Topic-icon Rumore in FM

  • giammyzanna
  • Avatar di giammyzanna Autore
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/10/2020 22:44 #91595

Salve a tutti, dove lavoro abbiamo da diverso tempo un problema sul segnale FM in uscita. C'è un rumore di fondo particolarmente forte udibile soprattutto nelle parti dove c'è speech e non musica. Per esagerarne la percezione ho registrato il segnale FM mettendo il processore FM in modalità test in modo da avere totale silenzio in onda. Ho già dato occhiata ai cavi ma è tutto ok. Inizio a pensare che sia disturbato proprio il trasferimento analogico ma non ne sono sicuro. Qui ho caricato un esempio del rumore: www.dropbox.com/s/2orknbd0fj684uq/Rumore%20fm.wav?dl=0
All'inizio c'è musica, poi il rumore con il pilot 10khz (stereo) inserito e poi disinserito (in mono scompare del tutto). Qualcuno riesce a indirizzarmi verso qualcosa di significativo? Il rumore mi pare parecchio strano, sembra quasi un battimento, ma non capisco con cosa. Visto in dominio della frequenza si vedono due segnali (uno circa su 2khz, l'altro su 12khz) che crescono e scendono in frequenza in maniera opposta. Non so davvero dove sbattere la testa. Grazie per chi ha voglia di diventare matto con me! ::side::

P.S: Aggiunto un screen dell'analisi in dominio della freq del rumore

Allegati:
Ultima Modifica: 30/10/2020 22:47 da giammyzanna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2020 13:40 #91611

Probabilmente è qualche ripetitore wifi nelle vicinanze che disturba la ricezione

Ultima Modifica: 01/11/2020 13:50 da radiorcs.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2020 13:58 #91623

No, ti assicuro che il disturbo da wifi è più intermittente, a me sembra più multipath FM.
Dovresti ascoltare nelle vicinanze dell'antenna (ripetitore) FM facendo un bianco.

radiorcs ha scritto: Probabilmente è qualche ripetitore wifi nelle vicinanze che disturba la ricezione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giammyzanna
  • Avatar di giammyzanna Autore
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/11/2020 14:07 #91624

Grazie a tutti, la maggioranza del disturbo era l'encoder rds a livello troppo alto. Per il resto ancora non ho avuto tempo di andare al tx a controllare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.325 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP e dispone di codifiche audio MP3 e OPUS. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.