Topic-icon Informazioni su impianto di trasmissione FM

• Coppo76
  • Coppo76's Avatar Topic Author
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
More
03 Aug 2019 16:29 #88134

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto, mi sono registrato su questo Forum in quanto lo trovato molto interessante e spero che qualche utente possa darmi alcune informazioni. Spero che sia la sezione giusta!.

Premetto che sono un antennista e tecnico TLC, di passione anche Radioamatore. Ma non conosco nulla di questo settore e mi piacerebbe capire qualcosa!
Il mio interesse è dovuto al fatto che casualmente mi sono capitati due episodi che mi hanno avvicinato a questo settore involontariamente. Inizialmente ho tarato un filtro, poi sistemato un vecchio exciter e per ultimo sono stato chiamato da un conoscente per controllare il sistema antenna, cavi ed eventuali disturbi generati dai componenti passivi "PIM". Arrivo al punto!, mentre facevo questo veloce test, il mio conoscente sostituiva il trasmettitore e dato che non mi andava di fare troppe domande ho solo sbirciato sui collegamenti, ma devo ammettere che non mi sono chiare alcune cose e spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi e soprattutto che mi corregga se dico cose sbagliate o terminologie improprie.
Quello che ho interpretato e visto è che dalla parabola un segnale entra in un ricevitore satellitare digitale, questo non aveva display, ma soltanto delle porte posteriori tipo seriali db-9 db-15 forse, ecc, quella con dicitura DATA I/O DB-9 serve per collegarci il computer e da questo si programma la frequenza di sintonia, quindi frequenza satellitare-FEC- Symbolrate del canale audio satellitare analogico? e immaggino che serva anche settare la frequenza del canale RDS?, poi il segnale satellitare è in uscita dalla porta DB-9 OUT analogica, ma esce già stereo?, il segnale RDS esce dalla porta audio OUT digitale?, questi segnali entrano diretti nel processore? e questo nei siti di trasmissione serve solo per miscelare i due flussi Audio/RDS, oppure serve anche per livellare i picchi e migliorare il suono ? , Il processore deve essere configurato a dovere per ottenere un suono di ottima qualità, oppure già di defoult ha il minimo di configurazioni ottimali?, ultima domanda... i segnali in uscita dal ricevitore sat , sono a frequenza base o modulati. Chiedo questo per capire se si può effettuare un test con il distorsimetro per verificare il degrado del segnale in THD.
Grazie per chi mi potrà e vorrà dare queste delucidazioni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.084 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection and is fully configurable with 2 different audio codecs: MP3 and OPUS. This program is free for MB STUDIO PRO users