proposta splittaggi

  • Autore
09/02/2005 23:25 #9534 da
proposta splittaggi è stato creato da
Preciso subito che non è certo un problema di MBStudio, ma di quasi tutti i programmi di splittaggio.
E' davvero bruttissimo avere dei tamponi che per natura verranno tagliati e quindi consistono sempre in brani piuttosto ripetitivi, alle volte anche lunghi, che di solito mandano via gli ascoltatori.
Mi ha colpito il funzionamento dello split di alcune radio (in verità ne ho sentito solo una), che faceva una cosa fantastica.
Sceglieva la durata del tampone split in base alla differenza di durata tra la sequenza dell'area principale (di solito piu' lunga) e quella della seq piu' breve.
Ed in base a questa differenza sceglieva il brano da mandare come tampone, che quindi non veniva tagliato, perchè la lunghezza era proprio quella giusta.
Secondo me questa sarebbe proprio la soluzione definitiva e molto gradevole.
L'unico problema è la difficoltà di avere un gran archivio di brani split, con tutte le durate possibili, ma sarebbe un lavoro che una volta fatto, andrebbe bene sempre.
Si potrebbe magari aggiungere in coda al brano tampone un jingle con coda piuttosto lunga che possa essere tagliato a piacimento, ma comunque della durata max di 4-5 secondi in modo che non diventi pesante all'ascolto.
In questo modo non servirebbe disporre di canzoni di  tutte le durate, ma di parecchie in meno.
Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2005 14:48 #9541 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: proposta splittaggi
Ma le canzoni di solito durano fra 3 e 4 miunuti...se lo scarto fosse di 2 minuti....come si fa a non tagliare? le canzoni da 2 minuti sono pochissime....e peggio ancora se lo scarto fosse di 1 minuto o di 30 secondi.......non sarebbe piu' gradevole un medley di ritornelli?

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
10/02/2005 23:11 #9547 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Si, avevo provato con il medley di ritornelli,ma è gradevole solo se lo scarto è di un minuto - un minuto e mezzo.Se è di 4 minuti diventa pesantissimo.
Vero che le canzoni brevi sono poche, ma in realtà il taglio diventa brutto solo se fatto a caso dal pc, che taglia senza curarsi ovviamente del momento in cui lo fa, magari (quasi sempre) a metà di un ritornello.
Cosa ben diversa è costruire artificialmente brani da un minuto e mezzo.
Basta cioè tagliare un brano piu' lungo.
Ma tagliarlo in fase di editing, al momento giusto.
Allora non diventa per niente sgradevole.
Forse la cosa migliore sarebbe che il programma mandasse
-una canzone se lo scarto è maggiore di un minuto e mezzo,
-una serie di refrain se inferiore.
ciao grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
11/02/2005 21:46 #9562 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Ciao, volevo solo aggiungere che mi rendo conto sempre piu', parlando con gli ascoltatori, che quel che diamo per scontato noi radiofonari, non lo è per niente per tantissimi ascoltatori.
Per tutti noi è normalissimo che quando una radio splitta la pubblicità, al rientro ci sia qualcosa di brutto, come un brano tagliato, un tampone, ecc.....

Invece la gente mi dice:
ma come mai tagliate sempre le canzoni?

Ed in effetti quasi tutte le radio hanno 2 o 3 splittaggi all'ora.
E' un numero enorme e molto frequente di brani tagliati,
quindi ti invito,se puoi, a prendere in considerazione seriamente il problema.
Anche perchè diventerebbe uno dei pochissimi software che lo risolve.
Ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
12/02/2005 00:41 - 12/02/2005 09:47 #9564 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Il problema dei tamponi effettivamente c'è, e non è di facile soluzione, io tempo fa  avevo proposto una modifica che consisteva di dare ad MBstudio la capacità di calcolare quanti spot a riempimento occorrevano per completare la barra.
Cosa vuol dire:
Praticamente la possibilità di avere una  lista di files casuali chiamati ad esempio "spotsplit" dove MBstudio va ad attingere per riempire le barre vuote.
A me sembrava una buona idea perchè comunque sebbene si trattasse di pubblicità si poteva comunque all'interno avere comunicati di vario genere e di lunghezze variabili che in quel caso avrebbe dovuto assemblare mbstudio per raggiungere la sincronia con l'area master.
Purtoppo allora fu bocciata perchè Maurizio mi fece notare che in alcune circostanze questo calcolo per  MBstudio si rivelava particolarmente complesso.
Io credo però che se esistesse un modo per aggirare questo ostacolo, probabilemte il problema tampone potrebbe essere risolto quasi interamente, perchè all'interno di questa lista si potrebbero avere spot comunicati mini rubriche trailers pubblicità di compilation e tanto altro di varie durate !
Questo sicuramente renderebbe molto più ascoltabile e "normale" l'ascolto all'orecchio dell'utente .
si potrebbero avere spot di 10 12 11 20 30 e rubriche di 1 minuto 2 minuti ecc.
Per saperne di più su questa vecchia proposta www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=1483.0

