Acquisizione Cd - Tipo di codifica consigliata?

  • Autore
06/03/2008 12:00 #28926 da
Ciao ragazzi,
sono combattuto fra vari dilemmi  ;D

Per quanto riguarda l'acquisizione delle tracce audio da CD sono a chiedervi il vostro parere riguardo al codec da adottare per avere il miglior rapporto SPAZIO OCCUPATO-QUALITA'.

Dato per assodato che WAVE è sicuramente il top, in quanto formato non compresso, vorrei però chiedervi qual'è il miglior compromesso perchè ogni singolo brano occupa circa 40-50 Mega a brano...
Considerato che sull'attuale HD ho disponibili circa 300 Giga non occupati, di conseguenza se opto per una codifica in Wave ho a disposizione lo spazio per circa 600 brani, onestamente un pò pochini....

Ora stiamo utilizzando la codifica Mp3.

Prendendo in considerazione la codifica di tipo OGG, WMA(Pro) oppure MP3, quale mi consigliate??

Mi sembra di aver capito che la migliore è quella Wma, anche se mi sembra di capire che ha un bitrate più basso, cioè 128, contro i 192 dell'mp3 o sbaglio???

Considerate che vorrei anche mantenere un formato che si possa rilevare compatibile anche con l'evolversi dei formati stessi.

Allora OGG, WMA o MP3??

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2008 13:41 #28927 da raimro
WMA senza nessun dubbio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2008 14:03 - 06/03/2008 14:07 #28928 da LuK
Se n'è ampiamente dibattuto. Prova a dare un'occhiata qui:
" www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,2397.0.html "

ed anche qui:
" www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,5499.0.html "

Ciao. :)
Ultima Modifica 06/03/2008 14:07 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sasa
10/03/2008 05:09 #28957 da sasa
dopo la conversione di un'intero archivio in formato wav posso affermare che risulta essere troppo pesante come formato e basta poco per saltellare o altro... c'e' anche da considerare che non puoi neanche lavorare sui livelli audio a meno che non ti riapri tutti i files con un editor. Insomma la scelta migliore penso sia proprio il wma....  :-\ :'(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lollo
10/03/2008 10:16 #28961 da lollo

dopo la conversione di un'intero archivio in formato wav posso affermare che risulta essere troppo pesante come formato e basta poco per saltellare o altro... c'e' anche da considerare che non puoi neanche lavorare sui livelli audio a meno che non ti riapri tutti i files con un editor. Insomma la scelta migliore penso sia proprio il wma....  :-\ :'(


In realtà il wave dovrebbe essere più leggero in quanto a codifica (perchè un codec wma o mp3 occupa cmq un po' di risorse cpu).
Probabilmente si tratta di altri problemi : hd lenti, cpu non velocissima, poca ram.
Con un pc di ultima generazione non ci sono problemi con wave.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2008 14:50 #28995 da MB SOFT
I files wave fanno "trottare" parecchio gli hard disk perche' hanno un bitrate di 1411 kbit/S contro i circa 192 kbit/s dei files compressi...dunque per evitare "saltelli" è importante che l'intero pc e gli hard disk siano in ottima forma. Ancora piu' importante è deframmentare periodicamente i dischi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.