STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA

  • Autore
07/03/2005 13:06 - 08/03/2005 16:02 #9865 da
Salve amici di  MB, vi espongo un mio problema e l'eventuale soluzione che mi è venuta in mente, prima però una piccola premessa.

La stampa del registro ministeriale, come saprete è sempre più complessa in quanto le esigenze del ministero competente sono sempre maggiori.
Ancor di più lo sono per chi come nel caso della mia emittente fanno radio d'informazione e pertanto hanno dei paramentri importanti da rispettare, in particolar modo il raggiungimento dei 115 minuti d'informazione compresa tra la fascia tra ore 7:00 e le ore 20:00  6 giorni su 7.

Comprenderete che il paramentro sopra esposto è di vitale importanza per le provvidenze sull'editoria in quanto è fondamentale per averne diritto.

Fatta questa piccola premessa, vengo al dunque:

Attualmente MB fa una serie di statistiche che annota anche infondo ai log di ogni singolo giorno e posti  all'interno della cartella Logspot di MB, inoltre è possibile consultarne i valori anche in tempo reale dall'aposita "finestra" di MB (Visualizza/Statistiche)


tuttavia occorerebbe implementare leggermente queste statistiche per venire maggiormente incontro alle esigenze dell'emittenti che come la mia hanno i problemi sopra esposti.
1-Mi sembrerebbe particolarmente utile un paramentro che mostri la somma dell'informazione che concorre al raggiungimento della soglia sopra descritta e cioè dei programmi informativi validi alle provvidenze sull'editoria e pertanto correttamente contrassegnati in tipologia con il parametro *
2-farebbe comodo consultare lo storico da data a data con una stampa a video giorno per giorno delle statistiche valevoli ai fini di provvidenze sull'editoria. esempio:
POTER INTERROGARE MB dal 1 Marzo al 7 marzo ed ottenere un qualcosa simile a questo:

01/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......118
02/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......122
03/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......125
04/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......130
05/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......121
06/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......124
07/03/2005 - TOTALE MINUTI INF. PROVVIDENZE......118

e nel caso un giorno presenti una durata inferiore a quella prevista dalla legge evidenziarne la stringa o in neretto oppure nel caso l'output della stampa sia all'interno di un'apposita form, evidenziandone il giorno con una colorazione diversa. Così facendo l'addetto alla stampa del palinsesto può provvedere ad eventuali piccoli aggiustamenti o segnalare la mancanza al caporedattore che dovrà provvedere.


Inoltre si presenta un altra esigenza analoga nella stampa del registro:
Sebbene l'utilizzo di MB è molto "intuitivo" e semplice da comprendere, l'operazione di compilazione del palinsesto, per emittenti che come la mia concorrono al raggiungimento della soglia sopra descritta sarebbe davvero importante sapere la somma dell'informazione che concorre al raggiungimento dela soglia sopra descritta e che realmente viene riportata su carta e che a volte o per errori dell'operatore o per altre piccole inesattezze di stesura, possono differire nella comprensione da parte di chi legge da quello che realmente va in onda.

Quindi sarebbe importante avere questo parametro anche nella "pre-stampa" o una funzione simile che prima di stampare il giorno segnali la somma del parametro sopra descritto.
Ovviamente questo sarebbe impotante per l'emittente ma non dovrebbe comparire in alcun modo sul registro ministeriale.

Data la complessità dell'argomento spero di aver esposto chiaramente tutto quanto, e in attesa di vostro parere e in particolar modo di quello di Maurizio, non mi resta che salutarVi e ringraziarvi per aver letto interamente questo lungo messaggio -

a presto - Bruno ;)
Ultima Modifica 08/03/2005 16:02 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
08/03/2005 14:31 #9890 da
Buona idea!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
08/03/2005 15:18 #9891 da
sottoscrivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
08/03/2005 20:26 #9896 da
pienamente daccordo... anzi sarebbe utilissimo averlo il prima possibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2005 22:05 #9898 da MB SOFT
Stavolta chiedo io una cosa a voi, o meglio alle emittenti che per l'appunto usufruiscono delle provvidenze editoria.
Esistono nel vostro palinsesto programmi di informazione che non concorrono alla richiesta provvidenze?
Chiedo questo perche' non so quanto sia utile dover specificare tale opzione su ogni singola sequenza o playlist, mentre forse tutto sarebbe semplificato da un unico flag globale in cui si attiva o meno il conteggio provvidenze.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/03/2005 10:14 - 09/03/2005 10:38 #9905 da
Allora devo precisare che i minuti sono 117 e non 115 e comunque tutti i nostri programmi informativi concorrono alla richiesta dei contributi.

