Mi serve un consiglio per lo streaming

  • Auteur du sujet
09 Aoû 2007 11:40 #25382 par
Ciao a tutti ragazzi!

Mi servirebbe un vostro consiglio. Da qualche mese trasmettiamo in streaming dal nostro sito Internet con MediaStreaming e siamo soddisfatti del servizio.

Alcuni ascoltatori lamentano il fatto di non riuscire ad ascoltare lo streaming, infatti usiamo come codifica: WMA su Windows Media Server.
Qualcuno ci ha fatto notare che utenti che non si affidano a sistemi operativi Microsoft si trovano impossibilitati ad ascoltarci e ci invita a trasmettere in formato Mp3, così da poter accontentare tutti.

Noi abbiamo scelto WMA perchè ci sembrava un formato maggiormente fruibile grazie alla presenza di Windows Media Player praticamente sul 99% dei pc.

Tre domande:

1. L'accontentare tutti significherebbe trasmettere in Shoutcast?
2. Non c'è modo per chi non ha Sistemi Operativi Microsoft di ascoltare files in wma?
3. Consigliate di trasmettere nei 2 modi, cioè Wma e Shoutcast, oppure solamente Shoutcast e con quali differenze??

Grazie in anticipo a tutti per il vostro aiuto.

Ciao  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Aoû 2007 14:15 #25386 par
Io so molto poco in merito, però c'è un additivo (plugin) di winamp con cui puoi sentire il flusso wma tramite winamp. Non so se questo significa che anche con altri S.O. vale la stessa cosa, ma ti consiglio di informarti sul sito di winamp.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Aoû 2007 19:12 - 09 Aoû 2007 19:20 #25392 par Paolo F.
Réponse de Paolo F. sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming

Tre domande:

1. L'accontentare tutti significherebbe trasmettere in Shoutcast?
2. Non c'è modo per chi non ha Sistemi Operativi Microsoft di ascoltare files in wma?
3. Consigliate di trasmettere nei 2 modi, cioè Wma e Shoutcast, oppure solamente Shoutcast e con quali differenze??


Io ti posso trasmettere quanto ho fatto io:
1) accontenti tutti trasmettendo in mp3 puro quindi shoutcast ... io ho scelto il 128kbs
2) al momento no
3) io no.. ho provato ma poi tutti andavano su mp3 perchè oltre al sito della radio si raccoglie parecchio dalle yellow pages di shoutcast, almeno per il mio caso.

Saluti, Paolo F.
Dernière édition: 09 Aoû 2007 19:20 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
15 Aoû 2007 23:22 #25427 par
Per ogni sito, alias: www.radiostudio5.fm, www.radioveritas.net, ecc... che ho curato io ho creato 2 canali, uno x media player e l'altro per winamp con mp3. Il tutto funziona egregiamente. Se vuoi puoi anke configurare winamp per la doppia codifica, ma te lo sconsiglio...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • lollo
16 Aoû 2007 02:31 #25428 par lollo
Réponse de lollo sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming

1. L'accontentare tutti significherebbe trasmettere in Shoutcast?
2. Non c'è modo per chi non ha Sistemi Operativi Microsoft di ascoltare files in wma?
3. Consigliate di trasmettere nei 2 modi, cioè Wma e Shoutcast, oppure solamente Shoutcast e con quali differenze??


Ciao !
Sono domande che da un anno non trovano da parte mia una risposta certa, infatti le sperimentazioni proseguono a ritmo incessante !

1) sarebbe meglio affiancare a una codifica wma (comunque indispensabile per quel famoso 95% di pc windows) anche una codifica shoutcast per chi media player lo evita e per chi non ha sistemi windows. Puoi scegliere la sicurezza dell'mp3 o l'innovazione dell'AAC+ (che cmq non leggono tutti i lettori, ma su sistemi mac o linux non avrai problemi).
2) assolutamente si. C'è windowsmediaplayer per Mac, mentre Vlc ormai apre un po' tutto, wma compresi...
3) se usi mb studio ti consiglio la codifica "wma pro" con evidente migliore qualità, e potrai usare bitrate più bassi del classico 128. Se usi mp3 puoi scegliere tra 128 stereo e 64 mono, oppure con un accettabile degrado di qualità il 64 stereo (qualcuno qui lo usa con discreti risultati, d'altra parte stiamo parlando di ascolto da un pc!!). Sconsiglio cmq di spingersi su alti bitrate : se pensiamo che la cosa più importante è servire al meglio il nostro pubblico dobbiamo preoccuparci di raggiungerlo effettivamente, e la qualità della banda larga in Italia è talmente disastrosa chye codifiche alte spesso rendono se non impossibile molto difficoltosa la ricezione.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Aoû 2007 11:09 #25429 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming

...
2. Non c'è modo per chi non ha Sistemi Operativi Microsoft di ascoltare files in wma?
...


io ho il mac ed esiste il plugin per QuickTime per ascoltare i wma...e funziona benissimo! ;)
www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx

windows media player per mac è ormai obsoleto

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Aoû 2007 15:35 - 16 Aoû 2007 15:37 #25430 par RADIO FORMAT
Réponse de RADIO FORMAT sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming

Ciao a tutti ragazzi!

