Il carattere jolly %0% è un contatore numerico che MB STUDIO aumenta di +1 ogni volta che manda in onda un oggetto che lo contiene.
In pratica vi permette di suonare una serie di files numerati sequenzialmente, ma senza la necessita' di programmarli tutti in playlist e potete cambiare il numero di files a vostro piacimento senza dover rifare le playlist.

Vediamo un esempio pratico per capire questo comando:

1) abbiamo registrato 100 files contenenti ognuno una poesia e li abbiamo nominati da poesia1.wav a poesia100.wav

2) ora potremmo caricarli tutti nei files casuali, ma siccome non vogliamo trasmetterli casualmente ma sequenzialmente allora usiamo questo carattere jolly.

3) nella playlist o nella sequenza oraria che ci interessa facciamo Inserisci File e nella casella nome file scriviamo poesia%0%.wav

Quando questo oggetto andra' in onda MB STUDIO sostituira' "poesia%0%.wav" con il nome sequenzialmente corretto...quindi la prima volta che va in onda MB STUDIO lo cambiera' in "poesia1.wav", la seconda volta in "poesia2.wav", la terza volta in "poesia3.wav" etc etc. Quando MB STUDIO non trova piu' un files e cioe' ha superato il numero massimo di files esistenti, allora resetta il contatore e riparte a suonare "poesia1.wav"

La morale è che questo comando permette appunto di suonare una serie di files in modo ordinato da 1 a xx e senza doverli programmare tutti quanti; basta programmare solo una o poche altre chiamate al file sostituendo il numero con la sigla %0%.

Note:

  • il contatore avanza di +1 solo quando il file raggiunge la posizione 1 della playlist di trasmissione e/o quando va in onda; è quindi ovvio che quando aprite il preascolto di un tale file da una playlist o da una sequenza oraria, sentirete sempre lo stesso file, finche' non ne va in onda uno, il numero non si incrementa.
  • con questo carattere jolly non siete vincolati a tenere sempre un numero fisso di files. In qualsiasi momento quindi potete rimuovere o aggiungere files nella cartella, e non avrete bisogno di modifcare nulla nelle programmazioni di MB STUDIO. Questa flessibilita' è forse il vantaggio piu' grande di questo jolly.
  • assicuratevi sempre che la vostra sequenza di files sia numerata sequenzialmente e senza interruzioni. per esempio da poesia1.wav a poesia25.waw. Infatti se MB STUDIO non trova un file, si resetta e riparte da 1 e quindi la parte piu' alta dei vostri files non andra' mai in onda.
  • Quando l'ultimo file è stato suonato, in realta' MB STUDIO cerca prima un file senza numero (esempio poesia.wav) e, se non lo trova, allora cerca poesia1.wav
  • se ad un certo punto volete trasmettere un file specifico avanti o indietro rispetto al contatore attuale poteste %0+x%" oppure "%0-x%" dove al posto di x metterete il numero di file che volete suonare. (esempio se l'ultima poesia andata in onda è stata poesia6.wav e io programmo poesia%0+5%.wav andra' in onda (6+5) poesia11.wav). Se si desidera semplicemente ripetere l'utlimo file trasmesso basta usare "%0+0%". Usando + o - non viene decrementato o incrementato il contatore interno per cui la prossima messa in onda di %0% aumentera' di 1 rispetto al precedente %0%
  • tutti gli esempi che ho citato si riferiscono a files di tipo .wav ma è ovvio che potete farlo anche con qualunque altro tipo di file.