non riesco a capire...

Di più
23/12/2011 09:20 #61899 da RADIOSTAR
non riesco a capire... è stato creato da RADIOSTAR
Qui mi rivolgo ai Guru dell'audio...possibile che avendo provato 2 schede audio ritenute di media qualità: la m-audio delta 44 e la Asus essence sts, sia dovuto ritornare ad una vecchia sound blaster live vecchissima perchè suona meglio delle altre 2?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/12/2011 09:53 #61900 da
Risposta da al topic Re: non riesco a capire...
Allora, pur non essendo un "Guru"  :D mi permetto di fare alcune osservazioni.
Condivido le tue impressioni perchè sono quelle a cui sono giunto pure io.

Qualche anno fa ho montato una Delta 44. Suono superiore alla Soundlbaster X-fi Music, più pulito, più cristallino ma, ahimè, un pò troppo "freddo".
Sono passato alla Esi Juli@, e da qui subito un salto di qualità per quanto riguarda la pulizia audio e il loudness. Peccato però che tutto funzionava a meraviglia su Windows Xp... su Windows 7 mi ha fatto invece lettralmente dannare...
Fatto sta che ho fatto il confronto della Juli@ con la X-fi Music. Ti dirò che la Juli@ (su windows 7) produce perennemente un suono poco pulito, specialmente sulle tracce che hanno un volume elevato. La X-fi Music invece è più "calda" ma ha tutta una serie di difetti dovuti al fatto che è una scheda consumer...
A gennaio acquisteremo una RME perchè mi sono stancato di perdere tempo, mettendo in conto che magari il tutto è dovuto a schede troppo economiche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2011 10:17 #61902 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: non riesco a capire...
Tenete presente che le SoundBlaster hanno un audio equalizzato (bassi e acuti sono leggermente amplificati), di conseguenza risultano piu' piacevoli all'orecchio umano di altre schede che sono perfettamente flat.
Ma il vostro processore del suono hardware non lavora bene? Un processore dovrebbe compensare le differenti equalizzazioni dei suoni in ingresso.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2011 10:28 #61903 da RADIOSTAR
Risposta da RADIOSTAR al topic Re: non riesco a capire...
No Maurizio, secondo me non è un fatto di equalizzazione...quelle due schede che ho citato qui sul mio computer danno un suono che io definisco secco...non fluido...e anche lavorando sull'orban non si riesce a rendere il suono bello come con la soundblast...mah misteri della radio..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giorgio_perkins
23/12/2011 12:37 #61909 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: non riesco a capire...
Raramente entro in questa parte del forum "Assistenza - Support > SCHEDE AUDIO >" pertanto la mia presenza è solo per segnalare questi prodotti.
Un test , potrebbe esservi di aiuto . Non dico che possono risolvere i problemi che fate notare , ma un tentativo non fa male a volte.
www.echoaudio.com/Products/FireWire/audio_interfaces_index.php
Scusate l'intromissione..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/12/2011 14:30 #61915 da
Risposta da al topic Re: non riesco a capire...

No Maurizio, secondo me non è un fatto di equalizzazione...quelle due schede che ho citato qui sul mio computer danno un suono che io definisco secco...non fluido...e anche lavorando sull'orban non si riesce a rendere il suono bello come con la soundblast...mah misteri della radio..


E' proprio quello che intendo io.
Io non voglio una scheda audio che mi introduca "artefatti", voglio una scheda audio che riesca a restituirmi quanto più possibile il suono fedele a quello del supporto CD per esempio. Fatto sta che, codifiche mp3 a parte, quelle che ho provato finora (a parte la piacevole sorpresa della Juli@ su Win Xp), tendano tutte a "distruggere" la naturalezza del suono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/01/2012 17:35 - 25/01/2012 17:42 #62488 da
Risposta da al topic Re: non riesco a capire...

No Maurizio, secondo me non è un fatto di equalizzazione...quelle due schede che ho citato qui sul mio computer danno un suono che io definisco secco...non fluido...e anche lavorando sull'orban non si riesce a rendere il suono bello come con la soundblast...mah misteri della radio..


Personalmente ritengo che l'audio come materia, sia una di quelle cose estremamente complesse.

In primo luogo c'è il lavoro di mastering ed effettistica fatto in studio quando il disco o il singolo è stato registrato. Quindi un lavoro di equalizzazione, compressione, (compressori, expander, compander ecc...) effetti fatto in studio con I MATERIALI dello studio stesso che danno un "suono" al cd

in secondo luogo un cd "finito" cambierà completamente a seconda dei supporti (cdcar - cd -lettori mp3 ecc) delle casse, dei cavi, dove viene trasmesso quindi una serie pressoché infinità di suono diverso dallo stesso cd

per quanto mi riguarda preferisco il "suono freddo" per intendersi (per chi conosce le marche del settore) quello che può uscire da un sistema protools in flat con delle casse genelec.
Perché questo? perché mi rende un'idea di suono "pulito" "cristallino" con tutti i difetti del caso (stonature, respiri, rumori ecc) che però posso plasmare a mio piacimento

nel nostro caso abbiamo come scheda audio una m-audio delta 1010 nel computer della regia, con un mixer piuttosto vecchio, ma che serve solo a far uscire e entrare l'audio. Lo studio 1 ha una ESI 44 USB, che però entra in un mixer yamaha O2R digitale dal quale ho settato l'audio con i compressori e gli equalizzatori del mixer.
nello studio 2 invece, faccio tutto con un piccolo mixer behringer usb. ma il suono che ne esce è all'incirca lo stesso da tutti gli studi.
Ultima Modifica 25/01/2012 17:42 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.