Alcuni ascoltatori lamentano il fatto di non riuscire ad ascoltare lo streaming, infatti usiamo come codifica: WMA su Windows Media Server.

Tre domande:
1. L'accontentare tutti significherebbe trasmettere in Shoutcast?
2. Non c'è modo per chi non ha Sistemi Operativi Microsoft di ascoltare files in wma?
3. Consigliate di trasmettere nei 2 modi, cioè Wma e Shoutcast, oppure solamente Shoutcast e con quali differenze??

1. significa scegliere un fornitore che, effettui il webcasting-live in Unicast(l'unica modalità per "superare" i firewall negli uffici e che permetta sempre e comunque l'accesso agli utenti, non tenecondo conto delle contemporaneità acquistate) ! 
2. chi "non ha Sistemi Operativi Microsoft", rappresenta il 4,3% degli utenti europei(31/12/2006) e comunque in .wma lo streaming e' quasi sempre fruibile con i lettori free di Microsoft !


www.streaming-media.it/

gianluigi petruccio
Dernière édition: 16 Aoû 2007 15:37 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
20 Aoû 2007 15:01 #25448 par

io ho il mac ed esiste il plugin per QuickTime per ascoltare i wma...e funziona benissimo! ;)
www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx

windows media player per mac è ormai obsoleto



noi abbiamo sia PC che Mac e trasmettiamo in WMA.
Non abbiamo nessun problema perchè windows media player 9 per Mac funziona benissimo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Aoû 2007 00:14 #25453 par
Grazie a tutti ragazzi!
Alla fine abbiamo optato per shoutcast con un bitrate di 128, in questo modo serviamo tutti, anche chi ha Windows Media Player.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
21 Aoû 2007 19:03 #25469 par RADIO FORMAT
Réponse de RADIO FORMAT sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming
ricorda però che, in Italia gli utenti xDSL sono solo il 34,6%. Gli altri, o perche' non sono serviti o per risparmiare, si connettono su linea telefonica PSTN con modem analogico che "regge" sino a 32Kbps !

gianluigi petruccio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Aoû 2007 19:51 #25470 par

ricorda però che, in Italia gli utenti xDSL sono solo il 34,6%. Gli altri, o perche' non sono serviti o per risparmiare, si connettono su linea telefonica PSTN con modem analogico che "regge" sino a 32Kbps !


Capisco benissimo la tua osservazione ed in parte la condivido, sono stato un'adsl escluso fino a circa un anno fa ed ho avuto la copertura Telecom per grazia ricevuta...

Se mi permetti però, assodato che quel che hai detto è vero, secondo me sono anche pochi quelli che hanno una flat analogica a 56 Kbps, sicuramente si tratta dei digital-esclusi che hanno bisogno di internet e non hanno adsl.
Se un'utente può farsi l'adsl e non se la fa per il costo, di sicuro non si collega con un modem analogico con una tariffazione a tempo per ascoltare una radio in streaming, spenderebbe un sacco di soldi.
Se un utente può farsi l'adsl ma non la sottoscrive semplicemente perchè usa il pc solamente per scrivere o per scaricarsi la posta, di sicuro non lo userà per ascoltare una radio in streaming, o almeno è alquanto improbabile.
Altro punto è la qualità: mi rifiuto di trasmettere qualcosa in Internet che non sia di una qualità più che accettabile, personalmente con quel tanto non trasmetto nulla.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
21 Aoû 2007 23:44 - 21 Aoû 2007 23:54 #25487 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Mi serve un consiglio per lo streaming

Grazie a tutti ragazzi!
Alla fine abbiamo optato per shoutcast con un bitrate di 128, in questo modo serviamo tutti, anche chi ha Windows Media Player.

Secondo me avete esagerato. Con un bitrate così elevato, vi alienate la stragrande maggioranza dei potenziali ascoltatori (almeno quelli italiani), oltretutto la codifica Mp3 è notevolmente meno performante di quella in WMA, con la quale avreste ottenuto la stessa resa qualitativa con metà banda utilizzata. Considera che uno streaming internet è comunque riprodotto su PC che nella migliore delle ipotesi sfruttano la scheda audio integrata con delle fetentissime cassettine di plastica (per non parlare dei notebook); non sono molti i matti (come il sottoscritto) ad avere un sistema 2.1 attivo, valvolare, collegato al computer. ;)
Io vado con WMA a 32 Kb/s. e ti assicuro che non suono affatto male (se vuoi sincerartene: www.radiopower.fm/OnAir.wax ). IMHO, bitrate sopra i 64 Kb/s. andrebbero (avendone la possibilità) affiancati ad altre codifiche più modeste ma non scelti come unica alternativa.

Ciao. :)
Dernière édition: 21 Aoû 2007 23:54 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.071 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.