Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai Giù
Stampa
Autore Topic: MICROFONO DA STUDIO - quale consigliate?  (Letto 6648 volte)
giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #90 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 14:09 »

Giusto per dovere di cronaca questo apparato si può trovare usato attorno ai 350€ e la vlavola costa dai 9 ai 12 euro in base alla marca. Il modello della valvola che ho sostituito ( visto che lo avevo aperto ) è una ECC82 alias12AU7 . La marca iserita alla fonte è Elecrto Harmonix di fabbricazione russa , per avere un suono un briciolo migliore ( chiaramente dal mio punto di vista ) ho messo una JJ Tesla Slovacca.
Tempo per la rimessa a punto circa 4 minuti ; 2 viti con cacciate a stella , un dado  esagonale e una brugola. Bias non regolato ,, era già perfetto.
Loggato

giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #91 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 15:09 »

Con questo ,sia ben chiaro , non volgio screditare un marchio che costa quasi la metà da nuovo, bensì mettere in evidenza le differenze tra uno e l'altro per non sentire più nessuno dire le brutte cose che ho detto io tempo fa.. Se sai quello che metti nel piatto, poi non lo puoi contestare.
Mi ripeto , il marchio che non mi piace , ha una completezza di funzioni che nessun altro può vantare.
Il vx2496 aveva il noise gate che questo non ha , solo come esempio, e pertanto la mia mozione è diretta verso la domanda che faccio sempre ad ogni  cliente/utente.. " cosa vuoi farci con questo oggetto se non sono indiscreto?"..
Come dice Luk infatti il prodotto del marchio tedesco , in certi casi va benissimo anzi è da preferire per la completezza e compattezza ; in altri non lo vedo adatto.
Se non ci fosse , molti non riuscirebbero a fare nemmeno piccole cose e tanti gruppi nati grazie al low cost , non sarebbero mai emersi.
Un grazie a quella marca pertanto , anche se con l'andare del tempo è giusto renderle i meriti che le spettano e avvisare l'utente di cosa può incontrare durante il percorso.
Nei service . li ho visti anche io.. Lo usava un service della festa della birra di Valeggio sul mincio.. Ad onore del vero il tecnico del suono , faceva "da ubriaco fradicio" le rogolazioni del mixer girato di spalle.. Cero che a quel punto se lo poteva permettere di tarare prodotti come quelli.. Avrebbe fatto suonare il citofono sopra ( comelit ) come un HiFi
Uno dei prodotti che invece non viene mai menzinato a confronto di altri è il DBX 160A.. Vanta la bellezza di 40 anni ed è ancora uno dei più venduti .
3 Manopole , un cartoccio di led ed un suono da urlo.. Costa ancora 495€ scontato ed è solo mono.
Loggato

LuK
Amministratore
Super Utente

Radio Power FM

« Risposta #92 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 15:14 »

A costo di passare per difensore della Behringer (cosa che non sono e non ho nessun interesse a diventarlo), trovo proprio inutile questa polemica ed il tentativo di paragonare prodotti di marca e classe INCONFRONTABILI. Il DBX 376 è migliore di un qualunque cahnnel strip della Behringer?!? C'era bisogno di visisezionarlo per arrivare a questa conclusione??? Il DBX, nel suo genere è pressochè l'apparato di riferimento, mentre il "concorrente" tedesco/cinese produce apparati entry level, puntando tutto sull'economia (sia progettuale che costruttiva). Un 376 nuovo, non si trova (perlomeno in Italia) a meno di 700 €uro e (come giustamente ribadito da Giorgio) per dare vere soddisfazioni deve essere aggiornato con un tubo di pregio maggiore a quello in dotazione (una mediocre Electro Harmonix). Il Behringer in comune con un simile prodotto avrà solo la valvola di serie, ma sarà anche costato sette volte meno. Ribadisco quello che ho già espresso in precedenza: se si cerca un apparecchio audio, senza puntare al top (principalmente per ragioni economiche), Behringer può essere un'alternativa da prendere in considerazione, a patto di non essere pregiudizialmente contrari. Quello che dice Esaurihippo corrisponde al vero, gli apparati Behringer differiscono molto in base alla linea produttiva; la serie valvolare è una delle più riuscite, così come alcuni microfoni, mentre altri apparecchi di processamento audio si sono rivelati autentiche ciofeche. Insomma, usiamo un po' di criterio e magari fidiamoci dell'esperienza dei colleghi, prima di avventurarci in un acquisto al buio. Occhiolino
Loggato
giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #93 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 15:32 »

Ecco a questo che hai detto mi associo al 100%.... così dovrebbe essere il messaggio da lanciare all'utente o cliente..
La vivisezione la avevo fatta per una mia necessità , non per il forum..  Occhiolino
Come hai detto tu , mi sono meravigliato anche io di trovare quella marca installata ,, forse la aveva cambiata il mio predecessore nel tentativo di risparmiare 3 euro..
Tornando alla richiesta del tread sono sempre accanto a te.. con shure va sul sicuro..
Sai forse il mio behringer aveva segnato l'inizio degli anni della "sfortuna concatenata".. magari se lo avessi acquistato 10 anni fa non sarebbe diventato "scatola per ibrido"..
« Ultima modifica: Venerdì 02 Dicembre 2011, 15:34 da giorgio_perkins » Loggato

LuK
Amministratore
Super Utente

Radio Power FM

« Risposta #94 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 15:45 »

Come hai detto tu , mi sono meravigliato anche io di trovare quella marca installata ,, forse la aveva cambiata il mio predecessore nel tentativo di risparmiare 3 euro..
Non credo, Giorgio, la DBX monta proprio le EH di serie. Ne abbiamo appena sostituite due qui al lavoro, nel 576 che abbiamo in sala audio, e posso confermartelo. Scioccato
Loggato
giorgio_perkins
Super Utente

DJ - Speaker

« Risposta #95 il: Venerdì 02 Dicembre 2011, 18:39 »

E' proprio vero.. se le cose non te le fai tu... non vanno mai bene..
Questa ulima info non la sapevo.. mondo papero.. beh si dimostra nuovamente perchè io abbia rimesso a punto il 118 quella volta con componenti diversi.
Spero Voi ( amministratore ) mi "consentiate" un leggero OT... Preparate il saldatore caldo.. Se mi arrivano i componenti da Taiwan in tempo , vi posto un progettino facilisssimo e vi divertirete un sacco oltre al fatto che  anche i vostri mixer vi ringrazieranno.
Sarà un bel polverone , la scelta degli integrati..  Figo ci sarà molto di cui ampliare le conoscenze.

Loggato

Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai Su
Stampa
Salta a: