Il registro dei programmi trasmessi generato automaticamente da MB STUDIO include i seguenti campi:
DATAovviamente la data corrente, è automaticamente inserita da MB STUDIO
TITOLO DEL PROGRAMMAOgni spazio orario della vostra emittente deve avere un titolo; ad esempio PROGRAMMA MUSICALE, HIT PARADE, NOTIZIARIO, METEO, OROSCOPO etc etc
Il titolo del programma dovete specificarlo:
1) in ogni sequenza oraria di MB SPOT, nella apposita casella Titolo.
2) in ogni playlist di MB STUDIO, nella apposita casella Titolo
3) nella PLAYLIST dal vivo, cliccando un qualunque oggetto della lista e scrivendo nella casella titolo.ORARIO DI INIZIOorario in cui è iniziato il programma, è automaticamente compilato da MB STUDIO
ORARIO DI FINEorario in cui è terminato il programma, , è automaticamente compilato da MB STUDIO
TIPOLOGIA DEL PROGRAMMAQui dovete usare solo ed esclusivamente uno dei seguenti tipi:
NOTIZIARI (locali e/o nazionali)
TALKSHOW (programmi con ospiti in studio)
MANIFESTAZIONI SPORTIVE (sport riconosciuti dal coni)
PUBBLICITA' (pubblicita', promozioni, sponsorizzazioni)
PROGRAMMI INFORMATIVI / APPROFONDIMENTO (rubriche religiose, dibattiti, costume e societa', approfondimento sportivo, approfondimento culturale)
PROGRAMMI CULTURALI PARTI AUTONOME (concerti, balletti, lirica, prosa)
INTRATTENIMENTO (musica, astrologia)
ATTUALITA' (meteo, viabilita', cronaca ed eventi in diretta)
EVENTI RELIGIOSI (santa messa)
PROGRAMMI ACCESSORI (annunci, sigle, intervalli, segnale orario)
La tipologia del programma dovete specificarla:
1) in ogni sequenza oraria di MB SPOT, nella apposita casella Tipologia.
2) in ogni playlist di MB STUDIO, nella apposita casella Tipologia
3) nella PLAYLIST dal vivo, cliccando un qualunque oggetto della lista e scrivendo nella casella tipologia.In ogni caso, oltre al titolo del programma, in alcuni casi è necessario aggiungere dei caratteri come
* oppure
_ oppure
+ che hanno significati particolari e sono spiegati piu' sotto.
DETTAGLIQuesta colonna è opzionale e non è gestita da MB STUDIO
PRODUZIONEQuesta colonna è obbligatoria solo per le emittenti che richiedono provvidenze editoria, comunque per default MB STUDIO inserisce qui la voce "Autoprod." Se necessario potete fare scrivere "Eteroprod." se il programma proviene da terzi, aggiungendo il carattere "+" nella casella tipologia.
NOTEQuesto campo MB STUDIO lo utilizza nell'indicazione della PUBBLICITA' in fondo all'intera giornata e nella colonna NOTE viene indicato il numero di spot trasmessi in quella sequenza oraria, è compilato automaticamente da MB STUDIO
------------------------------------------------------------------------
Consigli generali:In MB SPOT:
* assicuratevi che le vostre sequenze orarie pubblicitarie abbiano il
titolo PUBBLICITA' e la
tipologia PUBBLICITA' e che tutti gli spot abbiano nelle proprieta'/statistiche *Pubblicita'

* assicuratevi che le sequenze orarie informative abbiano la
tipologia NOTIZIARI e che tutte le notizie abbiano nelle proprieta'/Statistiche *Informazione oppure *Informazione locale

Nelle playlist di MB STUDIO:
quando create una playlist ricordatevi di definirne il titolo (Che sara' anche il titolo del programma nel registro) e la tipologia, che solitamente sara' Intrattenimento.

Tenete presente che un programma finisce solo quando ne inizia uno nuovo, dunque se la playlist "buongiorno in musica" parte alle 08, essa finira' solo se ad esempio alle 13 parte una nuova playlist "buon pomeriggio in musica"
Se si desidera che una sequenza oraria non figuri nel registro programmi, è sufficiente lasciare il campo tipologia vuoto.

Cio puo' essere utile per non segnare alcune sequenze orarie non significative quali segnale orario o piccole rubriche che non sono ne' informative ne' pubblicitarie.
In questo modo si ridurranno le voci sul registro e dunque il numero di fogli consumati.
Tutti i registri quotidiani sono salvati nella cartella MBStudio/Log del computer di messa in onda e per stampare il registro su carta e/o per intestare i fogli da portare a vidimare dovete seguire le sitruzioni descritte qui:
http://www.mbradio.it/public/forum/index.php?board=6;action=display;threadid=806