MB STUDIO supporta lo splittaggio di pubblicita' e/o notiziari e/o programmi.

Lo "splittaggio" è una tecnica di diffusione per cui una stazione radio o tv diffonde un programma comune che viene interrotto da sequenze pubblicitarie differenti, in modo che in citta' differenti si sentano spot pubblicitari differenti.

Oltre alla rete principale che viene diffusa da MB STUDIO PRO, occorre installare altri MB STUDIO PRO o LITE (acquistando licenze software aggiuntive). Questi MB STUDIO canali aggiuntivi possono essere installati nello stesso computer insieme a MB STUDIO PRO principale, oppure possono essere installati su altri computers che siano collegati in rete interna con MB STUDIO PRO principale. Il sistema supporta fino a 10 canali split, quindi MB STUDIO PRO principale + altri 10 MB STUDIO PRO o LITE aggiuntivi.


Vediamo le impostazioni da fare su MB STUDIO PRO principale per attivare lo splittaggio:

in configurazione \ rete attivare SPLIT MASTER

2024-02-14_142448.jpg

Dalla stessa finestra, prendere nota del numero di porta TCP alla casella "Attendi connessioni su questa porta" e della password "Proteggi connessioni con questa password" perche' poi dovremo inserire questi dati negli MB STUDIO di splittaggio.


Vediamo le impostazioni da fare su ogni MB STUDIO aggiuntivo per attivare lo splittaggio:

in configurazione \ rete attivare SPLIT SLAVE ed inserire l'indirizzo ip lan e la porta dell'MB STUDIO PRO principale

2024-02-14_143859.jpg

se in MB STUDIO PRO principale è impostata una password di rete, impostare la stessa password di rete anche in tutti gli MB STUDIO di splittaggio altrimenti il collegamento non funzionera'. Usare il pulsante PROVA per accertarsi che il collegamento funziona.

E' necessario fare arrivare l' audio di MB STUDIO PRO principale, configurando una sorgente esterna EXT CONFIGURAZIONE - AUDIO - SORGENTI ESTERNE EXT , ed è necessario creare una unica playlist contenente solo 2 o piu' oggetti EXT ovvero l' audio proveniente da MB STUDIO PRO principale

2024-02-14_145311.jpg

Su ogni oggetto EXT attivare il flag2 "all'inizio termina splittaggio", attivare il flag di playlist "Rotazione non stop" e salvare quindi questa unica playlist. Non devono esisterne altre.


Vediamo le impostazioni da fare su tutti gli MB STUDIO sia principale che aggiuntivo:

andare in Configurazione\Opzioni\Liner ed organizzare un gruppo di liner per le sequenze orarie di splittaggio (il classico jingle di apertura "Prima" e di chiusura "Dopo" che deve suonare a inizio e fine di ogni sequenza oraria e che servira' anche ad iniziare e terminare lo splittaggio)

Sull' oggetto PRIMA occorre aprire le proprieta' ed assegnare il flag2 "Inizia Splittaggio"

2024-02-14_142834.jpg

Sull' oggetto DOPO occorre aprire le proprieta' ed assegnare il flag2 "Fine Splittaggio"

2024-02-14_143040.jpg

GLi oggetti prima e dopo possono essere dei files audio, oppure se preferite non suonare nulla, potete inserire un oggetto EVENTO - COMMENTO PLAYLIST - INSERIRE UN COMMENTO

In MB SPOT assicurarsi che le sequenze orarie che devono splittare abbiano proprio quel liner assegnato:

2024-02-14_143249.jpg

è obbligatorio che ci siano delle basi musicali presenti nella lista dei FILES CASUALI e devono obbligatoriamente avere il genere SPLIT...infatti la prima rete che finisce lo splittaggio aspetta l'altra mandando una base musicale scelta a caso dai files casuali.

2024-02-14_143626.jpg


Questa guida è solo una sintesi della configurazione di splittaggio. Trattandosi di una procedura per utenti esperti, si raccomanda di richiedere assistenza tecnica se non riuscite a fare funzionare il sistema