Storia di un bollino mai nato

Di più
10/11/2007 10:30 #27007 da Morpheus
Storia di un bollino mai nato è stato creato da Morpheus
Storia di un bollino mai nato
FONTE: curia.europa.eu/jurisp/cgi-bin/gettext.p...uvert=T&seance=ARRET

Finalmente dopo molti mesi dalle conclusioni dell'avvocato, la Corte Europea, terza sezione, ha emesso la sentenza sulla "domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’art. 234 CE, dal Tribunale civile e penale di Forlì".

Restano ancora aperte alcune questioni ma fondamentale è finalmente, la pronuncia contro la legittimità del bollino SIAE che, come riconosciuta regola tecnica, non ha rispettato esso per primo, all'obbligo di comunicazione che costituisce vizio procedurale nell'adozione delle regole tecniche.
Per anni ci hanno fatto credere l'esistenza di una strana entità a difesa della sacra originalità della creazione intellettuale (beh certo, ad ascoltare certe canzonette qualche dubbio sulla sacralità di questo diritto ci viene ma tant'è...), mentre oggi scopriamo che abbiamo sempre creduto a "un bollino mai nato".
Quanti soldi sono stati sprecati a causa di ciò?

La Corte ha così sentenziato:
"
Per questi motivi, la Corte (Terza Sezione) dichiara: La direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 22 giugno 1998, 98/34/CE, che prevede una procedura d’informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione, come modificata con direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 20 luglio 1998, 98/48/CE, dev’essere interpretata nel senso che disposizioni nazionali come quelle di cui trattasi nella causa principale, in quanto abbiano stabilito, successivamente all’entrata in vigore della direttiva del Consiglio 28 marzo 1983, 83/189/CEE, che prevede una procedura d’informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche, l’obbligo di apporre sui dischi compatti contenenti opere d’arte figurativa il contrassegno «SIAE» in vista della loro commercializzazione nello Stato membro interessato, costituiscono una regola tecnica che, qualora non sia stata notificata alla Commissione, non può essere fatta valere nei confronti di un privato."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/02/2008 14:35 #28359 da
Risposta da al topic Re: Storia di un bollino mai nato
In pratica fino a quando la Siae non comunica la regola tecnica nazionale del bollino alla commisione europea non può considerarsi valido? Quindi non sarebbe contestabile un cd senza bollino?
8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2008 11:15 #28537 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: Storia di un bollino mai nato
non è la SIAE a doverlo fare ma il Governo.
Semplificando si, un cd senza bollino non può essere contestato ma era così anche prima, hai mai visto un cd comprato a Londra essere obbligato al bollino?
No, non si è mai visto anche se la stortura di aver applicato la normativa in senso antipirateria ha portato alle brutture italiche che conosciamo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.056 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.