Quali canzoni posso programmare su una Web Radio Amatoriale?

  • Auteur du sujet
09 Juil 2013 16:27 #70912 par
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta ad una domanda che mi frulla in testa da un pò... quale musica posso programmare su una web radio amatoriale? Cerco di spiegarmi...
A - Alcuni artisti miei amici mi danno i loro cd regolarmente con il bollino della siae - non ci dovrebbero essere problemi
B - Alcuni amici registrano canzoni in saletta senza incidere un disco, mi danno le canzoni in file mp3 - le posso mandare in onda anche se non sono iscritte a Siae ?
C - Vado a registrare con il consenso degli esecutori delle registrazioni live - le posso mandare in onda ?
D - Altri amici mi danno i loro pezzi legati a Creative Commons - Li posso trsmettere ?
Preciso, io ho intenzione di pagare la licenza Siae per emittente amatoriale e ho le autorizzazioni alla messa in onda del materiale avuto in formato mp3, degli altri ho il cd originale.
Grazie a quanti potranno essere d'aiuto  ;) ;) ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Juil 2013 16:54 #70913 par
Aggiungo:

E - Le canzoni sono cover di canzoni famose, cantate da ragazzi alle prime esperienze e quindi non iscritti a Siae - Le posso mandare?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Juil 2013 22:55 #70915 par raimro

Aggiungo:

E - Le canzoni sono cover di canzoni famose, cantate da ragazzi alle prime esperienze e quindi non iscritti a Siae - Le posso mandare?


La Siae riguarda gli autori, non gli interpreti...  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Juil 2013 07:52 #70918 par Morpheus
certo raimro ma il punto di partenza è sempre quello, la cosiddetta licenza SIAE.

Per trasmettere opere PROTETTE, anche in modalità webcasting (art. 16 LDA)  è necessaria l'autorizzazione del'autore che in Italia è funzione svolta in monopolio legale, dalla SIAE.
Questo è il concetto legale che attiene all'obbligo amministrativo del soggetto che vuole utilizzare appunto, opere protette e lo sono anche quelle rilasciate in CC anche se sappiamo che, nel caso di SOLO utilizzo di CC rilasciate per usi NON commerciali e/o di lucro, non viene richiesta la licenza SIAE questo perché quello specifico diritto non è, in questo caso, riservato.

Quindi fermo restando la presenza della prescritta licenza:
A) nessun problema
B) nessun problema se non sono protette, cioè depositate. anche se in questo caso c'è un discorso DIVERSO che riguarda la bollinatura, credo che servano dichiarazioni sostitutive o licenza di digital delivery (che non devi avere tu, intendiamoci ma chi ti da il brano)
C) vale un po' il discorso di sopra, in generale sì perché quel tipo di riproduzione è licenziata con il webcasting
D) sì
E) come nei punti precedenti, i brani debbono avere quelle caratteristiche che si possono desumere dalla bollinatura.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Juil 2013 10:59 #70920 par raimro

certo raimro ma il punto di partenza è sempre quello, la cosiddetta licenza SIAE.

Per trasmettere opere PROTETTE, anche in modalità webcasting (art. 16 LDA)  è necessaria l'autorizzazione del'autore che in Italia è funzione svolta in monopolio legale, dalla SIAE.


Mi pare evidente

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
11 Juil 2013 12:38 #70936 par
Grazie Morpheus delle tue risposte sempre molto precise, puoi darmi qualche aiuto in più da suggerire eventualmente agli autori sul discorso del bollino digitale... mi sembra di capire che se dei ragazzi registrano a casa o in studio un pezzo senza fare il cd e me lo mandano comunque via mail questo dovrebbe avere questo "bollino"... grazie ancora

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
11 Juil 2013 13:14 #70938 par Morpheus
credo che non ci sia cosa migliore che girare la domanda alla siae visto che lei si occupa di bollini e simili.
so che esistono eccezioni ma è meglio verificarle direttamente con loro.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.062 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.