Archivio Canzoni più "versatile" !?!

Di più
21/08/2005 18:10 - 21/08/2005 18:12 #12002 da LuK
Archivio Canzoni più "versatile" !?! è stato creato da LuK
Ciao Maurizio,

    premesso che non ho idea se, nella ormai prossima, versione 8 sarà implementato qualcosa di simile e che il mio suggerimento nasce da un'esigenza nata sul campo, dall'utilizzo quotidiano di MB-STudio, passo ad illustrare...

Trovo che la gestione archivio canzoni di MB-Studio manchi di alcune funzioni di controllo molto importanti sulla composizione dell'archivio stesso. Spiego: Spesso mi capita di dover sostituire brani già presenti in archivio (perchè di migliore qualità e/o ricodificati con bitrate più elevato) e l'operazione attualmente si rivela molto laboriosa perchè sono costretto a controllare manualmente se ci sono dei doppioni, eliminarli (da MB-Studio con "Rimuovi dall'Archivio e Cancella su disco"), rimettere nelle apposite cartelle i nuovi files e (cosa tremenda) reimpostare tutti parametri (genere musicale, intro, In ed Out, ecc...) dopo averli reimportati, inoltre ciò comporta uno squilibrio dell'archivio, perchè le suddette canzoni riulteranno come nuove (con 0 passaggi) per Mb-Studio. Insomma, un disastro.  ;)  Maurizio, non pensi si potrebbe aggiungere una funzione di questo tipo: Io Aggiungo uno o più brani (da files o da una cartella qualunque) ed MB-Studio controlla che in archivio non ci sia un brano con lo stesso nome, in caso affermativo apre una finestra di "comparazione" che riporta i dati del brano già presente e quelli della canzone che sto cercando di importare (almeno la durata, il tipo di codifica ed il bitrate), consentendomi di mantenere la precedente o sostituirla. Questo però non sarebbe sufficente, perchè, nel caso decidessi di utilizzare il nuovo brano, MB-Studio dovrebbe comunque mantenere tutti i settaggi del brano (inizio/fine, genere, ecc..), lasciandomi la libertà di variare quelli non più corretti, in seguito ad un preascolto manuale da effettuare immediatamente dopo. Il massimo sarebbe anche se, sempre dalla gestione archivio, potessi spostare manualmente le canzoni selezionate dalla directory in cui si trovano, ad una di mio gradimento.

Lo so, la richiesta è lunga ed articolata, però credo che sia abbastanza chiara. Fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao.  :)
Ultima Modifica 21/08/2005 18:12 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2005 19:05 #12003 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Archivio Canzoni più "versatile" !?!
Ciao Luk,
forse ti è sfuggito, ma quando vuoi sostituire il file audio di una canzone, non devi fare alcuna delle operazioni che hai descritto sopra.
Nella finestra di preascolto trovi un'icona che ti permette proprio di sostituire il file audio senza perdere i dati di catalogazione. E' molto utile ad esempio per sostituire un file mp3 in uno di altro formato oppure per sostituire un file con un altro di migliore qualita'.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sasa
21/08/2005 19:43 #12004 da sasa
Risposta da sasa al topic Re: Archivio Canzoni più "versatile" !?!

Ciao Luk,
forse ti è sfuggito, ma quando vuoi sostituire il file audio di una canzone, non devi fare alcuna delle operazioni che hai descritto sopra.
Nella finestra di preascolto trovi un'icona che ti permette proprio di sostituire il file audio senza perdere i dati di catalogazione. E' molto utile ad esempio per sostituire un file mp3 in uno di altro formato oppure per sostituire un file con un altro di migliore qualita'.


:) :) :) :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2005 23:24 #12006 da LuK

Nella finestra di preascolto trovi un'icona che ti permette proprio di sostituire il file audio senza perdere i dati di catalogazione.

Ciao Maurizio, grazie per la pronta replica (anche in pieno Agosto). Conosco la funzione che mi suggerisci ma l'ho sempre utilizzata quando ho dovuto cambiare il formato audio (da mp3 a wav, ad esempio), non mi sembra comodissima per l'esigenza che ti ho illustrato. Ti faccio un esempio, così magari mi dai una dritta per velocizzare la procedura: Il mio archivio canzoni è suddiviso in directory (anno e genere) per facilitare la catalogazione, quindi quando mi capita (spesso) di grabbare un cd che contiene una compilation di brani di diverso genere ed anno, effettuo un codifica (sempre mp3) con bitrate più elevato della media in archivio (320, anzichè 192) e poi mi trovo nella condizione di dover spostare queste canzoni nelle directory appropriate ma, purtroppo spessissimo il brano è già presente e quindi dovrei sovrascriverlo, perdendo però i dati di catalogazione (presenti nel tag ID3 dei brani "vecchi"). Essendo dello stesso formato le canzoni non possono convivere nell'archivio rendendo impossibile l'utilizzo della funzione che mi suggerisci e rendendo molto macchinosa tutta l'operazione. Da quì, la richiesta che ti ho illustrato nel primo messaggio. Se hai qualche idea, sono tutt'orecchie.  ;)

