Pagine: [1]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: MPX stereofonia da scheda audio  (Letto 1009 volte)
TechnoMax
Super Utente

ORBAN E' IL TOP, MA OMNIA 6 NON SCHERZA :D

« il: Lunedì 17 Agosto 2009, 23:55 »

Ben tornati a tutti dalle ferie prima di tutto...

Vorrei chiedere se, con una NORMALE scheda audio INTEGRATA o comunque una di quelle con campionatura massima in frequenza a 48 KHz, sia possibile generare, tramite appositi software, il segnale MPX per trasmettere in FM stereo (senza RDS).

Ho letto che il Breakaway Broadcast ha questa funzione sottoforma di Plug- In e vorrei sfruttarla :-)

Premesso poi che il trasmettitore NON HA il tipico ingresso BNC ma un ingresso XLR singolo maschio, nel caso volessi collegarci un coder stereo hardware (che ha l'usita MPX in BNC) cosa dovrei fare???

Loggato
Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #1 il: Martedì 18 Agosto 2009, 02:11 »

per generare il segnale mpx hai bisogno di una scheda audio con campionamento a 192khz, indispensabile per generare le portanti a 38 khz del segnale mpx.

per il connettore del tx non ci sono problemi: pin 1 = massa, pin 2 = positivo, pin 3 = massa
Loggato
TechnoMax
Super Utente

« Risposta #2 il: Martedì 18 Agosto 2009, 22:30 »

Ma se la scheda audio ha un campionamento a 48 KHz, e l'MPX necessita solo di 38 kHz.. Non dovrei essere dentro il range???
Loggato
Radio Incontro
Super Utente

MBStudio?Roba da Pazzi!!!

« Risposta #3 il: Mercoledì 19 Agosto 2009, 12:58 »

no...
devi tener conto che una scheda con campionamento a X KHz riesce a riprodurre un segnale al massimo di X/2 KHz.
quindi una scheda con campionamento a 48 KHz ti genera al massimo un segnale a 24 KHz.
se vuoi generare anche l'RDS allora la scheda a 192 KHz è indispensabile, vista la necessità di generare la portante a 57 KHz
Loggato
TechnoMax
Super Utente

« Risposta #4 il: Mercoledì 19 Agosto 2009, 23:21 »

Tutto chiaro!

Thanks
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
Stampa
Salta a: