creare una web radio da zero

  • nikkodago
  • Autore
09/02/2021 10:50 #92525 da nikkodago
creare una web radio da zero è stato creato da nikkodago
salve a tutti
sono nuovo in questo campo ma vorrei creare una web radio partendo da zero;
cosa occorre per iniziare?
saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonio
13/04/2021 15:11 #92855 da antonio
Risposta da antonio al topic creare una web radio da zero
Anche io mi trovo nelle stesse tue condizioni,ho gia parlato con i diretti responsabili di Newradio per comprare la regia MBSTUDIO HOME, ma a me servono info piu specifiche su come come completare la wem radio.Esempio,Un Piccolo mixer da abbinare alla regia(con fader) .E per finere un microfono da collegare con mixer e colleganti vari(tra mixer e pc)il resto l'ho quasi gia risolto...STEAMIING E DOMINIO.C'è qualcuno che mi puo dare suggerimenti piu diretti?.Considerando,che ho visto un sacco di tuttorial,ma non ho ancora capito i passaggi sopra citati.Spero che tutti quelli che leggeranno questo messaggio,e che questo ostacolo lo hanno gia superato possono dare una mano..grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2021 12:37 #92869 da Zorba
Risposta da Zorba al topic creare una web radio da zero
Dipende se vuoi creare una web radio legale o illegale.
Per una web radio legale inzia a vedere che tipo di web radio (commerciale - istituzionale - amatoriale) ed il relativo costo delle licenze.
Per una web radio istituzionale il costo delle licenze SIAE - SCF - LEA e ITSRIGHT è di circa 2.500 euro anno.
L'attrezzatura dipende...
Io uso: Mixer Yamaha MG16XU € 400 - MIC. € 100 - PC € 1000 - Due monitor € 500 - Regia MB Studio pro € 900 + agg. annuale.
Ciao.
Zorba
Ringraziano per il messaggio: luke1978mi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nikkodago
  • Autore
14/04/2021 12:46 #92870 da nikkodago
Risposta da nikkodago al topic creare una web radio da zero
salve
io vorrei creare una web radio amatoriale, senza licenze e senza scopi di lucro (almeno per il momento)
ho uno spazio su server già comprato, ma è adatto a siti, e vorrei sapere quali programmi ci vogliono per creare un ambiente per web radio
sasluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2021 12:55 #92871 da Zorba
Risposta da Zorba al topic creare una web radio da zero
Se usi solo la voce , non hai problemi di licenze. Altrimenti devi usare musica libera. Anche una sola canzone coperta da Siae, Lea, Itsright e Scf, comporta il pagamento di una licenza.

Se vuoi fare le cose sul serio, senza rischiare....

www.wra.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nikkodago
  • Autore
14/04/2021 13:42 #92872 da nikkodago
Risposta da nikkodago al topic creare una web radio da zero
salve
prima di queste cose mi interessano consigli tecnici per poter creare la web radio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonio
15/04/2021 07:40 - 15/04/2021 07:55 #92880 da antonio
Risposta da antonio al topic creare una web radio da zero
Salve,a me ineressa senza scopo di lucro,come anticipato nel post pecedente le spese relative alle 4 societa mi erano gia note(enche se quelli della SIAE)Mi hanno detto che e sufficente pagare loro e al massimo SGF.. per una web radio istituzizionale i costi sono + o - quelli..( pero ho trovato fatica ad avere notizie selle ultime 2.. - (LEA e ITSRIGHT ).Ma ribadisco,io voglio mettere su una web radio amatoriale e i costi sono meno della meta.Ma, i motivi per cui mi sono rivolto a questo forum,sono identici a quello di( nikkodago).Come(materialmente)si compone una web radio,ma sopratutto come si assembla..Neanche quelli che anno creato questo forum,(nonostante comprassi mbstudio) hanno una semplice guida gia nella spiagazone come fare funzionare la regia precedenemente detta)fiuramoci il resto della composizione ed funzionamento della radio.(non me ne voglia Zorba ).
Ultima Modifica 15/04/2021 07:55 da antonio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2021 08:42 - 15/04/2021 09:49 #92881 da Zorba
Risposta da Zorba al topic creare una web radio da zero
Attrezzatura:
- personal computer
io uso un PC i5 con disco principale SSD e archivio con HD 1Tb - scheda video con doppio monitor ed una scheda audio nel mio caso una Esi maya (www.strumentimusicali.net/product_info.p...mkwBjDEaAmQzEALw_wcB);
- mixer
(io uso www.strumentimusicali.net/product_info.p...=mixer+yamaha+mg16xu);
Naturalmente se vuoi usare la tua voce ci vorrà un microfono .....

Se la tua web radio sarà 24 su 24 ore ti serve una regia automatica. e dulcis in fondo un servizio di streaming

Se necessiti di ulteriori informazioni.. chiedi.
Ciao

Zorba
P.S. puoi contattarmi al n. di Radio Cosmo
www.radiocosmo.it 348 99 35 038 dopo le 11.30 (prima sono in diretta)
Ultima Modifica 15/04/2021 09:49 da Zorba. Motivo: contatti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonio
15/04/2021 11:02 #92882 da antonio
Risposta da antonio al topic creare una web radio da zero
Se stato rapidissimo a rispodere.Allora dal punto di vista PC sono messo cosi: Pc Fisso Agm i7 9700F - GT 1030 2GB - Ram 32GB Ddr4 - Ssd 480GB - Masterizzatore Lg - WiFi - Windows 10. Ho anche il microfono(blu yeti) E per il doppio monitor e discorso che mio figlio sa come istallarlo. Come hai spiegato tu mancherebero(dal punto di vista tecnico) 2 voci. SCHEDA AUDIO E MIXER. Correggimi se sbaglio.Visto che Tu hai gia tutto cio,non potresti fare delle foto specifiche dei collegamenti mixer sceda audio e u tutto il resto?.Nella parte finale fai riferimento alla regia automatica,(tu quale usi?) e per concludere ci sta il cuore dela radio (essere presenti sul web ( sito con le specifiche della propia radio)ed all'interno il tastino per ascoltarla per come ricordavi tu si chiama STEAMING ,(voce della regia) per il sito, si chiama HTTLM O PLAYER.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2021 11:08 #92883 da Zorba
Risposta da Zorba al topic creare una web radio da zero
Chiamami.. a voce ti spiego meglio... e mi spieghi meglio cosa hai eventualmente..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.