
« Risposta #2 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 09:20 »

ce ne sono di tutti i modelli e per tutte le tasche...si parte dai crica 100 euro per il behringer composer per andare a finire alle svariate migliaia di euro per i valvolari da studio di registrazione

se vuoi dare un'occhiata http://www.scavino.it/processori.htm sezione processori di dinamica

un consiglio: dbx 266 o 166

allora, grazie mille per i consigli!
i dbx costano un po' rispetto ai behringer per tutta una serie di motivi, ma c'è un fatto, con uno dei behringer ci fai 4 canali (a noi servirebbero 6, ma 4 sarebbe già una grande cosa).
abbiamo quasi tutto della behringer e ci troviamo bene (anzi, fortunatamente la b. ci ha regalato un paio di prodotti interessanti) ed è da tempo che giravo attorno alla sezione audio.
in particolare mi ero soffermato sul MDX4400 http://www.behringer.com/MDX4400/index.cfm?lang=eng, in quanto mi sembrava semplice, però non lo vedo in giro nei veri negozi e su eBay. allora ho visto MDX4600 http://www.behringer.com/MDX4600/index.cfm?lang=eng che in teoria dovrebbe essere simile ma con una serie di feature in più. tutto sommato non costa tantissimo a canale (un po' come dal macellaio...) e per quello che dobbiamo fare, la qualità finale non è la nostra richiesta principale. anche perché non abbiamo tutti i microfoni uguali...

grazie per la dritta. mi rifarò vedere spesso qui, in quanto ci sono un bel po' di piccole domande che vorrei fare....

ciao e grazie
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

« Risposta #3 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 18:25 »

l'MDX4400 è fuori produzione.... ora, come hai visto tu circola l'MDX4600, praticamente identico, con qualcosina in più...

se vuoi risparmiare ancora di più, puoi dare un'occhiata su www.mercatinomusicale.com : usato garantito! (noi abbiamo preso l'edison e il combinator, tutti perfettamente funzionanti, nonstante l'età... Grossa risata Grossa risata Grossa risata) Occhiolino
Loggato
Fabbry T
Super Utente

Media Stream - Consulenze Radiofoniche

« Risposta #4 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 19:12 »

l'MDX4400 è fuori produzione.... ora, come hai visto tu circola l'MDX4600, praticamente identico, con qualcosina in più...

se vuoi risparmiare ancora di più, puoi dare un'occhiata su www.mercatinomusicale.com : usato garantito! (noi abbiamo preso l'edison e il combinator, tutti perfettamente funzionanti, nonstante l'età... Grossa risata Grossa risata Grossa risata) Occhiolino

io ho il 4600 e mi trovo bene però lo uso sul master non sui microfoni...
Loggato

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Tecniche Radiofoniche per WebRadio, Event Radio e FM.
www.mediastreamsolution.com
Webmastro
Visitatore
« Risposta #5 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 19:53 »

io ho il 4600 e mi trovo bene però lo uso sul master non sui microfoni...
[/quote]
però così facendo non "modifichi" l'audio anche di tutto il resto tipo altre voci, musiche di sottofondo ecc??
come ho detto, siamo principianti, sono solo 3 anni che sperimentiamo, e abbiamo visto che un affare del genere ci potrebbe aiutare non poco. avevo un po' di esperienza in campo di live musicali, ma di radio ci stiamo muovendo solo ora nel "raffinare" l'audio.
penso che con quell'oggettino possiamo anche eliminare l'estrema sensibilità del B2 pro per i piccoli rumori di sottofondo (ventole, mouse, cancelleria)
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

« Risposta #6 il: Giovedì 28 Giugno 2007, 21:20 »

penso che con quell'oggettino possiamo anche eliminare l'estrema sensibilità del B2 pro per i piccoli rumori di sottofondo (ventole, mouse, cancelleria)
esatto!

Fabbry T, invece, lo usa per dare corposità all'intero audio...
Loggato
Fabbry T
Super Utente

Media Stream - Consulenze Radiofoniche

« Risposta #7 il: Venerdì 29 Giugno 2007, 16:44 »

esatto!

Fabbry T, invece, lo usa per dare corposità all'intero audio...

esatto io con quello faccio si che sembri un unico segnale ben miscellato... cmq per i mike io uso un channel strip che fornisce pre-eq-comp
Loggato

Media Stream di Fabrizio Tripaldi
Consulenze Tecniche Radiofoniche per WebRadio, Event Radio e FM.
www.mediastreamsolution.com
Webmastro
Visitatore
« Risposta #8 il: Sabato 30 Giugno 2007, 08:21 »

FERMI TUTTI

io ad compressore, non gli posso collegare direttamente un mic o un segnale, vero?
dovrei fare così (ditemi se sbaglio):

Microfono-->mixer (regolo in gain)-->uscita insert-->compressore/peak limiter-->mixer (regolo eq, fader, pan ecc)

giusto?
ma l'insert del mixer è ok, in quanto ha dei jack stereo, quindi con mandata e ritorno, ma il compressore, ha entrata e uscita in jack e canon, come faccio ad avere un cavo che da una parte è jack stereo e dall'altra parte è canon o jack? ci saranno dei cavi che da una parte saranno jack stereo, e dall'altra saranno 2 canon o jack. meglio i canon, vero? sbilanciati, segnale più pulito.. giusto?
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

« Risposta #9 il: Sabato 30 Giugno 2007, 12:56 »

l'ingresso/uscita insert sul connettore jack del mixer è comunque un segnale sbilanciato, quindi usare il canon non serve a niente... Grossa risata

in quanto ai cavi...esistono dei cavi chiamati INSERT appunto..!!! hanno un jack stereo da una parte e 2 jack mono dall'altra e sono contrassegnati per evitare casini (in/out) Occhiolino

precisazione: ai processori di dinamica non ci puoi collegare direttamente i microfoni, in quanto hanno bisogno di un preamplificatore. nel channel strip usato da Fabbry T è integrato il preamplificatore, e lui collega direttamente il microfono al processore! Occhiolino
Loggato
Webmastro
Visitatore
« Risposta #10 il: Sabato 30 Giugno 2007, 13:41 »

quanto costano (giusto per curiosità) i cavi insert? ho provato a vedere su scavino.it e strumentimusicali.net ma non li ho trovati.
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

« Risposta #11 il: Sabato 30 Giugno 2007, 14:33 »

il prezzo di preciso non lo so...dovrebbe variare in base alla lunghezza...

comunque ci dovrebbero essere di parecchie marche...questo è il link della proel
http://stage.proelgroup.com/stage/en/product.jsp?id_prod=11169997439680

secondo me, per un insert da 3 mt con i jack dovremmo stare intorno agli 8-10 euro, forse meno...comunque non di più...
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

« Risposta #12 il: Sabato 30 Giugno 2007, 14:40 »

ho trovato qualcosa:

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_562482/IDV_35/REF_Elenco/cavo-insert-2-5-mt.htm

http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=39790

tutto come previsto!
« Ultima modifica: Sabato 30 Giugno 2007, 14:45 da Radio Incontro » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
Stampa
Salta a: