2023-11-09_143246.jpg

Tra le varie regole di distanza musicale di MB STUDIO troviamo "Distanza tra stesso orario". Questo parametro Indica la distanza minima in ore dal precedente orario di trasmissione.

Facciamo un esempio: oggi alle ore 8 viene trasmessa la canzone "Michael Jackson - Thriller". Se il parametro "Distanza tra stesso orario" è impostato a 1 ora, la prossima diffusione della canzone "Michael Jackson - Thriller" non dovra' avvenire tra le ore 7 e le ore 9 (cioe' 1 ora prima e 1 ora dopo il precedente orario di diffusione).

"Distanza tra stesso orario" puo' essere regolato fino a 6 ore con la conseguenza che la finestra di diffusione diventa di 12 ore (6 ore prima e 6 ore dopo l'ultimo orario di diffusione).

Ma affinche' non si verifichino problemi di timeout è necessario esistano playlist che possono richiamare quella canzone in orari diversi o meglio nell'arco di tutte le 24 ore. Infatti se la canzone viene richiamata da una playlist che va in onda solo per poche ore al giorno, la canzone rischia di rimanere bloccata in quanto nessuna playlist la richiama in orari diversi.

CANZONI - I TIMEOUT cosa sono? come evitarli?

"Distanza tra stesso orario" puo' dunque creare problemi di timeout quando vengono usate playlist di breve durata che richiamano un genere specifico di canzoni.

Ad esempio se abbiamo una playlist di 2 ore di sola musica rock e "Distanza tra stesso orario" è attivo, le canzoni rock dopo il primo passaggio rimarranno bloccate perche' non possono essere trasmesse allo stesso orario. La playlist generera' errori di timeout, alcune canzoni saranno diffuse troppo spesso o non saranno mai diffuse

Per ovviare a questo problema in MB STUDIO PRO è possibile modificare il parametro "Distanza tra stesso orario" via agenda - comando interno

 2023-11-09_144647.jpg  2023-11-09_144706.jpg

in questo esempio disattivamo "Distanza tra stesso orario" alle 8 all'inizio di una playlist tematica e lo riattiviamo alle 10 al termine della playlist tematica.

Si raccomanda quindi di attivare "Distanza tra stesso orario" solo nel caso la programmazione delle playlist richiami tutti i brani nelle 24 ore, oppure se avete MB STUDIO PRO disattivando "Distanza tra stesso orario" negli orari delle playlist tematiche.

Se cio' nonostante continuate a ricevere errori di timeout disattivate "Distanza tra stesso orario" o riportate tutti i parametri di distanza musicale ai valori minimi predefiniti

2023-11-09_145357.jpg

MB STUDIO è gia' ottimizzato internamente per generare una buona rotazione musicale e spesso forzando valori di distanza troppo alti si ottengono risultati opposti, ovvero errori di timeout con canzoni ripetute in modo ravvicinato o canzoni che non sono mai diffuse.

CANZONI - I TIMEOUT cosa sono? come evitarli?