Ciao,
secondo me conoscere il tipo di processore influisce parecchio sul guidizio finale (ovviamente è una mia opinione personale).
Di solito non intervengo spesso perché poi arrivano gli "orbaniani", gli "omniani", gli "stereotrolls"... e si finisce sempre a parlare di "purezza", quando invece il punto dovrebbe essere:
faccio un suono che mi piace, che mi distingue e che tiene alta l’attenzione e costante l'ascolto.
Ti ho ascoltato anche stamattina (dalle 7:35-7:58). È chiaro che Jovanotti, con le sue "S" marcate, mette in crisi qualunque processore
Stamattina stavi usando un preset che risulta parecchio "pressante" all’ascolto con Focusrite–Pioneer, cuffie AKG. Molto simile ai precedenti ascolti brevi da smartphone con cuffiette JBL, JVC e in auto (tramite telefonino e vlc).Il mio parere? Questo tipo di compressione costante può risultare un po’ stancante.
Potrebbe andare bene in un locale, con un impianto neutro, ma se mi chiedi di ascoltarti mentre corro, sono in palestra o in macchina... dopo un po’ mi viene voglia di cambiare.
Comunque, bel setting.
Secondo me un test con
Bohemian Rhapsody lo passeresti senza troppi problemi!
Salutoni, Paolo F.