Ciao, grazie ancora.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2005 23:37 #12007 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Archivio Canzoni più "versatile" !?!
In tal caso potresti fare cosi':
1) tramite Windows o tramite un qualunque file manager sposti i nuovi files nelle corrispondenti cartelle sovrascrivendo i vecchi files.
2) in MB STUDIO entri nella lista delle canzoni, fai seleziona tutte le canzoni e poi Scrivi ID3TAG, in modo che i tag vengano riscritti sicuramente in tutti i files.

In questo modo non dovrai rimuovere o aggiungere nulla al database delle canzoni. Se poi il tuo unico interesse è l'utilizzo di quei files con MB STUDIO puoi anche omettere il punto 2 perche' MB STUDIO ha gia' tutti i dati della canzone nel database e non andra' certamente a rileggerli dal file a meno che non si rimuova la canzone dall'archivio e poi la si aggiunga di nuovo successivamente. Ovviamente il punto 1 richiede che i nuovi files abbiano lo stesso identico nome dei files vecchi, se cosi' non fosse allora puoi usare il metodo dell'icona di sostituzione postato prima.
Peraltro è una situazione che capita spesso anche a me quella di sostituire files di canzoni con altri files ricampionati con migliore qualita' ed eseguo la semplice sovrascrittura da Windows senza alcun problema.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2005 00:09 - 22/08/2005 00:14 #12008 da LuK
Proverò senz'altro a fare come mi suggerisci, grazie. Una cosa però potresti implementarla; la possibilità di spostare la posizione delle canzoni, direttamente da MB-Studio, con il mantenimento dei dati di catalogazione. Adesso, se mi accorgo che un brano è "fuori posto" devo cancellarlo dall'archivio, sostarlo e reimportarlo. ;)
Ultima Modifica 22/08/2005 00:14 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2005 00:44 #12009 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Archivio Canzoni più "versatile" !?!
Per "spostarlo" intendi cambiarlo di cartella?
Puoi usare il menu' Sposta in...fa esattamente cio' che chiedi


Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2005 08:46 #12012 da LuK

Puoi usare il menu' Sposta in...fa esattamente cio' che chiedi

Uh?! Perfetto, non l'ho mai usato.  ;D  Solo un'ultima cosa e poi giuro che non ti rompo più... Ho provato ad utilizzare "Sposta in..." e funziona perfettamente, solo che si deve agire quasi alla cieca, perchè non viene indicata la posizione attuale del file (sì, lo o, nella finestra di preascolto c'è, però è scomodo dover aprire ogni volta quest'ultima). Sempre secondo me, sarebbe bello avere una colonna che riporta il percorso dei brani, in modo da poter effettuare anche spostamenti multipli con un rapido colpo d'occhio.

Ciao e grazie ancora per le dritte.  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2005 12:13 #12017 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Archivio Canzoni più "versatile" !?!

sarebbe bello avere una colonna che riporta il percorso dei brani, in modo da poter effettuare anche spostamenti multipli con un rapido colpo d'occhio.


Purtroppo non è realizzabile in quanto le colonne sono ormai tante e non si visualizzano piu' comodamente in un'unica schermata, inoltre all'aumentare delle colonne diminuisce la velocita' di caricamento della lista. Inoltre MB STUDIO non tiene in memoria la posizione delle canzoni perche' usa un database dinamico. Comunque puoi usare un metodo molto semplice. Supponiamo che tu voglia copiare tutte le canzoni di genere DANCE  e dell'anno 2000 all'interno di una cartella che guarda caso si chiama DANCE2000, allora filtri la lista di canzoni con genere DANCE e anno 2000, poi usi il menu' Modifica/Seleziona tutte le canzoni e poi usi il menu Sposta; tutte le canzoni visualizzate verranno spostate nella cartella desiderata. Ripetendo questa operazione per tutti i tipi di canzoni associati ad una cartella alla fine il tuo archivio sara' perfettamente in ordine e posizionato come vuoi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2005 16:50 #12020 da LuK
Grande. Farò senz'altro come mi suggerisci.

Grazie, ciao.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.