Cerco consigli su attrezzatura per registrare un programma fm in casa.

Di più
19/10/2020 22:59 #91495 da Sgrebs70
Ciao.
Sono appassionato di conduzione radiofonica.
Premesso che sono completamente ignorante su questioni tecniche e tecnologiche, vorrei realizzare un piccolo studio casalingo per registrare un programma da mandare in FM, ma procedendo come se fossi in diretta ed usando per la scaletta musicale MB Studio su pc portatile.

Mi aiutate a non sprecare inutilmente denaro su scelte sbagliate?

Da ciò che ho capito, in teoria mi servono (oltre al portatile ed MB Studio):
1. Microfono a condensatore tipo cardioide (per la conduzione, gestito manualmente tramite fader del mixer)
2. Compressore microfono (per la compressione riuardante il solo microfono)
3. Mixer

Posto che per la compressione (intesa come normalizzazione dei livelli) di musica e jingle è sufficiente MB Studio e che per la compressione della voce adotterei un compressore specifico per il microfono, mi servono suggerimenti su quale mixer scegliere e vorrei capire se una scheda audio è comunque indispensabile anche utilizzando un mixer esterno.

L'ipotesi di partenza è questa:
a. Pc portatile (spero vada bene uno qualsiasi con windows 10 e processore Intel almeno i5 di 10 generazione)
b. Mb Studio (licenza HOME)
c. Microfono (AT2020 € 105 oppure RODE NT1A COMPLETE VOCAL BUNDLE €175 oppure AKG P220 CON SHOCK MOUNT € 185 ***Il mio sogno? un NEUMANN TLM 102 STUDIO SET €700, ma non vorrei partire in quarta)
d. Compressore per microfono DBX 266XS € 120
e. Cuffie chiuse AKG K52 €30
f. Mixer (e qui non so che pesci prendere... Cosa mi dite di un Yamaha YAMAHA MG10XUF €240, ma proprio non ho idea)
g. Casse monitor (andrei su non piu di 5 pollici e non più di 70 watt, ma non so scegliere)

BUDGET 1.200 (pc portatile escluso)

Mi aiutate a non gettare soldi, visto che da gettare non ne ho?

Mi aiutate a non prendere cose sovradimensionate per le mie esigenze? (per esempio nel caso del mixer e del microfono)
Mi dite se è necessaria la scheda audio per il pc portatile dovendo esso servire solo a mandare musica al mixer con MB Studio e poi registrare tutto l'insieme che torna dal mixer?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2020 22:11 #91507 da RADIO COLOR
chiamami 33 39 65 72 55

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2020 22:16 #91546 da jangy
Se vuoi qualche consiglio ti ho mandati i miei riferimenti su un messaggio privato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2020 11:22 #91554 da Sgrebs70
Innanzitutto grazie a chi in privato mi sta fornendo suggerimenti in maniera disinteressata.
Sto cercando di mettere tutto insieme, mentre cerco di imparare le cose fondamentali.
Ammetto che pensavo fosse più semplice.
Purtropo per me, sembra che sia un problema poter mandare la musica al mixer con mb studio da portatile e registrare con lo stesso portatile, poiché mi è stato detto che anche con una buona scheda audio ci sarebbe un problema di ritorno in registrazione, dovendo la scheda sia mandale la musica dal PC al mixer, sia ricevere dal mixer ciò che il portatile poi dovrebbe registrare, quindi dovrei usare due portatili per fare bene le cose, magari ciascuno con una propria scheda audio economica, esempio una behringer da 25 euro.

Chiedo per favore che continuate a darmi suggerimenti, sempre graditi.
Alla fine di questo percorso pubblicherò sul forum quale è la configurazione alla quale arriverò, motivando la scelta di ogni singolo apparecchio.

Ricordo che l'obiettivo è registrare in casa un programma radiofonico, utilizzando mb studio su un portatile per quanto riguarda la selezione musicale, come fosse un semplice player audio, aggiungere il parlato in modalità live, esattamente come se fossi in diretta, senza poi fare alcuna post produzione. È per questo che il mixer deve solo ricevere la musica ed il microfono e lo cerco con i fader per alzare o abbassare il volume della musica quando faccio gli interventi voce. Il tutto deve essere registrato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2020 18:44 - 29/10/2020 23:18 #91589 da Sgrebs70
Attualmente sto considerando questa lista parziale. Mi dite se qualcosa non vi convince?
Non riesco a scegliere un paio di cuffie buone ma economiche e mi suggeriscono che devo prenderle chiuse per non interferire col microfono.
Mi dicono le AKG K245, con apeetura posteriore, che su amazon sono offerte a 85 euro.

Allegati:
Ultima Modifica 29/10/2020 23:18 da Sgrebs70.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2020 23:16 - 31/10/2020 11:08 #91590 da Sgrebs70
Mi chiedo se al posto del phonic am1204 fx rw sia meglio optare per un yamaha mg10xuf.
Entrambi hanno la porta usb per il collegamento al pc ed il phonic ha anche una presa usb per inserire una chiavetta e registrare o riprodurre.



Cavolo, in questo momento in offerta a 270 euro c'è pure il soundcraft signature 10, che leggo essere un ottimo prodotto.
Davvero complicato fare una scelta.



Nessuno ha suggerimenti per aiutarmi a scegliere tra i tre mixer?
Allegati:
Ultima Modifica 31/10/2020 11:08 da Sgrebs70.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2020 10:29 - 10/11/2020 10:47 #91668 da Sgrebs70
È stato arduo, ma sono arrivato ad una soluzione finale.

Manca il compressore dbx 286s perché al momento non si trova da nessuna parte, se non a prezzi molto rialzati.

Per il mixer ho deciso all'ultimo momento di fare uno sforzo in più ed ho aggiunto 90 euro per preferire un Allen and Heath al Phonic am1204 fx rw.

Cuffie prese al volo su Amazon appena ho notato che su strumenti musicali, dove ho preso tutto il resto, stranamente erano al doppio del prezzo.

La scheda audio behringer non serve realmente, per questo ho preso un modello super economico giusto per averlo come scorta.

Come base microfonica ho optato per un braccio a zampa d'oca, visto che quelli da tavolo classici tendono a ribaltarsi col peso del microfono. Imposterò il braccio corto e dritto, come quelli classici, ma la zampa d'oca dovrebbe evitare il ribaltamento avanti.

Allegati:
Ultima Modifica 10/11/2020 10:47 da Sgrebs70.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.