Un paio di domandine...

More
05 Jul 2021 14:42 - 05 Jul 2021 14:43 #93345 by Radio Incontro
Un paio di domandine... was created by Radio Incontro
Domandina 1 - il plugin video di MBStudio Pro funzionerebbe anche su un MBStudio NO LICENSE, installato inserendo un codice di un MBStudio con il plugin (e con la Cryptobox)? Ovvero avere sul NO LICENSE tutte le funzioni di play come accade ora con in più il video, tranne ovviamente l'automatico.

Domandina 2 - vorrei lavorare inserendo il flusso video in uscita di MBStudio Video in un mixer video, quindi avrei la necessità di integrare anche l'audio nell'uscita video HDMI. Mi converrebbe mantenere l'audio separato in modo da poterlo mixare anche con i microfoni degli speaker e far confluire tutto l'audio (compreso quello di MBVideo) nell'ingresso audio del mixer video oppure far viaggiare l'audio con in video di MB ed inserire nel mixer video l'audio esterno dei soli microfoni?

MIC + MBSTUDIO AUDIO -> mixer audio -> mixer video + MBSTUDIO VIDEO -> all'encoder

MIC -> mixer audio -> mixer video -> all'encoder
MBSTUDIO AUDIO + VIDEO -^
Last edit: 05 Jul 2021 14:43 by Radio Incontro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jul 2021 14:50 #93346 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...

Radio Incontro wrote: Domandina 1 - il plugin video di MBStudio Pro funzionerebbe anche su un MBStudio NO LICENSE, installato inserendo un codice di un MBStudio con il plugin (e con la Cryptobox)? Ovvero avere sul NO LICENSE tutte le funzioni di play come accade ora con in più il video, tranne ovviamente l'automatico.

Il plugin video è gia' attivo su qualunque versione di MB STUDIO da demo a PRO. Tuttavia se non si ha una licenza video al centro dello schermo appare una scritta, ma questo non ti impedisce di testare il video come e quanto vuoi.

Domandina 2 - vorrei lavorare inserendo il flusso video in uscita di MBStudio Video in un mixer video, quindi avrei la necessità di integrare anche l'audio nell'uscita video HDMI. Mi converrebbe mantenere l'audio separato in modo da poterlo mixare anche con i microfoni degli speaker e far confluire tutto l'audio (compreso quello di MBVideo) nell'ingresso audio del mixer video oppure far viaggiare l'audio con in video di MB ed inserire nel mixer video l'audio esterno dei soli microfoni?

MIC + MBSTUDIO AUDIO -> mixer audio -> mixer video + MBSTUDIO VIDEO -> all'encoder

MIC -> mixer audio -> mixer video -> all'encoder
MBSTUDIO AUDIO + VIDEO -^

Se hai un gia' un mixer audio esterno prenderai una uscita audio del mixer audio e la farai entrare in una entrata audio del mixer video. Cosi' non modifichi nulla della tua attuale configurazione.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jul 2021 15:40 #93347 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Un paio di domandine...

MB SOFT wrote: Il plugin video è gia' attivo su qualunque versione di MB STUDIO da demo a PRO. Tuttavia se non si ha una licenza video al centro dello schermo appare una scritta, ma questo non ti impedisce di testare il video come e quanto vuoi.

Avrei bisogno proprio dell'uscita pulita, cioè quella che si ottiene con l'acquisto del plugin. Ma il nodo è che non dovrei utilizzarlo sul pc REGIA (quello con la crypto) ma su un secondario in esterna dove ho bisogno solo di fare il live assist per un evento di poche ore.
La mia domanda era: se acquisto il plugin Video lo posso attivare su una macchina senza Cryptobox? Oppure posso ovviare acquistando il plugin video (che da quello che ho capito dovrebbe essere solo per un MBStudio con Cryptobox) ed installando MBStudio sulla macchina secondaria utilizzando il seriale della macchina dove è presente la crypto? (cioè come faccio ora ma avendo in più il video senza banner)

MB SOFT wrote: Se hai un gia' un mixer audio esterno prenderai una uscita audio del mixer audio e la farai entrare in una entrata audio del mixer video. Cosi' non modifichi nulla della tua attuale configurazione.

Forse non mi sono spiegato bene...la questione riguarda l'AUDIO di MBStudio. Se riproduco un videoclip, l'audio del video mi conviene mandarlo in un mixer audio e poi nell'ingresso audio del mixer video oppure mandarlo sull'uscita HDMI (che è un'interfaccia audio-video) e gestirlo direttamente dal mixer video senza passare dal mixer audio? Dovrei integrare anche con dei microfoni quindi, a prescindere, il mixer audio lo dovrei utilizzare...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jul 2021 16:11 - 05 Jul 2021 16:13 #93348 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...

Radio Incontro wrote: Avrei bisogno proprio dell'uscita pulita, cioè quella che si ottiene con l'acquisto del plugin. Ma il nodo è che non dovrei utilizzarlo sul pc REGIA (quello con la crypto) ma su un secondario in esterna dove ho bisogno solo di fare il live assist per un evento di poche ore. La mia domanda era: se acquisto il plugin Video lo posso attivare su una macchina senza Cryptobox? Oppure posso ovviare acquistando il plugin video (che da quello che ho capito dovrebbe essere solo per un MBStudio con Cryptobox) ed installando MBStudio sulla macchina secondaria utilizzando il seriale della macchina dove è presente la crypto? (cioè come faccio ora ma avendo in più il video senza banner)

Mi spiace, non è possibile attivare il plugin video in un MB STUDIO privo di chiave USB.