Grazie
Ultima Modifica 09/03/2005 10:38 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/03/2005 11:17 - 09/03/2005 11:24 #9907 da

Esistono nel vostro palinsesto programmi di informazione che non concorrono alla richiesta provvidenze?


Si maurizio esistono, chiaramente questo dipende anche dalla scelta dell'emittente, ma generalmente esistono.
Io ad esempio ho delle rubriche notturne dalle 0.00 alle 6.30 con all'interno curiosità varie estrapolate dalle notizie "più strane" che sebbene siano rubriche informative sono in una fascia che non potrebbero mai essere considerate valide ai fini di provvidenze editoriali, in quanto come gia detto la fascia da tenere in considerazione è quella che va dalle ore 7:00 alle ore 19:59:59 quindi stesso discorso vale anche per eventuali rubriche informative o notiziari poste dalle 20:00 alle 23:59:59s
A tal proposito potresti fare un orario in configurazione di MBSPOT o MBSTUDIO (secondo la logica più conveniente) che consenta di fissare tale parametro e che quindi dentro quella fascia le rubriche informative o notiziari prenderanno quel valore "programma informativo valido provvidenze editoria" come default.

Questo sarebbe particolarmente utile per non dover specificare tutte le volte il paramentro e comunque consentirebbe l'uso facoltativo della stringa, potresti far in modo che se non specificando alcun orario la stringa non appaia.

Si riterrebbe utile anche per aggiustamenti, per eventuali variazioni delle leggi vigenti in materia, che come sai di tanto in tanto variano.

Sarebbe utile anche ai fini di calcolo per il programma stesso in quanto MB prenderebbe in considerazione solo i notiziari o le rubriche informative contenuti nella fascia indicata, tale valore potrebbe essere riportato nell'apposita tabella Visualizza/statistiche e nell'eventuale pre-stampa del registro ministeriale.

A tal proposito Maurizio vorrei segnalarti una difficoltà forse duvuta ad una errata compilazione da parte mia o forse necessità di qualche ritocco non so... ::) ti descrivo la situazione :
Ho un programma composto da
-Musica
-Rubriche informative valide per le provvidenze
-pubblicità
-notiziari
che va dalle ore 7:00 alle ore 10:00 poichè il problema riscontrato è comune in questa fascia, prenderò per esempio solo un piccolo campione che va dalle 7:30 alle 8:00

all'interno della fascia sopra esposta (7:00 - 10:00= ho 10 sequenze composte nel seguente modo e con i seguenti flag
[img]http://www.radiosieve.it/images/seq.prima pag.gif[/img]

Come puoi notare nella sequenza ho incato che all'interno vi sono contenuti oggetti informativi, ma sebbene non siano tutti oggetti informativi e sebbene le sequenze siano intervallate da musica,

nella stampa del palinsesto risulta un solo intervento informativo di prima pagina che va dalle 7:35 alle 7:59

08.03.2005 | INF-PRIMA PAGINA | 07:35:19 | 07:59:55 | Programmi informativ | Autoproduz.| Programma informativo valido provvidenze editoria

in questo caso sulla stampa del registro l'interpretazione lascerebbe pensare che i minuti informativi in questa fascia siano 24 e invece sono circa 8 Minuti e 50 secondi.
Mentre il conteggio ai fini statistici segna correttamente i minuti d'informazione realmetne andati in onda.
Avrai certamente notato che all'interno di ogni sequenza ho forzato alla fine di ogni intervento un brano, questo per avere la certezza che dopo l'intervento informativo ci sia in onda un brano di un determinato genere e in più mi assicuro che alla fine della sequenza  informativa non ne vada subito un'altra se non intervallata da un disco.
A tal proposito avrei potuto usare il flag non inserire sequenze orarie al termine di questa sequenza, ma così facendo non mi sarei assicurato il brano di un certo genere, in quanto ne avrebbe riprodotto uno presente in play list oppure avrebbe riprodotto un file casuale jigle contenuto nella play list.

