In questa guida vediamo come programmare il download automatico di un media da un sito web. MB STUDIO utilizza wget.exe per effettuare i download

Il flag ATTIVA attiva o disattiva questo download

L'orario definisce l'ora di download. In caso di fallimento MB STUDIO effettuera' fino a 5 tentativi ad intervalli di 1 minuto. Dopo il quinto tentantivo non riuscito il download è considerato fallito.

Il pulsante PROVA effettua il download immediatamente (L'interfaccia grafica sara' irresponsiva per la durata del download)

Il pulsante APRI apre il browser predefinito all'indirizzo di download.

URL : deve essere un link diretto ad un media audio o video come nella foto di esempio. E' consentito anche il download di files .zip o .exe. Se si tratta di un link ftp è necessario usare il prefisso ftp://. Assicurarsi che il link sia diretto al file da scaricare. Non inserire link a pagine web, scritti o qualunque cosa che non sia un media, falliranno. Fa eccezione il caso in cui si voglia scaricare una intera cartella da un sito ftp, in questo caso è sufficiente scrivere il percorso della cartella (inserire il parametro opzionale -r). E' possibile usare i CARATTERI JOLLY - ELENCO per scaricare files il cui nome cambia in base a data o orario.

Salva come: qui va inserito il nome del file come verra' salvato nel computer. Se non è presente un percorso, il file verra' salvato dentro a MBstudio\Download.


Con il calendario è possibile limitare il download a uno o piu' giorni specifici.


 

Se l'accesso al download è protetto da utente/password usare la sezione proprieta' per inserire i dati necessari.

Parametro opzionale: in questa casella è possibile inserire parametri opzionali da passare a wget.exe. Ad esempio se si deve scaricare una intera cartella da un sito ftp inserire qui il parametro -r


Quando un download è avvenuto con successo è possibile fare eseguire un comando opzionale (di solito un file .bat o una linea di comando)


Quando un download fallisce (dopo 5 tentativi non riusciti) è possibile:

Mantenere il file precedente: viene ripristinato il file che esisteva prima di questo download.

Avvisa amministratori: viene inviato un messaggio email o sms ai contatti salvati come amministratore nella rubrica del centro messaggi.

Esegui: eseguire un comando opzionale (di solito un file .bat o una linea di comando)


Nella cartella MBStudio \ Debug è possibile consultare i files Download...txt e wget....txt che contengono utili informazioni per capire il motivo di fallimento dei downloads.

  • Una volta scaricati, i files non vanno in onda automaticamente, ma devono essere richiamati da una sequenza oraria (creata in MB SPOT) o da una playlist o minilist (create in MB STUDIO\Edita Playlist)
  • Fate attenzione che il percorso indicato in "salva come" sia esistente e corretto, altrimenti il download fallira'.