DBX 118 - Modificato

  • giorgio_perkins
  • Autore
12/09/2011 15:15 - 12/09/2011 21:35 #58737 da giorgio_perkins
DBX 118 - Modificato è stato creato da giorgio_perkins
Mi rivolgo a tutti coloro che amano questo vecchio prodotto e vorrebbero "metterlo a nuovo". Chiaramente con l'avvento di prodotti di straordinaria qualità ( snza fare nomi ORBAN ) questi nonnetti della compressione sono stati messi in cantina o soffitta e dimenticati. A volte ci si ricorda di loro con un po di rimpianto per il suono emozionante che regalavano e quando si prova ad inserirli nella cantena audio , si nota che "non sono più all'altezza " delle nuove sonorità. Spesso tagliano le frequenze basse ed a volte schiariscono poco anche le alte.
Grazie ad un amico , mi sono cimentato nella "rimessa a nuovo" di questo splendido prodotto ed tralasciando il divertimento , ho trovato una "ricetta" di componenti che opportunamente sostituiti, ridanno una bella "botta di vita" a questo amato prodotto.
Allego alcune immagini del prodotto e la lista delle modifiche effettuate. Non si sa mai che qualcuno voglia cimentarsi in questa piccola impresa.
Spero di avere fatto cosa gradita
Il file DBX118 Mod.zip contiene tutti i dati.
Ultima Modifica 12/09/2011 21:35 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • John
13/09/2011 09:20 #58753 da John
Risposta da John al topic Re: DBX 118 - Modificato
...quasi un tuffo al cuore! Ricordo la prima volta che l'ho visto, mi pare nella seconda metà degli anni 70, (c'erano ancora gli ultimi dinosauri  ;D) era un apparato "enigmatico" ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2011 10:36 - 13/09/2011 10:52 #58754 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: DBX 118 - Modificato

...quasi un tuffo al cuore!


:) :'( :)

Apparato presente praticamente in ogni emissione radiofonica, fra la fine dei '70 e l'inizio degli '80. Come dimenticare il suo inconfondibile effetto "pompaggio". :o
Ultima Modifica 13/09/2011 10:52 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • spooky
14/09/2011 02:05 #58769 da spooky
Risposta da spooky al topic Re: DBX 118 - Modificato
mai modificheri il mio 118, e' li nella vetrinetta del vintage .... e se un giorno per qualche motivo mi servisse "quel suono" lui sapra' restituirmelo :) io sono per le cose "original" sono macchine che hanno un cuore, un anima e' un passato.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giorgio_perkins
  • Autore
14/09/2011 12:53 - 14/09/2011 13:23 #58775 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, hai perfettamente ragione.. Non pensare che il suon ricavato sia un "artefatto" e se leggi la lista dei componenti cambiati ti accorgi che le variabili non sono troppo invasive..
Sono con te in questo pensiero.. ed infatti , quando fai un giro in OMEGA, chiedi ad Adriano di mostrarti il valvolare che gli ho dato io da esporre, quello nella cripta di plexiglass..
A scnaso di equivoci , le modifiche , sono state studiate per : 1) aumentare la "banda passante" in modo da favorire il passaggio alle basse frequenze 2) ripulire un tantino i rumori di fondo generati dallo stadio di alimentazione e dai regolatori 3) ridurre il rumore di fondo durante la compressione , per calare un po il "soffio" tipico..
Il fatto poi di cambiare il TL082 con BB OPA 2134 , è solo una questione di gusti , il secondo risalta di più certe frequenze che il primo tagliuzza..
Tutto il resto , è ristrutturazione  ;)
Eppppppooooooooiiii siccome abiti vicino a me... + o - ... possiamo farci il famoso caffettino e lo porto per fartelo sentire...  ;D
Ultima Modifica 14/09/2011 13:23 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • spooky
16/09/2011 01:25 #58815 da spooky
Risposta da spooky al topic Re: DBX 118 - Modificato
e' ga il caffettino dobbiamo riusci a farcelo .... ma adesso sono in periodo dove dovrebbero esistere le giornate da 25 ore :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giorgio_perkins
  • Autore
19/09/2011 13:09 - 19/09/2011 19:58 #58893 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, se dici così ( riguardo alle 25 ore ) ti rimando il curriculum,,, hahahha ;D  
Ultima Modifica 19/09/2011 19:58 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2011 16:06 #58896 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: DBX 118 - Modificato

Segnati il numero così quando riesci ci Caffettiziamo *********

Non una buona idea, pubblicare un numero di telefono su board pubblica. ;)
Ti consiglio di rieditare il messaggio, eliminandolo, e di comunicarlo al tuo interlocutore in PM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giorgio_perkins
  • Autore
19/09/2011 20:00 - 19/09/2011 20:02 #58900 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: DBX 118 - Modificato
Grazie Luk della segnalazione, anche se quel numero è di dominio pubblico , per questo mi ero permesso di inserirlo.. Comunque , come segnalato giustamente da te , rimosso..Inviato  in privato..
Grazie.  :)
Ultima Modifica 19/09/2011 20:02 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ANTONIO MONT
05/02/2022 19:30 #94836 da ANTONIO MONT
Risposta da ANTONIO MONT al topic DBX 118 - Modificato
Buongiorno Giorgio, potresti inviarmi il file con le modifiche che avevi effettuato sul DBX 118. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2022 00:25 #94837 da raimro
Risposta da raimro al topic DBX 118 - Modificato
Spero che possa leggerti e reiscriversi perché non mi risulta più iscritto al forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ANTONIO MONT
06/02/2022 15:27 #94838 da ANTONIO MONT
Risposta da ANTONIO MONT al topic DBX 118 - Modificato
grazie Raimro,
se qualche altro componente del forum ha il file delle modifiche , chiedo possa condividerlo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.