IDEA CASE DISCOGRAFICHE

  • Autore
14/04/2005 14:03 #10419 da
IDEA CASE DISCOGRAFICHE è stato creato da
Salve amici, mi è venuta un'idea un po' complessa per quanto riguarda la musica, ma credo potrebbe utile proprio per la sua singolarità.

Credo potrebbe trovare una buona utilità creare un punto d'incontro tra le emittenti e le case discografiche:

Sia le emittenti (in particolar modo quelle più di modeste dimensioni) incontrano problemi nella gestione e nel contatto delle etichette più importanti.
Ma al tempo stesso penso che anche le etichette discografiche abbiano un problema inverso che quindi riversano prevalentemente le loro novità sui grandi network che chiaramente garantiscono a loro una maggiore  "visibilità" in termini d'ascolto e una maggiore gestibilità e riscontro per le promozioni di ogni singolo brano

Finita questa piccola premessa introduttiva, passo all'idea vera e propria:

Creare una sessione apposita sul forum per le case discografiche dove Radio e Case discografiche possono incontrarsi, esprimere giudizzi con sondaggi su nuove proposte discografiche e eventualmente le radio potrebbero prelevare le liberatorie per la trasmissione del brano messe a disposizione delle case discografiche.
Il top sarebbe se MB studio potesse inviare ai fini statisctici del forum stresso il numero di passaggi per ogni singolo brano scaricato e programmato, ovviamente per fare ciò MB Studio necessiterebbe di una modifica e di un'apposità lista all'interno della'archivio per i brani novità discografiche MB o qualcosa di simile...
Questo darebbe un resoconto dettagliato alle case discografiche sul gradimento del brano sulla rotazione giornaliera su quante emittenti giornalmente lo programmano.
Per le piccole radio sarebbe un modo per unire le tante piccole forze per creare un mezzo di promozione discografica davvero valido e rivoluzionario.
Questo aiuterebbe la musica e le emittenti.

In questo post chiaramente ho visto la parte puramente pratica e finalizzata allo scopo che ho spiegato... Non so se la cosa presenterebbe problemi legali o meno anche se ricordo che il materiale mp3 pubblicato non sarebbe mai messo dalle emittenti ma dalle Case discografiche che dovrebbero avere una particolare registrazione al Forum e quindi "godrebbero di particolari privilegi" e sarebbero loro a decidere su cosa e quando mettere a disposizione i propri brani  e le relative liberatorie.

Questa funzione e questo forum potrebbe essere (fantascentificamente implementata) fino a raggiungere una classifica generale dei brani proposti e programmati.

Non so se la cosa è anche per voi interessante e se comunque è realizzabile.... Ma mi è venuta in mente e ho pensato di postarla proprio qui!!
IN.....  IDEE E SUGGERIMENTI !!!  ;)

saluti - Bruno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2005 17:01 #10425 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
Secondo me la tua idea è lodevole ma viziata da un presupposto, IMHO poco realistico; dai per scontata la volontà di collaborazione delle case discografiche. Io sono molto scettico su questo punto, comunqe sentiamo cosa dice Maurizio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
14/04/2005 17:31 #10426 da
Risposta da al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE

poco realistico; dai per scontata la volontà di collaborazione delle case discografiche. Io sono molto scettico su questo punto

Effettivimante ciò che dici è vero... Le case discografiche non sono certo una certezza  :(
Ma una cosa certa è il fatto che in molti casi, quest'ultime sborsano diversi soldi in promozioni su grandi network... Questo è un servizio potenzialmente valido (almeno concettualmente) ma che come vedi non richiederebbe particolari investimenti da parte delle etichette e delle varie distribuzioni.
Inoltre da tener conto che comunque offrirebbe la possibilità di aver più  valutazioni da vari esperti del settore radiofonico e discografico in un colpo solo, cosa che generalmente non accade, e comunque se alcune etichette riescono a farlo, certamente devono contattare ogni singola emittente! Invece con questo sistemaavrebbero il controllo di molte emittenti postando comodamente sul forum.
Infine, sono perfettamente daccordo che la mia idea è un po' insolita... anche un po' bizzarra... Proprio per questo l'ho postata, per conforntarmi con voi e per sentire cosa ne pensate e se lo spunto è buono aiutarmi a migliorarla.
Se la cosa invece è da cestinare...  :'( lo accetterò comunque... Il forum serve proprio a questo.

