primaveraradio: consigliate anche a noi di usare MB

  • Autore
05/08/2007 22:06 #25301 da
carissimi,
seguo da tempo il vostro forum anche se non usiamo mb. Dopo anni che utilizzavamo una vecchia regia in dos avevamo sostituito il soft con un programma realizzato su linux appositamente per alcune radio del circuito di popolare network. Ora questo progetto in realtà non è mai decollato e siamo rimasti ad utilizzare una versione 0.9 molto "essenziale" che non fa un passo avanti da un anno. A questo punto il ricorso ad un'altra regia mi sembra obbligatorio.
Scartate quelle eccessivamente costose (etere... ecc. ecc), le restanti mi sembrano tutte molto simili .... ma mb negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Il problema è che (come le altre) manca completamente il concetto di palinsesto....
mi spiego... noi siamo una radio che dedica molto spazio all'informazione e comunque andiamo in diretta per la maggiorparte del tempo. Inoltre siamo collegati con Popolare via satellite.... guando lavoriamo alla programmaziane della regia e quando la usiamo in diretta vorremo avere sempre come riferimento "le sequenze (utilizzo un vostro termine) meglio i programmi e le fasce pubblicitarie in ordine temporale. E lì aggiungere, rimuovere, spostare ecc. ecc. Va bhé....
Passo a descrivere meglio le nostre caratteristiche ed esigenze, per avere consiglio su come meglio eventualmente configurare mb....

ecco il nostro palinsesto esempio dela mattino:

Lunedi
07:30   GR 1 (satellite)
pubblicità locale
07:45   rassegna stampa nazionale (satellite)
pubblicità locale
08:00   titoli GR (satellite)
08:02   rassegna stampa nazionale (satellite)
08:30   GR breve (satellite)
pubblicità locale
08:35   rassegna stampa regionale (diretta locale)
pubblicità locale
09:00   onda anomala (satellite)
09:30 titoli GR
pubblicità locale
09:35   onda anomala (satellite)
pubblicità locale
10:00   il porcospino (diretta locale)
pubblicità locale
10:30   GR breve (satellite)
pubblicità locale
11:30   radio neon (rubrica ftp)
pubblicità locale
11:40   città aperta (diretta locale)
pubblicità locale
12:30   GR 2 (satellite)
pubblicità locale
12:45   notizie regionali (diretta locale)

inoltre il notiziario locale delle 7.10 viene inviato ad una radio di bari in ftp

le dirette locali sono realizzate dai nostri studio di Taranto (da dove mandiamo il segnale verso i ponti, compresi quelli salentini) e/o dalla redazione di Lecce (che trasmette in streamming verso il nostro studio diretta.... come vedete non c'è interesse per playlist musicali ed simili (tranne in rari casi durante la settimana, in modo particolare al sabato e alla domenica), inoltre non abbiamo clock precisi per la pubblicità ed altro. Da quello che ho capito (non sono un tecnico .... e purtroppo non abbiamo, nel senso che li chiamiamo quando ci servono ma abbiamo dirottato tutte le nostre risorse sui programmi e la redazione giornalistica...) automatizzeremmo la gestione del ftp, dello streamming da lecce, forse gli agganci satellitari (ora li abbiamo programmati o in diretta o ad orario...), ma ci complicheremmo la vita con la pubblicità e sopratutto con la gestione del palinsesto che dal lunedì al venerdì è molto simile, con piccole varianti) ma cambia molto il sabato e la domenica (diversi fra loro). Infine vorremmo fare diverse dirette esterne, a taranto la nostra rete è su fastweb ma con indirizzi fissi (ne abbiamo 5 oltre quelli dinamici)...

so' che tra voi ci sono ottimi professionisti e quindi spero che (oltre che avervi annoiato...) di ricevere indicazioni utili....
vittorio amodio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/08/2007 22:25 #25302 da
Io penso che tutto quello che ti serve puoi realizzarlo con Mb, anche la messa in onda dei programmi satellitare, meglio ancora se hanno dei bit de inizio e fine, anche il download automatico., ecc.

certo bisognerebbe poi fare passo a passo la programazione e trovare la soluzione migliore per i programmi, per la publicità, per le dirette ecc.

Il fatto che Mb sia molto funzionale per quanto riguarda la programazione musicale non vuol dire che non sia ottimale anche per quanto riguarda i programmi di informazione e le dirette.