Allora devo precisare che i minuti sono 117 e non 115 e comunque da noi tutti i nostri programmi informativi concorrono tutti a richiedere i contributi.


Carissimo Christian, il valore che io tengo presente per maggior sicurezza è 120 solitamente per avere comunque uno scarto di 5 minuti quindi anche fossero 117 avrei sempre uno scarto di 3, grazie comunque per la tua precisazione, verificherò.
In ogni caso la fascia oraria rappresenta un paramentro importante, questo sempre secondo le informazioni in mio possesso, magari ti consiglio di fare una verifica in tal senso.
Saluti - Bruno
Ultima Modifica 09/03/2005 11:24 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/03/2005 12:08 #9910 da
si per quanto riguarda la fascia oraria siamo perfettamente d'accordo, ovvero dalle ore 7 alle ore 20

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
10/03/2005 08:14 - 10/03/2005 08:17 #9924 da
E aggiungo per altro che già in passato se ti ricordi Maurizio avevo sottoposto il problema perchè non è solo l'informazione che concorre al conteggio totale ma anche piccole rubriche informative di ambito locale e programmi contenenti al proprio interno minirubriche. Sempre e solo dalle 7 alle 20 chiaramente e quindi utile sarebbe poterlo conteggiare.... Alla fine ritornano..... :)
Specifico che inoltre i programmi che vanno nel corso del pomeriggio e che fungono da rubriche informative che magari vengono messe in onda in replica la notte chiaramente non possono essere marchiate come playlist o minilist in quanto andrebbero in onda al di fuori della forbice oraria conteplata ovvero dalle 7 alle 20...
Si potrebbe aggiungere un marcatore del tipo Abilita/disabilita nell'MBSPOT? che ne dici?
Ultima Modifica 10/03/2005 08:17 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
17/03/2005 18:53 #9994 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA
Attenzione!
I minuti obbligatori di informazione giornalieri sono 117.
I minuti minimi per fruire delle prevvidenze sono 121 nella fascia 7,00 - 20,59,59 ovvero 21,00.
Basterebbe, a mio parere, anche solo un flag. L'onere della valutazione la lascerei all'uomo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
18/03/2005 10:23 - 18/03/2005 10:24 #10001 da

Attenzione!
I minuti obbligatori di informazione giornalieri sono 117.
I minuti minimi per fruire delle prevvidenze sono 121 nella fascia 7,00 - 20,59,59 ovvero 21,00.
Basterebbe, a mio parere, anche solo un flag. L'onere della valutazione la lascerei all'uomo.


Cari amici, da questo confronto emerge anche una importante verità, ad ognuno risultano minuti e fasce diverse!! :o
Giustamente sarebbe bello sapere chi è che dice la verità... Ma presupponendo che ognuno di noi si affida ad uno studio legale di fiducia per questo genere di cose, credo sia difficile dire:
-Questa è la regola! Ognuno di noi probabilemte penserà che la verità è quella che conosce.... :o
Pertanto poichè alla base vi sono questioni legali, peraltro in continua evoluzione e comunque spesso come in questa circostanza, non chiare, per non fare impazzire Maurizio e  trascinarlo in questo vortice di incertezze, credo che oltre le modifiche che sopra ho postato sarebbe opportuno suggerire un altro piccolo accorgimento e cioè, la possibilità di specificare in configurazione 2 parametri:

- minuti minimi (ognuno assegna il valore che il proprio legale suggerisce)
- fascia oraria (anche qui a descrizione e conoscenza dell'utente)

Così facendo,  sia per i problemi appena spiegati che per eventuali variazioni delle leggi vigenti , il software sarà sempre aggiornato.
Ultima Modifica 18/03/2005 10:24 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • primaradio napoli
18/03/2005 13:24 #10002 da primaradio napoli
Risposta da primaradio napoli al topic Re: STATISTICHE INFORMAZIONE PER PROVV. EDITORIA
Caro Bruno, non è un problema di parere del proprio legale.
La Legge è chiara. Le emittenti commerciali hanno lì'obbligo di produrre informazione per almento 117 minuti al giorno, con media settimanale, nell'arco delle 24 ore.
Chi vuole usufruire delle prevvidenze deve produrre, e documentare, almeno 121 minuti al giorno, su media settimanale, nella fascia 7 - 21.
Più che al legale potete chiedere alle associazioni di categoria a cui ognuno appartiene.
Cari saluti a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.