|
lex ufita
|
 |
« il: Martedì 11 Agosto 2009, 10:55 » |
|
Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #1 il: Martedì 11 Agosto 2009, 15:39 » |
|
Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto?
Se attivi la preenfasi sul processore devi disttivarla sull'encoder, tieni presente che in Italia lo standard e di 50 ms, se il Sonos cè l'ha a 75 ms (se non ho capito male) va messa a 50 ms, se non è possibile allora disattivala ed usa quella dell'encoder, non conosco il Sonos (i prcessori software mi fanno venire l'orticaria)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
lex ufita
|
 |
« Risposta #2 il: Martedì 11 Agosto 2009, 16:23 » |
|
ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #3 il: Martedì 11 Agosto 2009, 16:46 » |
|
ti ringrazio per la risposta......il problema è che nel Sonos si parla di deenfasi e non di preenfasi.....
Attivale tutte e due 50 ms, deenfasi e preenfasi devono compararsi tra di loro...prova del 9 ?? Le frequenze alte devono essere cristalline ma NON DEVONO STRAPPARE. (non conoscendo Sonos si và per tentativi..) Cmq deenfasi e preenfasi dovrebbero essere integrate nel processore, e conseguentemente la preenfasi dissattivata sull'encoder...mi pare che quì non sia possibile farlo !
|
|
|
|
« Ultima modifica: Martedì 11 Agosto 2009, 17:02 da il capitano »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #4 il: Martedì 11 Agosto 2009, 20:46 » |
|
nel sonos si parla solo di deenfasi perchè si presume che il processore sia usato in una catena broadcast, dove la preenfasi ci deve essere per forza. ora, se invece si vuol ascoltare il risultato del processing da normali casse/cuffie il processore non va inserito in catena ma bensì collegato a casse/cuffie/mixer, quindi la preenfasi non deve essere considerata. da qui la possibilità di "neutralizzare" la preenfasi inserendo il filtro opposto ad essa (la deenfasi appunto). in questo modo si ascolta il risultato che dovrebbe essere udibile all'ascoltatore finale, senza farlo effettivamente passare da tx, antenna e ricevitore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #5 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 01:04 » |
|
nel sonos si parla solo di deenfasi perchè si presume che il processore sia usato in una catena broadcast, dove la preenfasi ci deve essere per forza. ora, se invece si vuol ascoltare il risultato del processing da normali casse/cuffie il processore non va inserito in catena ma bensì collegato a casse/cuffie/mixer, quindi la preenfasi non deve essere considerata. da qui la possibilità di "neutralizzare" la preenfasi inserendo il filtro opposto ad essa (la deenfasi appunto). in questo modo si ascolta il risultato che dovrebbe essere udibile all'ascoltatore finale, senza farlo effettivamente passare da tx, antenna e ricevitore. Quindi il Sonos mi sembra di avere capito, e dotato di un sellettore OFF deenfasi come scrive Lexufita, per neutralizzare la deenfasi e basta ! Se usato in ambito brodcast necessita per forza di una preenfasi esterna come presumevo...quindi per essere più chiari come già detto, deenfasi Sonos e preenfasi encoder devono rimanere entrambe ATTIVE.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #6 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 01:36 » |
|
non ci siamo chiariti la preenfasi nel sonos E' SEMPRE ATTIVA. proprio perchè si presume un utilizzo del software in una catena di trasmissione, cioè quindi seguito da un encoder stereo ed un trasmettitore. in questa situazione la preenfasi ci deve essere necessariamente e (giustamente) il sonos provvede ad essa. viceversa, se non si vuol utilizzare il processore direttamente nella catena, ovvero per testare preset e/o usarlo per il webcast, la preenfasi non è necessaria. quindi essendo sempre attiva di default, necessita del filtro di deenfasi. ecco perchè c'è il controllo solo ed esclusivamente sulla deenfasi.
e comunque ribadisco che la preenfasi si attiva una sola volta e prima dell'encoder stereo e del limitatore finale. il segnale che ginungerà all'encoder deve essere necessariamente sotto controllo e quindi non deve subire ulteriori trattamenti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #7 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 02:02 » |
|
non ci siamo chiariti la preenfasi nel sonos E' SEMPRE ATTIVA. proprio perchè si presume un utilizzo del software in una catena di trasmissione, cioè quindi seguito da un encoder stereo ed un trasmettitore. in questa situazione la preenfasi ci deve essere necessariamente e (giustamente) il sonos provvede ad essa. viceversa, se non si vuol utilizzare il processore direttamente nella catena, ovvero per testare preset e/o usarlo per il webcast, la preenfasi non è necessaria. quindi essendo sempre attiva di default, necessita del filtro di deenfasi. ecco perchè c'è il controllo solo ed esclusivamente sulla deenfasi.
e comunque ribadisco che la preenfasi si attiva una sola volta e prima dell'encoder stereo e del limitatore finale. il segnale che ginungerà all'encoder deve essere necessariamente sotto controllo e quindi non deve subire ulteriori trattamenti.