Anche per quanto dicevi riguardo la differenza tra la programmazione del fine settimana e quella infrasettimanale puoi risolvere tranquilamente con MB.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/08/2007 22:56 #25304 da


certo bisognerebbe poi fare passo a passo la programazione e trovare la soluzione migliore per i programmi, per la publicità, per le dirette ecc.


ecco proprio questo mi spaventa, la soluzione migliore... il mio palinsesto è semplice, ci sono una serie di programmi (che posso essere: dirette o satellite o registrati o streamming o ftp) + prima e dopo della pubblicità. questo dal lunedì alla domenica. riuscirò a lavorarci senza ogni volta sprecare le ore nella programmazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2007 23:40 #25307 da giancarlo
Con Mb puoi creare un palinsesto escludendo le sequenze orarie e inserendole in modo manuale, facendo rispettare perfettamete i gr e le sequenze pubblicitarie, anche noi all'inizio avevamo il dubbio che la cosa sarebbe stata complicata ma , la cosa è più facile da fare che da spiegare............un consiglio da ex utilizzatore di ETERE......non lo prendere propio in considerazione perchè se ti vuoi davvero complicare la vita ETERE e fatto a posta, noi lo abbiamo eliminato per la disperazione >:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/08/2007 23:49 #25309 da
posso provare con la versione demo? mi spieghi meglio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 12:17 #25328 da
continuando a girare nel forum, ho trovato questa risposta:

Re: Upload Palinsesto
« Risposta #1 il: Sabato 10 Dicembre 2005, 14:14 »
MAURIZIO BURATO

Non è mai stata creata uan funzione del genere per alcuni motivi:
1) il palinsesto di un'emittente radio di solito è regolare ed ha cadenza quotidiana o settimanale ed è quindi pubblicabile una tantum manualmente
2) la programmazione non è costituita unicamente dalle sequenze orarie ma anche dalle playlist, quindi MB SPOT non potrebbe generare una visualizzazione completa del palinsesto
3) molti programmi sono in diretta senza alcun riferimento da computer, questi programmi non potrebbero mai comparire nel palinsesto, a meno che l'amministratore del sistema non inserisca apposite sigle di apertura/chiusura del programma in MB SPOT

è cambiato qualcosa nelle ultime versioni, se no per noi questo è un bel problema :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 13:10 #25329 da
Non vedo perché dovrebbe essere un problema, certo bisognerebbe leggere tutto il post per sapere a cosa si riferiva Maurizio. Ma se non ho capito male la cosa riguarda la stampa cartacea del palinsesto. Non vedo casa centra con la tua programmazione.

Volevi provare con la demo di MB, ma la verità e che la demo è molto limitata non potrai mai sapere cosa è veramente in grado di fare MB con la demo. Pensa che non va neanche in automatico.

La nostra radio non è prevalentemente musicale anche se la musica c'è. Noi trasmettiamo programmi in diretta dal satellite, programmi in download da ftp, programmi in diretta, programmi registrati dal satellite e poi messi in onda, repliche dei programmi in diretta. Il tutto completamente in automatico (tranne le dirette) utilizzando un unico computer in cui è installato MB Studio ed MB Recorder. Problemi = 0, semplicità assoluta. Davvero Mb Studio è il massimo della semplicità e della versatilità.

NB. Maurizio non ci paga per la pubblicità...  ;), parlo così perché sono davvero soddisfatto di questa regia.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 16:50 #25340 da
non è tanto avere la stampa.... (anche se servirebbe), ma almeno avere a video la giornata e capire se si è fatto qualche cavolata in programmazione..... il fatto che la demo sia limitata è anche giusto... per questo stò cercando di capire se fa al caso nostro.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 17:55 #25342 da
Il fatto è che i limiti si riferiscono proprio alla messa in onda di determinati programmi o del satellite dei download, insomma proprio di quelle cose che ti servono di più.

Allora MbStudio ha una applicazione xche si chiama stampa registro e serve per stampare o vissionare tutto ciò che va in onda. Quello di cui parlava il post che hai citato prima si riferiva a mbspot.

MBSpot e un'alptra aplicazione di MBStudio infatti non funziona da solo, in teoria dovrebbe funzionare soltanto per la messa in onda della pubblicità, anche se a dire il vero io lo utilizzo per inviare i programmi con il satellite. Cmque tutto ciò che viene messo in onda da MB Studio, sia che si tratti di playlist sia che si tratti di sequenze orarie (MbSpot) viene registrato nella'applicazione di cui prima "stampa registro". Ovviamente perché il tutto funzione devono stabilirsi dei dati ben precisi al momento di fare le playlist e le sequenze. Lo stesso vale per le dirette se devono essere registrate devono rispettare alcuni parametri. L'applicazione però è stata pensata per soddisfare i requisiti del ministero sul registro dei programmi.

Inoltre c'è il debug settimanale che contiene secondo per secondo tutto quello che MBStudio fa, serve sopratutto a Maurizio al momento di risolvere dei problemi, ma è un ottimo alleato per noi usuari nel capire come si comporta MBstudio in ogni situazione.

Come se non bastesse c'è anche a video, cioè nella schermata pricipale della regia una finestra "storia" che ti permette di controllare cosa è successo sulla regia nelle ultime ore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 18:00 #25343 da
allora,innanzitutto grazie per l'attenzione.... ora tutto quello che hai scritto è ottimo, ma, se ho capito bene, è riferito al "dopo" (cioè quello che mb ha mandato in onda) e non al prima..... quindi come fai il controllo preventivo della programmazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 19:37 - 06/08/2007 19:40 #25347 da
Beh penso che questo è un po' difficile in teoria tutto dovrebbe funzionare così comel'hai programmato. Poi è normale che ti trovi con qualche cosa che non funziana proprio come te l'aspettavi, allora dovrai fare qualche modifica o provare in un altro modo.

