Un paio di domandine...

Di più
05/07/2021 14:42 - 05/07/2021 14:43 #93345 da Radio Incontro
Un paio di domandine... è stato creato da Radio Incontro
Domandina 1 - il plugin video di MBStudio Pro funzionerebbe anche su un MBStudio NO LICENSE, installato inserendo un codice di un MBStudio con il plugin (e con la Cryptobox)? Ovvero avere sul NO LICENSE tutte le funzioni di play come accade ora con in più il video, tranne ovviamente l'automatico.

Domandina 2 - vorrei lavorare inserendo il flusso video in uscita di MBStudio Video in un mixer video, quindi avrei la necessità di integrare anche l'audio nell'uscita video HDMI. Mi converrebbe mantenere l'audio separato in modo da poterlo mixare anche con i microfoni degli speaker e far confluire tutto l'audio (compreso quello di MBVideo) nell'ingresso audio del mixer video oppure far viaggiare l'audio con in video di MB ed inserire nel mixer video l'audio esterno dei soli microfoni?

MIC + MBSTUDIO AUDIO -> mixer audio -> mixer video + MBSTUDIO VIDEO -> all'encoder

MIC -> mixer audio -> mixer video -> all'encoder
MBSTUDIO AUDIO + VIDEO -^
Ultima Modifica 05/07/2021 14:43 da Radio Incontro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 14:50 #93346 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...

Radio Incontro ha scritto: Domandina 1 - il plugin video di MBStudio Pro funzionerebbe anche su un MBStudio NO LICENSE, installato inserendo un codice di un MBStudio con il plugin (e con la Cryptobox)? Ovvero avere sul NO LICENSE tutte le funzioni di play come accade ora con in più il video, tranne ovviamente l'automatico.

Il plugin video è gia' attivo su qualunque versione di MB STUDIO da demo a PRO. Tuttavia se non si ha una licenza video al centro dello schermo appare una scritta, ma questo non ti impedisce di testare il video come e quanto vuoi.

Domandina 2 - vorrei lavorare inserendo il flusso video in uscita di MBStudio Video in un mixer video, quindi avrei la necessità di integrare anche l'audio nell'uscita video HDMI. Mi converrebbe mantenere l'audio separato in modo da poterlo mixare anche con i microfoni degli speaker e far confluire tutto l'audio (compreso quello di MBVideo) nell'ingresso audio del mixer video oppure far viaggiare l'audio con in video di MB ed inserire nel mixer video l'audio esterno dei soli microfoni?

MIC + MBSTUDIO AUDIO -> mixer audio -> mixer video + MBSTUDIO VIDEO -> all'encoder

MIC -> mixer audio -> mixer video -> all'encoder
MBSTUDIO AUDIO + VIDEO -^

Se hai un gia' un mixer audio esterno prenderai una uscita audio del mixer audio e la farai entrare in una entrata audio del mixer video. Cosi' non modifichi nulla della tua attuale configurazione.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 15:40 #93347 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Un paio di domandine...

MB SOFT ha scritto: Il plugin video è gia' attivo su qualunque versione di MB STUDIO da demo a PRO. Tuttavia se non si ha una licenza video al centro dello schermo appare una scritta, ma questo non ti impedisce di testare il video come e quanto vuoi.

Avrei bisogno proprio dell'uscita pulita, cioè quella che si ottiene con l'acquisto del plugin. Ma il nodo è che non dovrei utilizzarlo sul pc REGIA (quello con la crypto) ma su un secondario in esterna dove ho bisogno solo di fare il live assist per un evento di poche ore.
La mia domanda era: se acquisto il plugin Video lo posso attivare su una macchina senza Cryptobox? Oppure posso ovviare acquistando il plugin video (che da quello che ho capito dovrebbe essere solo per un MBStudio con Cryptobox) ed installando MBStudio sulla macchina secondaria utilizzando il seriale della macchina dove è presente la crypto? (cioè come faccio ora ma avendo in più il video senza banner)

MB SOFT ha scritto: Se hai un gia' un mixer audio esterno prenderai una uscita audio del mixer audio e la farai entrare in una entrata audio del mixer video. Cosi' non modifichi nulla della tua attuale configurazione.

Forse non mi sono spiegato bene...la questione riguarda l'AUDIO di MBStudio. Se riproduco un videoclip, l'audio del video mi conviene mandarlo in un mixer audio e poi nell'ingresso audio del mixer video oppure mandarlo sull'uscita HDMI (che è un'interfaccia audio-video) e gestirlo direttamente dal mixer video senza passare dal mixer audio? Dovrei integrare anche con dei microfoni quindi, a prescindere, il mixer audio lo dovrei utilizzare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 16:11 - 05/07/2021 16:13 #93348 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...

Radio Incontro ha scritto: Avrei bisogno proprio dell'uscita pulita, cioè quella che si ottiene con l'acquisto del plugin. Ma il nodo è che non dovrei utilizzarlo sul pc REGIA (quello con la crypto) ma su un secondario in esterna dove ho bisogno solo di fare il live assist per un evento di poche ore. La mia domanda era: se acquisto il plugin Video lo posso attivare su una macchina senza Cryptobox? Oppure posso ovviare acquistando il plugin video (che da quello che ho capito dovrebbe essere solo per un MBStudio con Cryptobox) ed installando MBStudio sulla macchina secondaria utilizzando il seriale della macchina dove è presente la crypto? (cioè come faccio ora ma avendo in più il video senza banner)

Mi spiace, non è possibile attivare il plugin video in un MB STUDIO privo di chiave USB.

