Web Radio

Di più
28/07/2007 17:34 - 28/07/2007 17:35 #25106 da Morpheus
Web Radio è stato creato da Morpheus
Un interessantissimo commento su chartitalia di Gianluca Navarrini sull'argomento Web Radio, figlie di un dio(do) minore
Tutto il commento, molto lungo ed articolato, lo trovate qui:

chartitalia.blogspot.com/2007/07/dacci-o...idiano.html#comments

Questo che segue è solo un piccolissimo estratto:

La situazione delle web-radio è allucinante. E potrei fermarmi qui.

Ma voglio aggiungere ulteriori elementi.

1. Sul contratto di licenza per la diffusione web-radiofonica.

Il contratto (standard SIAE) di licenza alla trasmissione di musica in streaming su una web-radio è ben diverso da quello predisposto per la trasmissione via etere. E ciò, benchè la sostanza dell'attività non muti: esercizio del diritto di diffusione si ha in un caso come nell'altro, anche se il mezzo tecnico è sensibilmente diverso.

Non si contesta, dunque, la presenza di clausole giustificate dalla diversità tecnica del mezzo (ad esempio, è chiaro che la radio tradizionale non consente la sincronizzazione tra musica e immagini), ma la presenza di una clausola che caratterizza pesantemente il solo contratto di licenza per le web-radio.

Alludo alla clausola n. 6, che dispone che "qualora intervenga una specifica richiesta da parte degli aventi diritto, la SIAE potrà inibire l'uso di alcune o di tutte le opere ad essi appartenenti, in relazione al loro particolare utilizzo previsto dalla presente autorizzazione". Analoga previsione, infatti, non è presente nell'ordinario contratto di licenza radiofonica. E ci mancherebbe altro, visto che, a ben vedere, una simile clausola è - a mio modesto avviso - una contraddizione in termini. Vediamo per quale ragione.

Ultima Modifica 28/07/2007 17:35 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/07/2007 19:49 #25143 da
Risposta da al topic Re: Web Radio
E' chiaro. Ancora una volta si crea discriminazione, troppi bimbi da un lato e troppi colossi con much money dall'altro, basta vedere quante reti su web ha per esempio radiomontecarlo. E poi quante radio instore, webradio di siti web come libero, e altri. Comunque è vero, la discriminazione contrattuale esiste, ma chi la farà valere ? Paperino ? Robin Hood ? Peccato perchè il settore ha in sè il germe della futura Radio Digitale. Peccato che ci siano tanti bambini che ci giocano. Hop hop, cavalluccio...  :'(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.053 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.