E' possibile eliminare siae e scf a queste condizioni?

  • Autore
02/05/2013 11:55 #69733 da
Buongiorno ,
Vorremmo costituire una web radio religiosa costituita all'80 % di parole. La musica solo come "riempimento" tra un programma e l'altro.
I costi normali sono una esosità.
Si potrebbe eliminare Siae e Scf facendo una programmazione musicale comprendente:

opere anteriori al 1943 ( quindi musica classica, sacra, canti antichi ortodossi quindi con autori più vecchi di 70 anni)
utilizzando registrazioni amatoriali (quindi il materiale di provenienza non sarebbe ne vinile ne cd o mp3 prodotto da case discografiche) ?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta  e che Dio la benedica.
Roberto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2013 12:23 #69735 da Morpheus
le opere debbono essere di pubblico dominio, i 70 debbono essere passati dalla morte dell'autore o dell'ultimo coautore.

Per le registrazioni amatoriali l'importante he l'opera non sia protetta, ti consiglio anche di dare un occhiata alle Creative Commons (per esempio su jamendo) e ai Copyleft. Con quelle e se l'uso non è commerciale, risolvi il problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
02/05/2013 13:18 #69736 da
il problema riguardo i copyleft che propongono musica non adatta per questa radio...
molto meglio musica classica o canti gregoriani ad esempio...
cosa intendi per " l'opera non sia protetta"? Ad esempio : vivaldi è protetto? Se prelievo da un video amatoriale di youtube fatto in teatro o in chiesa è opera protetta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2013 15:06 #69739 da Morpheus
ci sono dei siti con le liste dei brani di pubblico dominio, uno di questi è questo imslp.org/wiki/Pagina_principale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
31/05/2013 15:44 #70374 da
Se può interessare, ecco un estratto di una mia corrispondenza con la SIAE riguardo la possibilità di eliminare canoni e altre spese per questi casi:

(La mia domanda alla SIAE)
[...] se si tratta di trasmettere solo ed esclusivamente musica di pubblico dominio, ad esempio registrazioni di oltre 50 anni o anche, visto che sono musicista io stesso, mie esecuzioni di autori scomparsi oltre 70 anni fa, è necessario ugualmente richiede alla SIAE l'autorizzazione? Ho dischi vecchi di oltre 50 anni, che mi pare non dovrebbero più essere soggetti a diritti d'autore [...]

(La risposta SIAE)
Gentile Signor [...],
le confermiamo la correttezza delle sue deduzioni: possono essere liberamente utilizzate le opere di pubblico dominio (di autori deceduti da più di 70 anni, con la sola eccezione degli autori francesi che, in virtù di una proroga relativa agli anni della seconda guerra mondiale, sono tutelati per circa 9 anni in più) se eseguite direttamente o se tratte da registrazioni effettuate più di 50 anni fa, anche se rimasterizzate successivamente.
Ai fini della durata della tutela del diritto d’autore, è comunque irrilevante la data di morte o l’esistenza in vita degli esecutori.
Con i migliori saluti,
SIAE – Ufficio Relazioni con il Pubblico
[...]

Quindi, se non è cambiato qualcosa in questi ultimi tempi, se non vengono trasmesse opere protette da diritti d'autore non dovrebbe essere necessaria nessuna licenza SIAE o altri oneri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • moresun
10/09/2013 15:57 #71497 da moresun
ma... una domanda: in questo caso ridurreste solo i costi SIAE ma non quelli SCF... se non interpreto male il diritto d'autore e i diritti connessi, dovresti stare attento non soltanto a che l'autore sia scomparso da almeno 70 anni ma che la specifica registrazione sia stata realizzata, suonata, registrata e RIMASTERIZZATA da almeno 50 anni...

chiedi agli utenti più esperti conferma di queste deduzioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.