MB SOFT ha scritto: Forse non mi sono spiegato bene...la questione riguarda l'AUDIO di MBStudio. Se riproduco un videoclip, l'audio del video mi conviene mandarlo in un mixer audio e poi nell'ingresso audio del mixer video oppure mandarlo sull'uscita HDMI (che è un'interfaccia audio-video) e gestirlo direttamente dal mixer video senza passare dal mixer audio? Dovrei integrare anche con dei microfoni quindi, a prescindere, il mixer audio lo dovrei utilizzare...

Il plugin video fornisce solo una fienstra video (Da catturare con OBS Studio www.mbradio.it/it/supporto/guida/97-vide...studio-video-con-obs o con un encoder HDMI www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi). L'audio invece continua a funzionare come sempre dalle tradizionali uscite audio di MB STUDIO. Secondo me ti conviene inviarlo al mixer audio e poi da li' al mixer video o all'encoder video

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 05/07/2021 16:13 da MB SOFT.
Ringraziano per il messaggio: Radio Incontro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 16:22 #93349 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Un paio di domandine...
OK per la prima questione...Per la seconda si può impostare l'uscita audio principale di MBStudio sull'interfaccia HDMI (la "scheda audio" compare tra quelle selezionabili non appena si connette uno schermo o un altro dispositivo HDMI) e far viaggiare audio e video sulla stessa uscita. Ovviamente la gestione dell'audio avviene dal dispositivo collegato all'altro capo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2021 16:27 #93350 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...
si, puoi scegliere qualunque uscita audio tu desideri, puo' essere anche una uscita hdmi

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ringraziano per il messaggio: Radio Incontro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Radio Onda Libera
  • Avatar di Radio Onda Libera
  • Offline
  • Free Radio Free Music
Di più
06/09/2021 21:42 #93657 da Radio Onda Libera
Risposta da Radio Onda Libera al topic Un paio di domandine...
Il plugin video fornisce solo una finestra video (Da catturare con OBS Studio...)

Maurizio non esiste un modo più "pulito" per far uscire il flusso video? Un URL con porta interno dove far puntare un software di regia Video (vMix ad esempio).

Mi rimane davvero difficile e macchinoso (anche poco professionale, la qualità è scadente) dover catture una porzione di schermo con OBS per poterlo trasmettere su un server video (neanche tutti i flussi si possono inviare, come ad esempio RTMP o RTSP ecc.).
v
Vorremmo acquistare il plugin Video ma con queste limitazioni non credo di poter optare all'interessante nuova funzionalità Video di MB.

Grazie.
Emiliano ROL.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2021 22:12 - 06/09/2021 22:45 #93658 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...
Non c'è alcun problema di qualita' catturando la finestra video di MB STUDIO con OBS o VMix (ci sarebbe invece un degrado se si usasse una cattura da URL come hai ipotizzato tu in quanto ci sarebbe una doppia codifica video quella dell'encoder video di MB + l'encoder video di OBS).

Non so che tipo di fastidio ti dia la finestra video di MB STUDIO, è ovvio che devi avere un secondo monitor ed è ovvvio che la finestra video di MB stara' in quel secondo monitor mentre MB STUDIO e OBS staranno nel primo monitor. Esistono anche encoders hardware HDMI se non vuoi usare un secondo monitor www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi e con questi puoi pilotare i servers esterni o trasmettere direttamente dalla tua connessione internet.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 06/09/2021 22:45 da MB SOFT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Radio Onda Libera
  • Avatar di Radio Onda Libera
  • Offline
  • Free Radio Free Music
Di più
07/09/2021 18:19 #93660 da Radio Onda Libera
Risposta da Radio Onda Libera al topic Un paio di domandine...
Maurizio, non mi trovi d'accordo mi spiace.
MB Studio invia un uscita video e OBS la cattura semplicemente per poi essere trasmessa (tramite encoding) ad un server WOWZA (ad esempio).
Al momento sto utilizzando vMix come regia video, che cattura Videocamere, Immagini ecc. e fa encoding verso il nostro server Video...nessuna perdita di qualità (ovviamente limitata alla banda a dispozione che si ha sul provider del server Video), anzi!

Magari sarebbe utile avere su MB (a questo punto) un encoder Video interno, come avviene per l'audio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2021 19:11 - 07/09/2021 19:38 #93661 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...

Radio Onda Libera ha scritto: Al momento sto utilizzando vMix come regia video, che cattura Videocamere, Immagini ecc. e fa encoding verso il nostro server Video...


Bene, VMix puo' catturare la finestra video di MB STUDIO


Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Allegati:
Ultima Modifica 07/09/2021 19:38 da MB SOFT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2021 23:05 #93662 da Radiotv13
Risposta da Radiotv13 al topic Un paio di domandine...
Lo dissi anche io tempo fa e ho ricevuto la tua stessa identica risposta. Purtroppo se siamo in pochi a richiedere determinate funzioni è comprensibile che non le aggiungerà mai. I dati TER dicono che il fenomeno della visual radio sta crescendo tantissimo. Non capisco perché dobbiamo usare software esterni per fare tutto
Ringraziano per il messaggio: Radio Onda Libera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2021 23:40 - 07/09/2021 23:44 #93663 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Un paio di domandine...

Radiotv13 ha scritto: Non capisco perché dobbiamo usare software esterni per fare tutto


Radio Onda Libera vuole usare VMIX dunque la mia risposta è relativa alla cattura del segnale video di MB STUDIO con VMix.

Non sei assolutamente obbligato ad usare software esterni: www.mbradio.it/it/mb-studio/accessori/85...r-video-esterno-hdmi

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 07/09/2021 23:44 da MB SOFT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.