Questo è un'altro vantaggio di MBStudio. Vedi anch'io mi sono trovato con delle difficoltà in questi tre anni con MBStudio. Ma lo strumento più straordinario di questa regia è proprio questo, cioè questo forum. In brevissimo tempo Maurizio oppure altri colleghi che hanno più esperienza con Mb sono pronti a rispondere ai tuoi quesiti. Io lo so per esperienza.

Anch'io prima di mettere in onda la regia l'ho utilizzata su di un computer che registrava il tutto senza mandarlo in onda, ho fatto delle prove e poi ho cominciato a utilizzarlo per la messa in onda. Mi sembra il minimo da fare, prima di utilizzare un nuovo software, cercare di conoscerlo i più possibile.

Poi ovviamente durante la prima messa in onda devi essere molto attento ad ascoltare la radio e trovarti vicino al computer della messa in onda per capire cosa sta succedendo, cosa funziona, cosa non funziona, come e perché. Poi con il tempo vedraiche MBStudio va avanti senza problemi.

Cmque ho letto ancora una volta l'esempio di programmazione che hai dato all'inizio e continuo a pensare che con MBStudio puoi farlo senza grossi problemi.
Ultima Modifica 06/08/2007 19:40 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
06/08/2007 21:38 - 06/08/2007 21:43 #25349 da

allora,innanzitutto grazie per l'attenzione.... ora tutto quello che hai scritto è ottimo, ma, se ho capito bene, è riferito al "dopo" (cioè quello che mb ha mandato in onda) e non al prima..... quindi come fai il controllo preventivo della programmazione?


Ciao Vittorio,
anche noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione e con i tuoi dubbi prima di iniziare ad utilizzare MbStudio.
Fondamentalmente il tuo (come lo era il mio) è un problema di approccio ad un diverso modo di lavorare da parte della regia. Pure io prima avevo una regia in DOS, avevo un palinsesto tipo che andava dalle 00.00 alle 24.00. La regia si basava su quel palinsesto tipo e creava di volta in volta quello giornaliero.
Certo da un punto di vista la cosa era ottimale, vedevi giorno per giorno l'intera programmazione giornaliera, ciò però, credimi, se prepari una buona programmazione con MbStudio non nè preclude il buon funzionamento anche con questa.
Secondo me è una questione molto di abitudine ripeto, sono modi di lavorare diversi.
Il vantaggio maggiore dato dalla tua vecchia regia è che probabilmente consultando un'unica schermata ti ritrovavi a visualizzare in modo abbastanza immediato tutta la programmazione della giornata, compresi GR, collegamenti via satellite, barre pubblicitarie, programmazione musicale etc...
Con Mbstudio cambia il concetto ma non la sostanza, infatti hai più sezioni, tipo MbSpot per la pubblicità ed alcune sequenze dove puoi infilare programmi o interventi esterni, poi hai MbStudio dove trovi le playlist, le minilist, l'archivio delle canzoni etc. Si tratta solamente di "mettere insieme" gli eventi che vanno in onda nella stessa giornata, disponi infatti di un calendario che ti permette in maniera molto veloce di scegliere data e giorno della messa in onda praticamente per ogni oggetto e, credimi, questo si rivela molto utile soprattutto per quanto riguarda il notevole risparmio di tempo.
Poi, una volta che ti sei creato il tuo palinsesto basta che te lo stampi, poi immagino sia sempre quello ogni giorno ed MbStudio non sbaglierà, perlomeno finora non posso dire che mi sia capitato.
MbStudio genera al momento ciò che deve andare in onda, non prepara niente con largo anticipo e questo, per alcuni punti di vista, ha anche i suoi vantaggi.
Per primo se hai caricato delle canzoni nell'archivio, Mbstudio in automatico potrà suonartele subito, una volta ricaricato l'archivio, cosa che non ti sarebbe possibile fino al giorno seguente con un'altra regia perchè il palinsesto è già stato generato.
Altra cosa è che qualora tu abbia già un palinsesto pronto, canzoni comprese, e per qualche motivo nel momento in cui dovresti suonare musica sei invece in diretta, devi considerare che quelle canzoni già programmate vanno sprecate e sicuramente ciò va ad influire sulla corretta rotazione dei brani (brani che si sarebbero dovuti ascoltare secondo la regia ma che in realtà non sono mai andati in onda).
Trovo che MbStudio sia un sistema molto elastico, sta proprio qui la sua forza.
Certo, quello di avere il palinsesto giornaliero già preconfezionato non è un'idea che scarto, ognuno ha il suo modo di lavorare, MbStudio però ora come ora è concettualmente concepito in maniera diversa e dubito che Maurizio intenda modificarlo, io avevo già fatto presente la cosa a suo tempo.
Comunque tranquillo Vittorio, io come te ero uno degli "ostinati" a lavorare nel vecchio modo, ora però dopo qualche mese ti devo dire che MbStudio gira alla grande, è pratico e ci fai tutto quello che vuoi.
Vai tranquillo, fidati, è solo questione di prenderci un pò di dimestichezza come tutti noi!
Ciao  ;)
Ultima Modifica 06/08/2007 21:43 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.