primaveraradio: consigliate anche a noi di usare MB

  • Autore
10/08/2007 15:14 #25397 da
Ciao Vittorio,


io ho fatto funzionare senza problemi un MB Studio presso una radio che trasmette GR e (occasionalmente) altri progammi di Popolare Network. Recentemente, questa radio, prima da impostata secondo una griglia rigida (clocks), ha aperto molti programmi molto parlati, in diretta e non, e nemmeno sempre uguali nei vari giorni della settimana, in cui si  incastrano quelli che arrivano via satellite dal network, Eppure, non mi risulta abbiano problemi o perdano tempo nella programmazione.

Successivamente, ho messo MB in una radio del citcuito InBlu + GR di NewsPress, con palinsesto a griglia abbastanza costante, e anche lì nessun problema.

Nota che in entrambe le radio girano in background uno o due MB recorder, per efettuare emissioni lievemente o molto differite di alcuni dei progammi da satellite, anche riuscendo a catturare i bit (che, su Popolare, sono complessi perché i programmi non iniziano/finiscono quasi mai puntuali) e per registrare alcuni programmi parlati prendendo l'audio dall'uscita BF dell'Orban, uploadandoli poi sul sito web della radio... tutto in  automatico, prendendo i bit dalla porta game o i segnali start/stop messi in palinsesto in  concomitanza delle sigle di inizio/fine dei programmi da registrare e uploadare.

Per gestire la redazione, in entrambe le radio, ho poi messo il software NewsBit, che hi fatto io col mio socio, prroprio vedendo come lavora una radio locale d'informazione che necessiti di flessibilità e ordine. NewsBit si interfaccia perfettamente anche a MB Studio. Quindi, si possono creare notizie e scalette in  testo e in voce, in rete, e poi si possono indistintamente leggere dal computer in sala diretta o montare e mandare in differita con MB Studio, senza passaggi intermedi. Il giornalista, in sostanza, non è tenuto a conoscere le funzioni di MBStudio, perché ha la sua interaccia semplice di NewsBit.

Ti garantisco che io programmo i palinsesti (o apporto lievi modifiche) solo 2 volte all'anno, in occasione del cambio di stagione, e per tutto l'anno "mi dimentico" della grana del computer, senza trovarmi sorprese, nemmeno quando vengono aperti programmi straordinari in diretta.

Ti consoglio solo di organizzare molto bene l'attività, analizzando prima le possibili necessità, e predisponendo un palinsesto "di massima" che sia facilmente adattabile.

Se occorre aiuto, scrivimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
10/08/2007 19:38 #25400 da
Ti consoglio solo di organizzare molto bene l'attività, analizzando prima le possibili necessità, e predisponendo un palinsesto "di massima" che sia facilmente adattabile.

è quello che stò cercando di fare, ma con non poche difficoltà... le giuste limitazioni della demo non mi consentono di provare e non penso di essere in grando di poter dire al mio editore: compriamo un software che non so' se userò... mi faresti, se non ti chiedo molto, alla luce del palionsesto in testa al post, come lo struttureresti? (tipo: playlist, minilist, seguenza oraria ecc. ecc considerando per ora gli aggangi con popolare ad "ora" tipo gr 7.30 alle ore 7.30 con priorità di messa in onda taglia tutto quello che viene prima anche la pubblicita?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
10/08/2007 20:34 #25402 da
Io continuo ad insistere sul fatto che con Mb puoi fare tutto quello che ti serve. Forse il vero problema è che sprecherai molte delle capacità di questa regia.

Cmque devo dire che il pallinsesto che hai scrittoprima non è chiarissimo.

Io penso che ogni collegamento con il satellite dovrebbe essere una sequenza oraria ben precisa (quindi programmata con MBSpot), e io metterei all'interno della stessa sequenza la pubblicità locale (non escluderei la possibilità di sfruttare i bit satellitare, se esistono, che donano un tocco di professionalità straordinario). Ogni collegamento realizzato come sequenza oraria, utilizzando la forzatura, interrompe qualunque cosa sia in onda.

Per ftp credo che sia necessario l'utilizzo di MBrecorder, io credevo che dovevate scaricare dei programmi, invece dovete caricare i programmi propri su un ftp, per fare questo serve MBRecorder.

Poi per lo streaming basta una play list.


Tanto per cercare di essere chiari io dieri che

un minilist è una successione di file da richiamare facilmente sia in diretta che in una playlist oppure in una sequanza oraria.

Un Play list che è sopratutto musicale oppure per programmi realizzati in modo: sigla-parlato-canzone-parlato-canzone-parlato...  sigla finale. Oppure per essere utilizzata come programma tampone che si ricarica in ogni momento della giornata che non ci sia niente in programmazione e potrebbe essere del tipo: canzone-canzone-spot della radio- canzone.

La sequenza oraria serve sopratutto per i collegamenti satellitari e la pubblicità ed ha la priorità sulle playlist.