In quanto hai dischi effettivamente il problema delle durate minime esiste, basta fare un ordina per durata dell'archivio per rendersi conto che roba sotto i 2 minuti è raro o  quasi impossibile da reperire.
Il problema della durata nella mia proposta non esisterebbe in quanto le rubriche o gli eventuali spot e comunicati contenuti in questa fantomatica lista avrebbero durate variabili e magari con un po' di accortezza potrebbero venire studiati dall'utente in modo da comporre qualsiasi countdown.
avendo ad esempio una scaletta tipo
5
7
10
11
12
13
14
15
20
30
1.00
combinandoli tra loro è possibile ottenere svariati countdown!! Chiaramente bisognerebbe avere più comunicati di ciascuna durata più grande sarebbe la varietà e meno sarebbero ripetuti...
Comunque ho vuluto riproporla magari a qualcuno può venire uno spunto su come migliorarla o altro -
Ciao bruno
Ultima Modifica 12/02/2005 09:47 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
12/02/2005 13:33 #9570 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Mi pare che sia una buona soluzione anche la tua, c'e' chi preferisce riempire con musica, e chi è piu' attento invece al far combaciare i tempi, ed in questo caso va meglio la lista di spot con durate diverse.
In sostanza però mi pare che si tratti della stessa idea.
Cioè riempire con oggetti di durata variabile,
scelti da MBStudio in base alla durata dello scarto.
Poi uno ci puo' registrare della musica, ed un'altro degli spots.
Il funzionamento potrebbe proprio essere lo stesso.
Chissà se riusciremo mai a convincerlo.....
perlomeno del fatto che per chi splitta è un problema non da poco.
Perchè all'ascoltatore dell'area splittata interessa poco perchè lo si fa.
E' come per l'ascoltatore dell'area principale che dovesse ascoltare un programma in cui il DJ taglia a caso, pure in mezzo al cantato, 2 o 3 canzoni ogni ora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
12/02/2005 14:00 #9571 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi

Chissà se riusciremo mai a convincerlo.....


Sai credo che non si tratti di opera di convincimento, Maurizio nel valutare un'idea deve tener conto di molti fattori che noi ovviamente non conosciamo! Quando noi proponiamo un'idea esprimiamo il concetto di come dovrà funzionare una volta realizzata, mentre Maurizio a molti più aspetti da vagliare uno su tutti come renderla operativa trasformare una semplice idea in un codice che funzioni e che conviva perfettamente con tutto ciò che ha sempre fatto Mbstudio e i suoi utilizzatori.
Detto così sembra gia difficile... Immagina a farlo!!
Proprio per questo l'ultimo giudizio spetta proprio a lui!! A noi è solo concessa la possibilità di suggerire... ;)
Quindi non ci resa che aspettare magari abbiamo stimolato Maurizio in tal senso, ma alla fine la soluzione e la sentenza spetta a lui ed è giusto così! Perchè nessuno vorrebbe vedere errori su errori o crash da parte di Mb ! Per un sistema radiofonico è una delle principali prerogative di un buon software.
L'unica nostra speranza è che Maury  ;D trovi una soluzione nuova magari ispirandosi dai vari suggerimenti.
;) Ciao - Bruno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2005 15:19 #9578 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: proposta splittaggi
Infatti come dice Bruno non è un problema di mio convincimento, ovviamente ci pensero' su, ma sebbene a parole sia facile descrivere questa funzione, è molto complicato creare il codice che la gestisca e soprattutto che funzioni!. Se una cosa è semplice riesco a farla anche in pochi minuti, questa invece è una funzione che va sviluppata con calma e  testata 1000 volte...quindi ci vorra' un po' di tempo...

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
12/02/2005 16:11 #9581 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Noo, certo, non dico che sia facile,
ma d'altra parte penso che non sia stato per niente facile neppure realizzare il resto del software.
Dico solo che sarebbe molto importante trovare una bella soluzione.Anche se ci vuole tempo.
Ciao a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
12/02/2005 18:29 - 12/02/2005 18:32 #9584 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi

Noo, certo, non dico che sia facile,
ma d'altra parte penso che non sia stato per niente facile neppure realizzare il resto del software.
Dico solo che sarebbe molto importante trovare una bella soluzione.Anche se ci vuole tempo.
Ciao a tutti


Ah! Intanto che Maurizio escogita qualcosa, magari potresti valutare di fare qualcosa per ovviare ai tanti tamponi!
Io ad esempio ho fatto un calcolo di affollamento dell'area secondaria è ho soperto che 4 interruzioni l'ora erano troppe per gli spot presenti, quindi il consiglio che posso darti e diminuire le fasce di splittaggio, ad esempio:
Io prima splittavo alle
**:00
**:15
**:00
**:45
Poi ho deciso di non splittare più alle **:00 e ho tenuto le altre fasce, così facendo ho eliminato un tampone e ho guadagnato una fascia "no split" che mi fa molto comodo per lanciare gli spot che comunque andrebbero su tutte e due le aree.
Questa fascia "no split" è molto utile anche per accorpare tutti gli spot che devono andare su più aree e che quindi diversamente dovresti lanciare 2 o più volte a seconda delle aree che possiedi.
La fascia dove non splitti può essere anche più di una, a seconda delle tue esigenze e dell'affolamento previsto, se l'affollamento dello split è davvero basso nulla ti vieta di splittare i 2 fasce orarie sole ad esempio,
**:15
**:45
In questo modo i tuoi tamponi sarebbero 2 e non 4 e l'ascolto migliorerebbe molto.
Ovviamente è solo un suggerimento e un piccolo stratagemma per aggirare il problema.
Questo mio post vuol essere solo uno spunto personale per aiutarti a risolvere (seppure in parte) il problema.
Sperando di averti fatto cosa gradita -

Bruno
Ultima Modifica 12/02/2005 18:32 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
13/02/2005 20:20 #9607 da
Risposta da al topic Re: proposta splittaggi
Ti ringrazio, ma le interruzioni sono già due.
Il fatto è che ormai utilizzo spesso la funzione di rotazione orari, quindi è impossibile calcolare la durata delle sequenze, che varia costantemente.
Ed è anche molto variabile, tanto che a volte lo scarto è di 10 secondi, altre di 4 minuti !
E' proprio difficile decidere se mettere brani o refrain.
ciao grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.