Digitalizzazione e DAB+ pareri ed esperienze al riguardo?

Plus d'informations
12 Juil 2022 23:13 #95931 par radiordc
Ciao Colleghi, oggi mi sono imbattuto in una chiacchierata con un conoscente informatico, ed è sorto il quesito:
Quanto conviene ad oggi nel 2022 ad un emittente Webradio migrare anche sul DAB+ ???  ed inoltre MB Studio è predisposto alla trasmissione anche sui nuovi ricevitori radio DAB+ ?
se si, come? parlo da novizio in materia. 

Grazie a tutti .
 

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • napolilounge
  • Portrait de napolilounge
  • Hors Ligne
  • Suoni sofisticati dal cuore di Napol
Plus d'informations
15 Juil 2022 19:38 - 15 Juil 2022 19:42 #95946 par napolilounge
Réponse de napolilounge sur le sujet Digitalizzazione e DAB+ pareri ed esperienze al riguardo?
Più che altro mi chiederei: "una webradio riesce a sostenere i costi per stare in DAB+?" A tal proposito fatti un giro qui... www.dab.it/home/dab-italia/condizioni-di-accesso
si parla di ALMENO 378.000 euro più 20.000 per il settaggio. Credo che qualsiasi webradio sia imposibilitata a sostenere tali costi...

Sicuramente MBSTUDIO è predisposto (ed anche bene) per la trasmissione in DAB
Dernière édition: 15 Juil 2022 19:42 par napolilounge.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Juil 2022 08:11 #95947 par RVV
in Francia le radio si uniscono in un sindacato per gestire una frequenza multiplex, consente di ridurre i costi, ma la trasmissione costa tra i 13.000 e i 20.000 euro all'anno a seconda della velocità e del numero di stazioni!
Dal lato MB studio non fa differenza, è già pronto per lo streaming. Conosco una stazione radio che trasmette in DAB+ con una vecchia versione di MBstudio semplicemente, raccolgono lo stream su un server shoutcast e poi lo ricodificano sul sito di trasmissione prima di multiplexarlo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
21 Juil 2022 20:48 #95962 par ellepidi
Se volete fare una radio su un mux locale i costi sono praticamente "ridicoli" rispetto ai costi di una radio in fm, certo dipende da regione a regione e dalla copertura ma i prezzi per impianto sono intorno ai 2000 / 3000 annui (con un impianto messo in buona posizione potete fare  1.000.000 di utenti e anche piu'), certo forse è difficile trovare un posto e poi bisogna diventare "fornitore di contenuti" oltre a tutte le consuete altre cose da pagare come siae scf ed altre. Anche in italia i mux nazionali e molti di quelli locali sono gestiti da consorzi che raggruppano emittenti o imprenditori del settore. Posso credere che i prezzi scritti sopra possano essere per i nazionali su quelli non ho conoscenza diretta.
Per raggiugere il mux di solito i consorzi chiedono uno streaming fatto apposta, certi "obbligano" i clienti a comprare un apparato apposito (un encoder hardware) in modo da non avere discussioni sulla qualità e continuità del servizio.
Les utilisateur(s) suivant ont remercié: radiosiciliaexpress

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Ilario42
  • Hors Ligne
  • Regista e Tecnico presso Telemia La TV
Plus d'informations
05 Oct 2022 07:50 #96334 par Ilario42
Buongiorno a tutti.
Sono qui per chiedervi un'aiutino su un paio di cosette che purtroppo non sono riuscito a trovare in rete e non so a chi chiedere 

Volevo chiedervi... come si ottiene una concessione radiofonica ? In che modo bisogna fare richiesta al ministero ? Devo chiamare qualche numero ? Che tipo di richieste bisogna fare ? La frequenza DAB la assegna il ministero ?

Ho gia' una azienda in zona con propri impianti DAB + che ospita varie emittenti regionali, quindi su questo non dovrei avere molti problemi.

Grazie a tutti!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Oct 2022 20:36 - 05 Oct 2022 20:40 #96341 par ellepidi
Non puoi ottenere una concessione radiofonica, devi ottenere l'autorizzazione dal MISE ad essere "fornitore di contenuti radiofonici con tecnica digitale". Se cerchi in rete troverai spiegazioni di associazioni di categoria che offrono anche un servizio (chiaramente a pagamento) per seguire le pratiche necessarie.
io ti posso dare un link dalla gazzetta ufficiale:
www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_gene...t.flagTipoArticolo=1
e poi devi prendere in "affitto" una segmento di un mux locale DAB e dovrai fornire all'operatore di rete lo streaming con le caratteristiche che l'operatore di rete di comunicherà
Dernière édition: 05 Oct 2022 20:40 par ellepidi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.062 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.