L'opzione MULTICANALE di MB STUDIO PRO fa riprodurre gli elementi su uscite audio differenti in modo ciclico o statico. E' una configurazione utile a chi utilizza un mixer audio esterno e desidera disporre i canali audio su cursori differenti. A questo scopo occorre ovviamente avere nel computer multiple uscite audio (ad esempio una scheda audio con multiple uscite oppure multiple schede audio con una uscita). La prima cosa da fare è settare le uscite audio aggiuntive.

Ci sono 2 casi differenti: Se la scheda audio principale è una scheda multicanale è sufficiente attivare i canali desiderati da CONFIGURAZIONE - AUDIO - SCHEDA AUDIO - AVANZATE e poi passare direttamente al punto 3. Vi accorgete che una scheda audio è multicanale perche' nella sua descrizione viene scritto il numero di canali disponibili: 2021-07-10_161157.jpg. Per esempio una scheda ASIO di solito ha molti canali. Quando la scheda audio principale ha piu' canali non è possibile configurare il successivo punto 2 perche' il multicanale va fatto direttamente con quella scheda.

Se la scheda audio principale non è una scheda multicanale è possibile aggiungere fino a 3 uscite su altre schede audio.

2021-07-10_153330.jpg

Cliccando su Multicanale \ Opzioni possiamo definire le uscite audio dei vari tipi di oggetto, attivare o disattivare il ciclico e decidere se sospendere il Multicanale quando l'automazione è in automatico.

2021-07-10_153342.jpg

Ad esempio: avendo attivato le uscite 1-2 e 3-4 ed attivando l'opzione Multicanale ciclico il primo elemento suona su uscita 1-2 ed il successivo su 3-4 poi di nuovo 1-2 e cosi' via in modo automatico e senza controllo utente. Questa configurazione è utilizzata in ambito radiofonico su 2 sliders del mixer hardware esterno: durante un intervento parlato si abbassa il cursore dell'elemento che è in onda lasciando alzato quello dell'elemento successivo cosi' al NEXT l'elemento successivo è gia' a pieno volume. Se l'opzione "Sospendi Multichannel durante AUTOMATICO" è attiva, l'alternanza dei canali avviene solo in PLAY o AUTOPLAY, mentre in AUTOMATICO l'uscita resta fissa su 1/2. Per ogni tipo di oggetto è possibile definire le uscite audio in cui suonera' o ruotera'

L'opzione Multichannel è disponibile solo su MB STUDIO PRO. Solitamente via ASIO tutte le uscite della scheda sono immediatamente disponibili altrimenti potete utilizzare piu' uscite su piu' schede audio.

2021-07-10_164050.jpg

Quando appare questo messaggio significa che avete impostato una scheda aggiuntiva gia' in uso in qualche altra sezione di MB STUDIO. Infatti è necessario impostare nelle schede aggiuntiva una scheda audio libera e non utilizzata da nessuna altra sezione di MB STUDIO.