Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza

Di più
30/11/2021 08:38 #94366 da nick
Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza è stato creato da nick
Ciao a tutti,

ho scoperto da poco mbstudio.
Sto utilizzando un'istanza demo per conoscere il prodotto, e mi ci sto divertendo.

Sto riscontrando questo problemino, immagino dovuto al mio hardware ma provo a chiedere consiglio:
utilizzo una scheda focusrite scarlett 2 connessa al pc e relativo microfono.

Quando "simulo" una diretta, ossia utilizzo l'ingresso EXT1 di MBStudio configurato per usare la scarlett, ho una fastidiosissima latenza in cuffia che non mi consente, per esempio, di intervenire agevolmente su un brano che sta "andando in onda".
Se utilizzo il direct monitor della scheda non cambia molto perchè mi pare di capire che sia MBStudio stesso a fare il "mix", e quindi il flusso in uscita include comunque anche il microfono.

Questo, per esempio, non mi accade in un altro piccolo studio che abbiamo allestito con un "Rode Rodecaster Pro" come mixer/scheda
(Lì però abbiamo un'istanza 'licenziata' di MBStudio).

Ho provato a seguire le info sul sito relativamente alla modalità esclusiva ma non ho risolto.

Dipende secondo voi dalla scheda scarlett?
Ciò che non mi spiego è che, perlomeno ad orecchio, la latenza è proprio tanta, stimerei attorno ai 250ms.. Mi pare strano dipenda solo dai tempi del sistema operativo e del software..

Sbaglio qualcosa? Qualcun altro ha esperienze di questo tipo con la Scarlett 2i2 3rd gen?

Grazie!
Nick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2021 20:59 #94370 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
La latenza è inevitabile, puo' essere ridotta ma non eliminata. Puoi comunque indirizzare il microfono direttamente alla sezione webcast e ad attivare il monitoraggio diretto del microfono nella scheda audio


Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2021 08:17 #94373 da nick
Risposta da nick al topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
Grazie,
con il tuo semplice ma efficace suggerimento ho risolto.

Effettivamente, poi, verificando nell'altro studio più "bello" (la focusrite la ho per una postazione casalinga), ho notato che lì non utilizziamo l'ingresso EXT1, ma il rodecaster per default si comporta mandando in cuffia i canali come direct monitor, pc compreso, quindi per questo motivo non avevo il problema.

Prima di chiudere dunque il topic, ne approfitto per chiudere il cerchio e chiedere:
Il modo più corretto per registrare su file il mix di MBStudio nella sua interezza (l'equivalente di ciò che esce in webcast), è utilizzare la funzione Logger?

grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2021 09:04 #94374 da nick
Risposta da nick al topic Scarlett 2i2 su ingresso EXT1 e latenza
Mi rispondo da solo...
Ho trovato il registratore istantaneo..
Molto comodo anche per "allenarsi" e risentirsi.

www.mbradio.it/it/supporto/video-guide/6...istratore-automatico
www.mbradio.it/it/guida/363-configurazione-webcast-registratore

Si può chiudere il topic :)
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.059 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.