Grazie Luk a presto -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
14/04/2005 20:35 #10433 da
Risposta da al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
a me la cosa piace....però penso alle case discografiche.....avrebbero fiducia..?...i network lo permetterebbero visto che LORO hanno degli introiti...?cmq...a me piace l'idea....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2005 09:30 #10436 da Paolo F.
Risposta da Paolo F. al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
L'idea mi sembra ottima, ma pensate che veramente Vi passeranno le stesse canzoni?  ;)

Mah... forse non c'è la volontà da parte delle "grandi" case discografiche di fare... una volta si parlava di cd a mezzo posta, poi di bigpromo una specie di compilation della casa discografica, poi trasmissioni via satellite, più vicino con i tempi internet...

Avete visto qualcosa voi?  ;D eppure ora le tecnologie sono a "basso costo"....
Io ho visto solo dischi di perfetti sconosciuti che ahimè sono rimasti tali nonostante molte radio avessero creato spazi riservati agli emergenti... Ma poi chi ascolta il brano del "taldeitali" il disco lo trova nel negozio o nello store?  :-X

---- provocazione ----
e se tutte le case discografiche vi mandassero tutto il materiale riuscireste nei vostri palinsesti musicali (tenendo conto che in onda passano circa 360brani di musica ogni giorno) ad accontentare tutti, in particolare il vostro mercato?

L'audiradio e la svolta di Radio101 non vi fa pensare che effetivamente è il  target che vi definite che realmente vi porta i soldi e non la musica buttata li a caso?
---- fine provocazione ---

Forse mi illudo che in 20anni di radio qualcosa sia cambiato...  :-[

Salutoni e buona radio a tutti.

Paolo F.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2005 10:41 #10437 da raimro
Risposta da raimro al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
Per quanto riguarda Radio 101, credo che i risultati della svolta siano ancora tutti da verificare e per nulla acquisiti.
Per tutto il resto, forse è ancora meglio il caro,vecchio accordo con i negozi di dischi... comunque, tanto vale provare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2005 11:08 #10439 da Paolo F.
Risposta da Paolo F. al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE

Per quanto riguarda Radio 101, credo che i risultati della svolta siano ancora tutti da verificare e per nulla acquisiti.


Beh è una provocazione... comunque un network che stravolge la programmazione di punto in bianco... non penso che sia una cosa campata in aria  ;) spero....

comunque il giro pubblicitario è aumentato (vedi n° spot) ;)

Salutoni. PaoloF.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
15/04/2005 16:34 - 15/04/2005 16:36 #10444 da
Risposta da al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE

L'idea mi sembra ottima, ma pensate che veramente Vi passeranno le stesse canzoni?


Questo purtroppo chi lo può sapere...
E' chiaro che se adesso fossero anche marginalemte interessante alla tante radio locali, sarebbe comunque troppo dispendioso da gestire... Purtroppo sono tutte ipotesi, e tra queste  è logica e legittima anche la tua.
Bisogna pensare però anche al fatto che i costi di promozione e distribuzione per le etichette, superano quelli di stampa e sono quelli che maggiormente spingono la riuscita.
Con questo voglio solo dire che potrebbero essere comunque tentate a riflettere.

Mah... forse non c'è la volontà da parte delle "grandi" case discografiche di fare... una volta si parlava di cd a mezzo posta, poi di bigpromo una specie di compilation della casa discografica, poi trasmissioni via satellite, più vicino con i tempi internet...


Può darsi  che sia come dici tu, ma i mezzi di cui mi hai parlato comportano comunque costi, molto molto superiori per ottenere anche piccoli risultati.
Quello che voglio dire e che questo sitema, questo punto d'incontro al momento non esiste e pertanto non può rappresentare una scelta o una strada da intraprendere per nessuna etichetta...
Se ci fosse forse, qualcuna comincerebbe a fare qualche timido tentativo (dietro segmnalazione) è ovvio che come tutte le cose non ci potremmo certo aspettare subito grandi risposte... In particolar modo da grandi etichette, che magari potrebbero cominciare comunque a provare con artisti minori.
In ogni caso se il sitema si rivelasse funzionale e utile credo che porterebbe comunque motli a riflettere, riflettere non vuol dire scegliere il sistema ma valutarlo e nella valutazione, ovviamente rimane comunque la possibilità di un no... Questo non può essere scongiurato.
Noi potremmo fare solo in modo di renderlo più appetibile possibile ma la scelta ovviamente non è cosa nostra.

e se tutte le case discografiche vi mandassero tutto il materiale riuscireste nei vostri palinsesti musicali (tenendo conto che in onda passano circa 360brani di musica ogni giorno) ad accontentare tutti, in particolare il vostro mercato?


