Quali canzoni posso programmare su una Web Radio Amatoriale?

  • Autore
09/07/2013 16:27 #70912 da
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta ad una domanda che mi frulla in testa da un pò... quale musica posso programmare su una web radio amatoriale? Cerco di spiegarmi...
A - Alcuni artisti miei amici mi danno i loro cd regolarmente con il bollino della siae - non ci dovrebbero essere problemi
B - Alcuni amici registrano canzoni in saletta senza incidere un disco, mi danno le canzoni in file mp3 - le posso mandare in onda anche se non sono iscritte a Siae ?
C - Vado a registrare con il consenso degli esecutori delle registrazioni live - le posso mandare in onda ?
D - Altri amici mi danno i loro pezzi legati a Creative Commons - Li posso trsmettere ?
Preciso, io ho intenzione di pagare la licenza Siae per emittente amatoriale e ho le autorizzazioni alla messa in onda del materiale avuto in formato mp3, degli altri ho il cd originale.
Grazie a quanti potranno essere d'aiuto  ;) ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/07/2013 16:54 #70913 da
Aggiungo:

E - Le canzoni sono cover di canzoni famose, cantate da ragazzi alle prime esperienze e quindi non iscritti a Siae - Le posso mandare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 22:55 #70915 da raimro

Aggiungo:

E - Le canzoni sono cover di canzoni famose, cantate da ragazzi alle prime esperienze e quindi non iscritti a Siae - Le posso mandare?


La Siae riguarda gli autori, non gli interpreti...  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 07:52 #70918 da Morpheus
certo raimro ma il punto di partenza è sempre quello, la cosiddetta licenza SIAE.

Per trasmettere opere PROTETTE, anche in modalità webcasting (art. 16 LDA)  è necessaria l'autorizzazione del'autore che in Italia è funzione svolta in monopolio legale, dalla SIAE.
Questo è il concetto legale che attiene all'obbligo amministrativo del soggetto che vuole utilizzare appunto, opere protette e lo sono anche quelle rilasciate in CC anche se sappiamo che, nel caso di SOLO utilizzo di CC rilasciate per usi NON commerciali e/o di lucro, non viene richiesta la licenza SIAE questo perché quello specifico diritto non è, in questo caso, riservato.

Quindi fermo restando la presenza della prescritta licenza:
A) nessun problema
B) nessun problema se non sono protette, cioè depositate. anche se in questo caso c'è un discorso DIVERSO che riguarda la bollinatura, credo che servano dichiarazioni sostitutive o licenza di digital delivery (che non devi avere tu, intendiamoci ma chi ti da il brano)
C) vale un po' il discorso di sopra, in generale sì perché quel tipo di riproduzione è licenziata con il webcasting
D) sì
E) come nei punti precedenti, i brani debbono avere quelle caratteristiche che si possono desumere dalla bollinatura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 10:59 #70920 da raimro

certo raimro ma il punto di partenza è sempre quello, la cosiddetta licenza SIAE.

Per trasmettere opere PROTETTE, anche in modalità webcasting (art. 16 LDA)  è necessaria l'autorizzazione del'autore che in Italia è funzione svolta in monopolio legale, dalla SIAE.


Mi pare evidente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
11/07/2013 12:38 #70936 da
Grazie Morpheus delle tue risposte sempre molto precise, puoi darmi qualche aiuto in più da suggerire eventualmente agli autori sul discorso del bollino digitale... mi sembra di capire che se dei ragazzi registrano a casa o in studio un pezzo senza fare il cd e me lo mandano comunque via mail questo dovrebbe avere questo "bollino"... grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 13:14 #70938 da Morpheus
credo che non ci sia cosa migliore che girare la domanda alla siae visto che lei si occupa di bollini e simili.
so che esistono eccezioni ma è meglio verificarle direttamente con loro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.060 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.