NB: Attenzione! io non sono Maurizio, quindi quello che scrivo viene dalla mia esperienza personale in questi anni di utilizzo di MBStudio



Un Sequanza oraria



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radiosiciliaexpres
11/08/2007 23:05 #25404 da radiosiciliaexpres
Risposta da radiosiciliaexpres al topic Re: primaveraradio: consigliate anche a noi di usare MB
Ciao VITTORIO,concordo TUTTO con quello con quello che ti hanno illustrato RCV e altri e.......solo questione di PROVARE........è VEDRAI.........anzi.....SENTIRAI.........


                                    ciao da francesco




                                                   

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
27/01/2008 19:43 #28278 da
allora, domani dovrebbe arrivarmi mbstudio pro. Purtroppo ho poco tempo per programmarla, visto che per il prossimo 25 febbraio deve essere tutto pronto. Naturalmente spero di trovare, in realtà ne sono certo, un considerevole aiuto da tutti voi... allora, riepilogiamo:
tutti i collegamenti satellitari con popolare network saranno delle "sequenze" con gestione dei "bit", ora:

la prima domanda, ho una seguenza di questo tipo...

14.00 JALLA JALLA (network)
14.30 pubblicità locale
14.32 JALLA JALLA (network)
15.00 pubblicità locale
15.02 JALLA JALLA (network)
15.28 pubblicità locale
15.30 GR BREVE

allora al bit dele 14.00 (la regia è in automatic) partirà la prima seguenza che si fermermerà intorno alle 14.30 (quando arriverà il bit, attenzione potrebbe arrivare alle 14.29 o alle 14.31 o giù di lì) a quel punto partirà la seguenza con la pubblicità locale delle 14.30; la domanda è cosa succede se (per un movito x, 20" di pubblictà in più o anticipo del bit di qualche secondop...) arriva il bit delle 14.32 mentre è ancora in esecuzione la "sequesta delle 14.30"?

Da quello che ho capito la sequenza 14.32 non andrà MAI in onda e al suo posto cosa manda in onda MBStudio? Per evitare questi inconvenienti l'unica attenzione che posso applicare è quello di tenermi corto con la fascia pubblicitaria delle 14.30? e prima dell'arrivo del bit cosa manderà MBStudio? Non è possibile dire ad una "sequenza" VAI IN ONDA QUALSIASI COSA SUCCEDA?

Per ora un'altra domanda: secondo voi come è possibbile gestire al meglio il passaggio da diretta ad automatic?

esempio:

6.00 CONDUZIONE diretta
6.30 GR BREVE (sequenza: network)
6.35 pubblicità locale
6.40 CONDUZIONE diretta
7.00 GR BREVE (sequenza: network)
7.05 pubblicità locale
7.10 gr locale (registrata)
7.15 pubblicità locale
7.20 CONDUZIONE diretta
7.30 GR 1

non rispondetemi con: lascia la regia in automatic e quando il conduttore deve parlare parla sui brani di MBStudio perché anche se in questo caso particolare sarebbe possibile altre situazioni simili prevendono "molto parlato e poca musica" e "la musica " la sceglie in diretta il conduttore. Insomma, sono dirette a tutti gli effetti....

attendo fiducioso i vs suggerimenti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
27/01/2008 21:14 #28280 da
provo a darti qualche dritta, perché ho qualche esperienza con RG satellitari, bit ed altro.

Ora riguardo alla playlist “jalla jalla”, direi che ci sono diverse possibilità, dovrai poi trovare quella più adatta alle tue necessità. cmque io farei in questo modo:

in un'UNICA sequenza (immaginando, come nel mio caso, che i programmi iniziano con BIT2 e concludono con BIT 3):

14.00 JALLA JALLA (network) (START CON BIT 2, STOP CON BIT 8 )
14.30 pubblicità locale
14.32 JALLA JALLA (network) (STOP CON BIT 8 )
15.00 pubblicità locale
15.02 JALLA JALLA (network) (STOP CON BIT 8 )
15.28 pubblicità locale
15.30 GR BREVE (STOP CON BIT 8 )

In questo modo il bit START va messo solo all'inizio della sequenza delle 14:00, questo metodo potrebbe però creare qualche sbavatura tra la pubblicità locale che in questo caso non verrà mai interrotta ma che potrebbe essere più lunga o più corta degli spazi del network. Tutto questo sempre che tu voglia utilizzare un'unica sequenza se puoi vuoi creare una sequenza per ogni intervento del network allora bisogna fare diversamente.

Se invece vuoi fare più sequenze, allora c'è la possibilità de impostare la forzatura alle sequenze, per esempio se una forzatura deve iniziare con un determinato bit, ma questo bit non arriva, allora devi impostare una forzatura, per esempio SATR con bit 3, e poi forzatura dopo 10 sec dall'ora impostata, quendi dopo dieci secondi, anche se non arriva il bit la sequenza andrà cmque in onda.