E' chiaro che il sistema dovrebbe avere delle regole... Non dovrebbe essere passato ogni nuovo singolo, ma solo quelli che raggiungono un certo consenso nel sondaggio e comunque sarebbe facoltativo

L'audiradio e la svolta di Radio101 non vi fa pensare che effetivamente è il  target che vi definite che realmente vi porta i soldi e non la musica buttata li a caso?


Il target rimane comunque fondamentale ovviamente, avere dei rapporti con case discografiche non significa passare dal giorno dopo musica non adatta al rpoprio pubblico.... Le scelte devono sempre operate tenendo presente il proprio target.

Concludendo, non so se l'idea ricuoterebbe il consenso sperato... Magari è proprio vero... Le case discografiche e quelle di produzione continuano a lamentare costi di produzione - distribuzione - promozione -  ma sono fossilizzate sull'attuale sistema... Questo obbiettivamente non lo so.
Ma al momento è anche vero che non esistono molte alternative valide  per loro e non dico che questa lo sia, ma potremmo provarci.

Ringrazio tutti gli intervenuti e coloro che lo faranno - Saluti - Bruno
Ultima Modifica 15/04/2005 16:36 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2005 18:33 #10450 da raimro
Risposta da raimro al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE

Per quanto riguarda Radio 101, credo che i risultati della svolta siano ancora tutti da verificare e per nulla acquisiti.


Beh è una provocazione... comunque un network che stravolge la programmazione di punto in bianco... non penso che sia una cosa campata in aria  ;) spero....

comunque il giro pubblicitario è aumentato (vedi n° spot) ;)

Salutoni. PaoloF.


Beh, magari quello era normale, trattandosi di Mondadori... resta da vedere se la radio piace alla gente; il punto è quello, alla fine. A Milano forse 101 sarà ascoltata anche nei negozi e in auto. Altrove, garantisco, si sentono più Rtl, Rds, Deejay e , a centro-sud, anche Radio Subasio. Il successo si misura anche con quello, perché la radio principalmente deve essere ascoltata e non autocompiacersi. Ma il discorso ci porterebbe lontano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
16/04/2005 02:33 #10453 da
Risposta da al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
Ciao amici di tutte le radio del forum, io sono Mario, anche voi come me da radio città Beneveto, dovrete combattere contro decine di leggi assurde rotture di scatole anche solo per torvare i dischi da trasmettre.

Cercherò di essere breve.

Ho notato che parlavate di rapporti con lecase discografiche, bene anche io ho tentato di contattare diverse etichette, ed il lavoro mi è stato semplificato dal sito www.pagineradio.com, dove c'è un link con tutte le case discografiche italiane più importanti.
Ho inviato una mail multipla a tutti gli indirizzi che erano disponibili, e, udite...udite...ricevo dischi per posta o in formato mp3 in allegato alle e-mail tutti i giorni, con contatti per interviste ed esclusive di zona.
Per evitare di farvi perdere tempo vi allego già gli indirizzi, basta copiare ed incollare alla casella di posta, fornire i vostri dati delle emittenti che rappresentate e ovviamente chidere la fornitura del materiale degli artisti in promozione...mi hanno risposto utti tranne la EMI e la Worner.

Ciao ragazzi, spero di essere stato utile

cd@1stpop.net , aed@aed.it , support@cjb.net, alabianca@tin.it , antibemusic@goodymusic.it , apbeat@tiscali.it , info@aranciarecords.com , info@azzurramusic.it , info@ballaconnoi.it , info@carosellorecords.com , carmeloguglielmino@yahoo.it , promozione@cnimusic.it , feedback@columbiarecords.com , info@dearecords.it , dieffe@tin.it , doit@doityourself.it , info.it@edel.com , info.italy@emimusic.com , info@fogrec.com , info@giadamaster.com , info@gitanaweb.com , press@halidononline.com , klf@klf.it , info@locandadeglieventi.it , press@mediarec.it , info@mescal.it , mail@microcosmodischi.com , newmusin@tin.it , info@nunentertainment.com , info@piramidmusicrecords.com , planet@planetrecords.it , info@pressing.it , info@radioclockmania.it , info@rtimusic.it , info@shakerecords.it , info@sonymusic.it , promozione@storiedinote.com , info@stranisuoni.it , info@subpop.com , info@sugarmusic.com , time@timerec.it ,info@universalmusic.it , label5@universospa.com , info@virginmusic.it , info@warnermusic.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sasa
16/04/2005 07:46 #10454 da sasa
Risposta da sasa al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
e bravo Mario.... grazie del servizio...  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
16/04/2005 14:01 #10458 da
Risposta da al topic Re: IDEA CASE DISCOGRAFICHE
Grazie Mario per il tuo utile omaggio!  ;)
Dell'idea del post cosa ne pensi ?
Saluti - Bruno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.