Ho capito...ma sostanzialmente e un altro modo per bypassare la preenfasi di cui il Sonos e dotato (non disattivabile) anche se si volesse utilizzare una preenfasi esterna...inizialmente avevo capito che Sonos non fosse dotato di preenfasi, sul fatto che la preenfasi và fatta da un apparato solo (o il processore o l'encoder) mi sembra un fatto OVVIO !! ora e tutto più chiaro grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Mercoledì 12 Agosto 2009, 02:23 da il capitano »
|
Loggato
|
|
|
|
|
sasa
|
 |
« Risposta #8 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 04:40 » |
|
Una domanda: sul mio processore Sonos c'è una sezione " deenfasi" e non " preenfasi ".Non riesco a capire una cosa: se la preenfasi deve essere attivata sul processore e disattivata sull'encoder,cosa devo fare per avere una regolazione corretta?Tenete presente che sul Sonos si parla di deenfasi a off, 50 ms,75 ms.In questo momento ho disattivato la preen fasi sull'encoder e schiacciato OFF sulla deenfasi...è giusto? Per me devi mettere la deenfasi su OFF e quindi al'ingresso non viene applicata nessuna variazione poi dovrai attivarla in seguito attraverso i 50 us che andrai ad impostare sul ponte o sul tx finale.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #9 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 10:23 » |
|
Io l'ho detto che i processori sofware mi fanno venire l'oricaria...su il Sonos si parla di deenfasi OFF 75ms, deenfasi OFF 50 ms, se si seleziona 75ms la preenfasi e attiva a 50ms (se e come dice radio incontro) se si seleziona 50ms la preenfasi e attiva a 75ms...una delle due e sempre attiva, e può essere deenfatizzata !! o io non ho capito un c...o o su deenfasi e preenfasi cè un pò di generale confusione, in ogni caso consiglierei a lex ufita un processore tradizionale...ti concedo anche Omnia per la felicità di Jhon
|
|
|
|
« Ultima modifica: Mercoledì 12 Agosto 2009, 11:17 da il capitano »
|
Loggato
|
|
|
|
|
lex ufita
|
 |
« Risposta #10 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 11:37 » |
|
Quindi Radio Incontro quali sono le impostazioni che mi consigli?In questo momento ho la deenfasi su Off e l'encoder su su Off.....è ok così?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #11 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 12:13 » |
|
Quindi Radio Incontro quali sono le impostazioni che mi consigli?In questo momento ho la deenfasi su Off e l'encoder su su Off.....è ok così?
perfetto! così hai attiva solo la preenfasi sul proc, come da manuale! per il capitano: la prrenfasi non è altro che una equalizzazione particolare sulle alte frequenze uguale per tutti e viene misurata con la costante di tempo (50 o 75 microsec), maggiore è quest'ultima, maggiore è l'entità dell'enfatizzazione.questo sistema serve a ridurre i disturbi sulle alte introdotti dalla catena rf. la tecnica prevede una preenfatizzazione prima della trasmissione in fm ed un deenfatizzazione prima dell'uscita dell'audio dagli altoparlanti dell'utilizzatore finale (nelle radioline). in europa lo standard prevede una pre-de enfasi a 50 microsec, in america a 75.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #12 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 15:03 » |
|
perfetto! così hai attiva solo la preenfasi sul proc, come da manuale! per il capitano: la prrenfasi non è altro che una equalizzazione particolare sulle alte frequenze uguale per tutti e viene misurata con la costante di tempo (50 o 75 microsec), maggiore è quest'ultima, maggiore è l'entità dell'enfatizzazione.questo sistema serve a ridurre i disturbi sulle alte introdotti dalla catena rf. la tecnica prevede una preenfatizzazione prima della trasmissione in fm ed un deenfatizzazione prima dell'uscita dell'audio dagli altoparlanti dell'utilizzatore finale (nelle radioline). in europa lo standard prevede una pre-de enfasi a 50 microsec, in america a 75. Tutto questo lo sò !! sono le procedure di correzione di deenfasi e preenfasi del sonos che non mi erano chiare...Geazie Radio incontro..Un saluto alla bella Puglia di cui sono in parte originario...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Radio Incontro
|
 |
« Risposta #13 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 15:37 » |
|
ciao! di dove sei originario? noi siamo a Polignano in provincia di Bari, quando vuoi sei benvenuto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
il capitano
|
 |
« Risposta #14 il: Mercoledì 12 Agosto 2009, 17:08 » |
|
ciao! di dove sei originario? noi siamo a Polignano in provincia di Bari, quando vuoi sei benvenuto!
Si sono mezzo Lombardo e mezzo Pugliese..Purtroppo un pò più a nord, in una zona tanto bella quanto irraggiungibile...Mia madre e nativa di Vieste (FG) dove possiedo anche un piccolo terreno (vigneti e ulivi) con annessa piccola masseria al momento curati da un mio parente (sono cmq fruitore degli ottimi prodotti,olio e vino  ) Io trà una cosa e l'altra sono parecchi anni che diserto, ma quest'anno ho davvero intenzione di farmi un giro...Magari in un tour regionale potrei passare anche da Polignano (la città di Modugno) che sò essere un luogo incantevole !!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|