Ciao a tutti!
da qualche tempo sto girando in rete per conoscere le modalità ed i costi delle licenze necessarie per il webcasting in un altro paese della comunità europea.
Così su 2 piedi , almeno in linea teorica , sembrerebbe una cosa fattibile ottenerla (ad esempio in Spagna o in Inghilterra) .
Essendo cittadini europei (cosa che spesso ci dimentichiamo) possiamo richiedere delle tutele (o richieste di servizi) in altri paesi senza essere necessariamente residenie in loco.
Molti artisti italiani sono attualmente iscritti presso l'equivalente SIAE in Spagna dove , oltre ad avere una procedura meno macchinosa nel deposito dei brani, le remunerazione del diritto pare essere + diretta.
Che ne pensate?? Qualcuno di voi ha già intrapreso questa strada??
Giusto per avere delle conferme ho chiesto ad un legale che si occupa di costituzione di società i paesi esteri. I costi per una webradio personale sono "bassi"...per una webradio commerciale no ( se non ricordo male erano di 35.000 eurozzi)
Che tu sappia quali sono i costi per una licenza web radio intestata ad una associazione?? (siae e scf ). In questa formula è possibile avere dei radio comunicati o spot?
Per mia esperienza ti conviene partire a livello amatoriale prima di cimentarti in un'avventura imprenditoriale con tanto di pubblicità perchè dovresti avere un commerciale affidabile. Inoltre i costi base siae per una radio commerciale sono alti.
Ti consiglio caldamente di andare sul sito della siae e leggere attentamente, poi recarti di persona come ho fatto io in una sede siae per chiedere informazioni.
Più o meno è la stessa cosa nella comunità europea ma se hai il server italiano e la residenza italiana paga la siae. In spagna è più facile ma anche più severi con le normative. In Italia per studiartele ci metti un mese...
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.