Per quanto riguarda il passaggio da diretta in “automatic” io ho fatto in questo modo:

dalle 17 alle 17:58 c'e la diretta, alle 17:58 pubblicità e RG dal satellite, cosa ho fatto:

utilizzando l'agenda: alle 17:57 esce sullo schermo un avviso per lo speaker che dice: "Fra un minuto la regia andra in "AUTOMATIC"
e, sempre utilizzando la Agenda, alle 17:58 imposto il comando interno "AUTOMATIC. In questo modo sono sicuro che i collegamenti satellitari andranno in onda nel momento giusto.



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
27/01/2008 22:10 - 27/01/2008 22:12 #28281 da
Se invece vuoi fare più sequenze, allora c'è la possibilità de impostare la forzatura alle sequenze, per esempio se una forzatura deve iniziare con un determinato bit, ma questo bit non arriva, allora devi impostare una forzatura, per esempio SATR con bit 3, e poi forzatura dopo 10 sec dall'ora impostata, quendi dopo dieci secondi, anche se non arriva il bit la sequenza andrà cmque in onda.

ma in questo caso, se è una seguenza che la precede va in onda?

dalle 17 alle 17:58 c'e la diretta, alle 17:58 pubblicità e RG dal satellite, cosa ho fatto:

utilizzando l'agenda: alle 17:57 esce sullo schermo un avviso per lo speaker che dice: "Fra un minuto la regia andra in "AUTOMATIC"
e, sempre utilizzando la Agenda, alle 17:58 imposto il comando interno "AUTOMATIC. In questo modo sono sicuro che i collegamenti satellitari andranno in onda nel momento giusto.


questa sicurezza io non c'è l'ho, mbstudio entra nel mixer, ma mi sembra una discreta soluzione.... dalle 17.58 e sino all'arrivo del bit di start che suoni?

Ultima Modifica 27/01/2008 22:12 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
28/01/2008 15:27 #28294 da

ma in questo caso, se è una seguenza che la precede va in onda?
Questa domanda non l'ho capita

dalle 17.58 e sino all'arrivo del bit di start che suoni?

MB Studio quando va in AUTOMATIC (se è scelta l'opzione controllo silenzio) manda sempre una canzone dall'archivio per evitare bianchi indesiderati.
Inoltre è possibile creare una playlist di "tampone" che si carica, almeno così faccio io, all'inizio della giornata con l'opzione "rripeti dall'inizio" in questo modo se nella giornata per qualche motivo c'è il bianco MBStudio caricherà la playlist di tampone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
28/01/2008 17:12 #28295 da
Se invece vuoi fare più sequenze, allora c'è la possibilità de impostare la forzatura alle sequenze, per esempio se una forzatura deve iniziare con un determinato bit, ma questo bit non arriva, allora devi impostare una forzatura, per esempio SATR con bit 3, e poi forzatura dopo 10 sec dall'ora impostata, quendi dopo dieci secondi, anche se non arriva il bit la sequenza andrà cmque in onda......ma in questo caso, se è una seguenza che la precede va in onda?

voglio dire una seguenza puo' interrompere un'altra sequenza?

14.30 pubblicità locale (seguenza)
14.32 JALLA JALLA (network) (seguenza con forzatura)

quella delle 14.32 va in onda all'arrivo del bit comunque, anche se stà suonando la seguenza precedente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
04/02/2008 12:37 #28398 da
Anche Radio Roccella, sta cercando di passare a MB studio.

Anche noi abbiamo quasi le stesse esigenze di voi di Primavera Radio perchè anche noi facciamo parte del Network di Popolare.
Per cui, penso che potremmo sentirci per capire e risolvere insieme problemi "comuni".

Stiamo aspettando il sofware che abbiamo già ordinato.
A presto.



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
04/02/2008 13:30 #28400 da
assolutamente sì. chiamami quando vuoi... noi siamo già ad un buon punto.
vittorio amodio - primaveraradio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
05/02/2008 08:18 - 05/02/2008 08:21 #28409 da

quella delle 14.32 va in onda all'arrivo del bit comunque, anche se stà suonando la seguenza precedente?


Dipende del modo in cui programmi la sequenza. in questo caso per evitare che la sequenza interrompa la pubblicità locale, dovrai rinunciare alla forzatura della sequenza, infatti in caso di non forzatura la sequenza non interrompe ma si accoda all'oggeto attualmente in onda. Ma rinunciando alla forzatura devi rinunciare anche al bit di inizio. In questo caso il bit ti servirà solo per sapere a che ora finirà la sequenza.

Cmque ricorda che ci sono diverse soluzione a ogni situazione, quindi bisogna provare ogni programazione monitorandola vicino al computer in modo da capirne il comportamento, intervenire se necessario, e trovare la soluzione più adatta ad ogni caso. Io per esempio ho scelto la soluzione di utilizzare un unica sequenza ma il mio caso è l'esatto contrario del tuo perché io do priorità al collegamento stellitare, piuttosto che alla pubblicità locale.
Ultima Modifica 05/02/2008 08:21 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.