MB SOFT wrote: Forse non mi sono spiegato bene...la questione riguarda l'AUDIO di MBStudio. Se riproduco un videoclip, l'audio del video mi conviene mandarlo in un mixer audio e poi nell'ingresso audio del mixer video oppure mandarlo sull'uscita HDMI (che è un'interfaccia audio-video) e gestirlo direttamente dal mixer video senza passare dal mixer audio? Dovrei integrare anche con dei microfoni quindi, a prescindere, il mixer audio lo dovrei utilizzare...

Il plugin video fornisce solo una fienstra video (Da catturare con OBS Studio www.mbradio.it/it/supporto/guida/97-vide...studio-video-con-obs o con un encoder HDMI www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi). L'audio invece continua a funzionare come sempre dalle tradizionali uscite audio di MB STUDIO. Secondo me ti conviene inviarlo al mixer audio e poi da li' al mixer video o all'encoder video

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 05 Jul 2021 16:13 by MB SOFT.
The following user(s) said Thank You: Radio Incontro

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jul 2021 16:22 #93349 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Un paio di domandine...
OK per la prima questione...Per la seconda si può impostare l'uscita audio principale di MBStudio sull'interfaccia HDMI (la "scheda audio" compare tra quelle selezionabili non appena si connette uno schermo o un altro dispositivo HDMI) e far viaggiare audio e video sulla stessa uscita. Ovviamente la gestione dell'audio avviene dal dispositivo collegato all'altro capo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Jul 2021 16:27 #93350 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...
si, puoi scegliere qualunque uscita audio tu desideri, puo' essere anche una uscita hdmi

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
The following user(s) said Thank You: Radio Incontro

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Radio Onda Libera
  • Radio Onda Libera's Avatar
  • Offline
  • Free Radio Free Music
More
06 Sep 2021 21:42 #93657 by Radio Onda Libera
Replied by Radio Onda Libera on topic Un paio di domandine...
Il plugin video fornisce solo una finestra video (Da catturare con OBS Studio...)

Maurizio non esiste un modo più "pulito" per far uscire il flusso video? Un URL con porta interno dove far puntare un software di regia Video (vMix ad esempio).

Mi rimane davvero difficile e macchinoso (anche poco professionale, la qualità è scadente) dover catture una porzione di schermo con OBS per poterlo trasmettere su un server video (neanche tutti i flussi si possono inviare, come ad esempio RTMP o RTSP ecc.).
v
Vorremmo acquistare il plugin Video ma con queste limitazioni non credo di poter optare all'interessante nuova funzionalità Video di MB.

Grazie.
Emiliano ROL.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Sep 2021 22:12 - 06 Sep 2021 22:45 #93658 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...
Non c'è alcun problema di qualita' catturando la finestra video di MB STUDIO con OBS o VMix (ci sarebbe invece un degrado se si usasse una cattura da URL come hai ipotizzato tu in quanto ci sarebbe una doppia codifica video quella dell'encoder video di MB + l'encoder video di OBS).

Non so che tipo di fastidio ti dia la finestra video di MB STUDIO, è ovvio che devi avere un secondo monitor ed è ovvvio che la finestra video di MB stara' in quel secondo monitor mentre MB STUDIO e OBS staranno nel primo monitor. Esistono anche encoders hardware HDMI se non vuoi usare un secondo monitor www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi e con questi puoi pilotare i servers esterni o trasmettere direttamente dalla tua connessione internet.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 06 Sep 2021 22:45 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Radio Onda Libera
  • Radio Onda Libera's Avatar
  • Offline
  • Free Radio Free Music
More
07 Sep 2021 18:19 #93660 by Radio Onda Libera
Replied by Radio Onda Libera on topic Un paio di domandine...
Maurizio, non mi trovi d'accordo mi spiace.
MB Studio invia un uscita video e OBS la cattura semplicemente per poi essere trasmessa (tramite encoding) ad un server WOWZA (ad esempio).
Al momento sto utilizzando vMix come regia video, che cattura Videocamere, Immagini ecc. e fa encoding verso il nostro server Video...nessuna perdita di qualità (ovviamente limitata alla banda a dispozione che si ha sul provider del server Video), anzi!

Magari sarebbe utile avere su MB (a questo punto) un encoder Video interno, come avviene per l'audio...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Sep 2021 19:11 - 07 Sep 2021 19:38 #93661 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...

Radio Onda Libera wrote: Al momento sto utilizzando vMix come regia video, che cattura Videocamere, Immagini ecc. e fa encoding verso il nostro server Video...


Bene, VMix puo' catturare la finestra video di MB STUDIO


Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Attachments:
Last edit: 07 Sep 2021 19:38 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Sep 2021 23:05 #93662 by Radiotv13
Replied by Radiotv13 on topic Un paio di domandine...
Lo dissi anche io tempo fa e ho ricevuto la tua stessa identica risposta. Purtroppo se siamo in pochi a richiedere determinate funzioni è comprensibile che non le aggiungerà mai. I dati TER dicono che il fenomeno della visual radio sta crescendo tantissimo. Non capisco perché dobbiamo usare software esterni per fare tutto
The following user(s) said Thank You: Radio Onda Libera

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Sep 2021 23:40 - 07 Sep 2021 23:44 #93663 by MB SOFT
Replied by MB SOFT on topic Un paio di domandine...

Radiotv13 wrote: Non capisco perché dobbiamo usare software esterni per fare tutto


Radio Onda Libera vuole usare VMIX dunque la mia risposta è relativa alla cattura del segnale video di MB STUDIO con VMix.

Non sei assolutamente obbligato ad usare software esterni: www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 07 Sep 2021 23:44 by MB SOFT.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.089 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users