2019-11-17_220350.png

L'opzione Multichannel di MB STUDIO PRO fa riprodurre gli elementi su uscite differenti della scheda audio in modo alternato oppure dipende dal tipo di oggetto.. Ad esempio: avendo attivato le uscite 1-2 e 3-4 ed attivando l'opzione Multichannel ciclico il primo elemento suona su uscita 1-2 ed il successivo su 3-4 poi di nuovo 1-2 e cosi' via in modo automatico e senza controllo utente. Questa configurazione è utilizzata in ambito radiofonico su 2 sliders del mixer hardware esterno: durante un intervento parlato si abbassa il cursore dell'elemento che è in onda lasciando alzato quello dell'elemento successivo cosi' al NEXT l'elemento successivo è gia' a pieno volume. Se l'opzione "Sospendi Multichannel durante AUTOMATICO" è attiva, l'alternanza dei canali avviene solo in PLAY o AUTOPLAY, mentre in AUTOMATICO l'uscita resta fissa sull'ultimo canale utilizzato.

l'altra modalità "dipende dal tipo di oggetto" instrada l'audio in base al contenuto (canzone, commerciale, ecc. ecc.)

 

 

L'opzione Multichannel è disponibile solo su MB STUDIO PRO e solo se la scheda espone a MB STUDIO piu' di 1 uscita. Solitamente via ASIO tutte le uscite della scheda sono immediatamente disponibili, tuttavia poiche' la prima scelta per stabilita' è il motore audio di Windows, è bene tentare di abilitare tutti i canali di uscita della scheda nella configurazione audio di Windows (non sempre cio' è possibile ma è sempre bene controllare)

Vediamo un esempio con scheda M-AUDIO DELTA: selezionare la perfierica Multichannel di M-AUDIO

 

Andare nelle proprieta' avanzate e scegliere il profilo 4 canali:

 

Ora avviare MB STUDIO e scegliendo tale periferica sara' disponibile il pulsante Multichannel per la scelta dei canali desiderati:

Per utilizzare Multichannel attivare almeno 2 uscite (è comunque possibile utilizzare fino a 4 uscite se la scheda ne dispone)