Cosa serve per lo streaming in internet...

  • Pellicano
  • Autore
20/10/2020 14:07 #91497 da Pellicano
Cosa serve per lo streaming in internet... è stato creato da Pellicano
Ciao a tutti, sono Pellicano e sono nuovo del forum!

Mi sto avvicinando al mondo MB e vorrei iniziare quanto prima a "fare radio". Ho già pronto l'hardware. Ora però mi manca una dritta per quanto riguarda l'url per trasmettere l'audio e il video. La mia linea di casa è la versione business di Vodafone con 4 ip pubblici (2 utilizzabili), quindi penso che uno dei due dovrà essere configurato sul router nelle regole port forwarding. La porta da aprire quale sarà? TCP e UDP? Inoltre, per il flusso video, potrò sempre usare lo stesso ip, ovviamente aprendo ulteriori porte sul router o dovrò sfruttare il secondo a mia disposizione? Mi riuscite a metter qui come uscirebbe la stringa che poi, configurata in una pagina web, piuttosto che una app mi riproduca l'audio del mio pc?

https://ippubblico:porta/...........?

Mi consigliate di usare servizi come no-ip, giusto per avere una sicurezza in più? Oppure creare una voce DNS sul mio provider e quindi utilizzare https://miosito.est:porta/.......?

Grazieeeeee

Pelli :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2020 16:28 - 20/10/2020 16:32 #91502 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Cosa serve per lo streaming in internet...
Non devi aprire una o qualche porta ma devi aprire il DMZ www.ionos.it/digitalguide/server/sicurezza/che-cose-una-dmz/

Una volta che il DMZ è aperto e che hai attivato un server interno in MB STUDIO allora potrai ascoltarti via http://xxx.xxx.xxx.xxx:porta

Se invece vuoi "https" allora dovrai anche comprarti un dominio e installarti un certificato: www.mbradio.it/it/forum/20-pubblicazioni...3-7-server-https-ssl

Se invece vuoi evitare di toccare router e certificati accendi un server di streaming audio gratuito (5 euro per attivazione): www.newradio.it/shoutcast-e-icecast-free/

Tutto cio' riguarda il solo audio.

Vuoi trasmettere anche video? allora il router a questo punto non interessa, compri un server di streaming video: www.newradio.it/piattaforma-streaming-video-wowza/ e invii il video al server col software OBS obsproject.com/download

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 20/10/2020 16:32 da MB SOFT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pellicano
  • Autore
21/10/2020 09:47 #91508 da Pellicano
Risposta da Pellicano al topic Cosa serve per lo streaming in internet...
Grazieeee!

Pensavo fosse più "immediato", nel senso che con un pc, mbstudio pro, ip pubblico e no-ip potesse andare tranquillamente e invece devo passare da siti che offrono questo servizio di streaming...Ok ok... :)

Allora mi metto allo studio sugli altri costi :)

Grazie...Se ho dei dubbi cerco di usare questo 3d, aiutando magari altri che hanno i miei stessi dubbi così da far trovare tutto qua :)

Pelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 11:40 #91510 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Cosa serve per lo streaming in internet...

Pellicano ha scritto: Pensavo fosse più "immediato", nel senso che con un pc, mbstudio pro, ip pubblico e no-ip potesse andare tranquillamente


Infatti puoi farlo, chi ha detto di no? come ho scritto:

devi aprire il DMZ www.ionos.it/digitalguide/server/sicurezza/che-cose-una-dmz/

Una volta che il DMZ è aperto e che hai attivato un server interno in MB STUDIO allora potrai ascoltarti via http://xxx.xxx.xxx.xxx:porta

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pellicano
  • Autore
21/10/2020 11:55 #91511 da Pellicano
Risposta da Pellicano al topic Cosa serve per lo streaming in internet...
...ok! Capito! :)

...ovviamente servirà un'ottima connessione ma soprattutto stabile...Minimi raccomandati per down e up?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2020 12:08 #91512 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Cosa serve per lo streaming in internet...
uno stream radio pesa al massimo 265 kilobits (0,25 megabits) quindi qualunque connessione puo' trasportarlo. Il problema non è la velocita' ma la stabilita' (per evitare perdite di connessione) quindi evitare i wifi ed usare sempre connessioni cablate.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pellicano
  • Autore
21/10/2020 12:17 #91513 da Pellicano
Risposta da Pellicano al topic Cosa serve per lo streaming in internet...
Si si, cavo per forza!

Grazie delle info preziosissime! Ora mi organizzo e vedo di mettere in pista qualcosa :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.