Paolo,
Come ben sai, MB ha una distanza artista e una distanza / titolo globali, non per categoria. Se portassi l’artista a 3 ore e ad esempio il titolo a 6–8 ore, in un formato hit radio i power non potrebbero più ruotare correttamente. In più, con artisti presenti su più categorie si creerebbero accumuli e brani che restano fermi.
Ciao Piero, rispondo rapidamente che sono in viaggio nel caso valuto di aggiungere qualcosa più avanti.
Io parlo di distanza (quindi il valore non suonare lo stesso titolo per 3/6/8 ore) nella paletta preascolto del brano, avendo peso 2 se pesca la notte il brano dopo 6/8 ore mi andrà in onda di giorno. L'interprete lo puoi lasciare anche a 1 se fai una CHR ristretta. E questo può risolvere in parte il problema della mancanza del "non burn".
La distanza artista a 3 ore non è un parametro di legge, ma una scelta editoriale.
Scusami qui errore mio sto seguendo due progetti che dovono rispettare la PPL UK
In un’impostazione CHR/network-style 60–90 minuti sono coerenti con il formato. In formati più larghi può avere senso allungare le distanze, qui no.
Anche la proposta di randomizzare non è in linea con l’obiettivo: non sto cercando più casualità, ma più controllo. La logica “meno suonate / meno hits” serve proprio a svuotare il pozzo in modo ordinato, non a lasciare che il motore peschi liberamente.
Premessa per quello che scrivo dopo:
ognuno a casa propria fa quello che vuole.
Di norma il CHR deve essere ordinato nelle distanze degli artisti 60 minuti nelle ore di punta e 90 minuti nelle rimanenti ore.
Di norma 70% di canzoni uscite max ultimi 3 mesi (Current: suddivise in Power, Heavy) , dopo 30% di Recurrent max 18 mesi (Recurrent: Top, Gold, ecc...).
Se hai un orientamento più TOP40 (dal quale deriva il CHR) nei Recurrent nei 30 minuti non dovresti mettere due canzoni dello stesso anno.
Quindi il mio concetto di inserire "casuale" nel modo rispettando i parametri globali 1 ora artista, 1 ora titolo ma andando a modificare nei singoli Recurrent in primis il non suonare stesso titolo in 3/6/8 ore (se va di notte aumentandone il peso a 2) potrebbe solo giovare.
Un saluto da un cultore della HOTAC, AC e AOR.
Paolo F.