Tempo restante e leggibilità

  • Autore
03/03/2011 10:55 #54891 da
Tempo restante e leggibilità è stato creato da
Ciao Maurizio,

sono Mario Loreti, uno speaker radiofonico e pubblicitario di 23 anni di Roma. Ti scrivo perchè non vedo e, avendo avuto diverse opportunità per andare
in onda in radio locali, mi sono trovato spesso ad avere a che fare con il tuo software.

Io uso il computer attraverso una sintesi vocale, in pratica lei legge lo schermo al mio posto, ed io interagisco col computer attraverso la tastiera.


Come lettore di schermo uso Jaws, prodotto di un'azienda americana che negli anni si è affermata come leader nel settore delle tecnologie assistive, arrivando
a livelli di compatibilità veramente elevati.

Fino alla versione 9 di Jaws, purtroppo, il tuo Mb studio era completamente ingestibile. Appena lo mettevo in play il programma si zittiva, e non mi consentiva
di compiere nessuna operazione. Cio' mi ha precluso tante piccole opportunità lavorative, e infatti se ricordi ci eravamo anche sentiti al telefono per
questo, per vedere se era possibile fare qualcosa. La tua risposta fu no, e non ti nascondo che ovviamente, da persona piena di entusiasmo quale sono non
rimasi molto contento, ma del resto era comprensibile: nello stato in cui si riduceva il mio lettore con mb in play, c'era ben poco da fare. Ora però le
cose sono cambiate: sto provando la versione 8.45 di Mb Studio in demo con Jaws11, e ho scoperto che legge. Per arrivare a cliccare sulle cose devo fare
gesti macchinosi, in quanto i controlli che hai utilizzato, pur essendo standard non vengono intercettati, e soprattutto nel tuo programma hai previsto
pochissime combinazioni da tastiera, il che ne danneggia la gestibilità;
il mio lettore però ha un linguaggio script, per cui io ho fatto in modo che, in risposta a delle combinazioni di tasti il lettore faccia dei click in
punti precisi cosi' da compiere delle azioni. Ad esempio, ctrl+p salta direttamente alla playlist, control+s clicca di destro sull'oggetto e poi su "sostituisci",
control+i fa un doppio click sull'oggetto per fare inserisci ecc, insomma, mi sono creato le combinazioni che Mb studio non ha. Con questi accorgimenti
sono arrivato ad un buon livello di gestibilità, perchè una volta aperta la finestra inserisci o sostituisci poi queste sono gestibili senza problemi,
nel senso che il mio lettore non mi permetteva di aprirle facilmente, ma una volta aperte me le faceva leggere e esplorare. Cosi' ora riesco a cercare
una canzone e a metterla nella playlist, a mandare in onda gli eventi a orario ecc. Però... c'è un però: l'unica cosa che non riesco a fare e che non è
possibile scriptare, è la lettura degli elementi tempo trascorso e restante. Ipotizzo che i numeri che appaiono li siano delle immagini, per cui il mio
lettore recita"vuoto vuoto vuoto".

Mi appello a te, perchè questo sarebbe l'ultimo passo che poi mi permetterebbe finalmente di andare in diretta con il tuo Mb: riusciresti a scrivere almeno
il tempo restante anche da qualche altra parte in quella finestra, come fai per l'ora? Un amico vedente mi diceva che quella è scritta sia in alto sia
in basso, tu riusciresti a fare piu' o meno la stessa cosa col tempo restante, utilizzando però per la nuova scritta i numeri e non le immagini? Questo
mi permetterebbe di leggere il tempo restante di un oggetto (che in diretta è fondamentale), e quindi, se lo leggo posso anche creare uno script che, alla
pressione ad esempio del tasto t, vada a leggere quella precisa area dello schermo e mi dica quanto tempo rimane della canzone in onda.

Se ci riuscissi sarebbe una gran cosa, e oltretutto non andresti nemmeno a modificare l'orologio attuale, ne aggiungeresti solo un altro un po' piu', diciamo,
spartano. Se poi non vuoi che si veda puoi anche metterlo in una colonna nascosta o fuori finestra, il mio lettore lo prende lo stesso. Basterebbe poi
che tu mi inviassi l'mbstudio.exe con questa scrittina in piu', e il gioco sarebbe fatto.

Mi rendo conto che ti sto proponendo una modifica fatta per una singola persona, ma infondo credo non sia cosi' dispendiosa, e in cambio avresti sicuramente
tutta la mia gratitudine, sono stanco di fare la radio tra le mura di casa coi voice track, e farei di tutto per questo lavoro. Fortunato di Radio Splash
lo sa, io e lui collaboriamo da anni in voice track, tra l'altro proprio lui mi ha dato una gran bella mano a conoscere meglio il tuo software.

Se potessi darmi una piccola mano anche tu te ne sarei grato, ovviamente sarei pronto a contraccambiare.

Fammi sapere, intanto grazie per avermi letto e scusa per la lungaggine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
03/03/2011 12:23 #54895 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Spero in  futuro (ne avevamo parlato un po di tempo fa) si possa visualizzare l'outro sul displey!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
03/03/2011 12:48 #54896 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Vero, bella idea, utile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2011 17:38 - 03/03/2011 17:42 #54899 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Tempo restante e leggibilità
I contatori del tempo restante non sono grafici ma sono normali caselle di testo, dunque non capisco come mai non siano letti da Jaws.

L'unica idea che ho è che forse a Jaws non piace il tipo di carattere utilizzato per la visualizzazione che è DS-DIGITAL. Si potrebbe ingannare il sistema installando un carattere normale Arial rinominato come DS-DIGITAL.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Ultima Modifica 03/03/2011 17:42 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2011 17:39 #54900 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Tempo restante e leggibilità

Spero in  futuro (ne avevamo parlato un po di tempo fa) si possa visualizzare l'outro sul displey!!!


Si dovrebbe uscire ad aprile insieme ad altre modifiche grafiche per adattarsi alle alte risoluzioni (minimo 1280x1024)

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
03/03/2011 17:47 #54901 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Ciao Maurizio, grazie per la tua risposta. Anche l'ora è scritta con quel carattere? Perchè quella la leggo...

Cmq, ne parlerò anche col programmatore che mi sta aiutando con gli script, perchè non ho mai installato caratteri, e dovrei farlo anche sul computer della radio. Non è possibile per te scrivere almeno il tempo restante normalmente (quindi senza usare quel carattere), evitando che io vada a fare modifiche su pc non miei?

E poi, ultima domanda: con la versione di aprile cambieranno gli ID dei controlli? Perchè ora io sto dicendo  Jaws di puntare su determinati ID, per cliccare.

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2011 18:08 #54903 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Tempo restante e leggibilità

Ciao Maurizio, grazie per la tua risposta. Anche l'ora è scritta con quel carattere? Perchè quella la leggo...

si, nella parte superiore ci sono 4 caselle di testo tutte uguali che indicano rispettivamente Data, Tempo trascorso, Tempo Restante, Ora attuale.
I caratteri utilizzati sono gli stessi quindi il problema è un altro e non dipende dai caratteri utilizzati.

E poi, ultima domanda: con la versione di aprile cambieranno gli ID dei controlli? Perchè ora io sto dicendo  Jaws di puntare su determinati ID, per cliccare.

No.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • NICKYGDJ
03/03/2011 18:09 #54904 da NICKYGDJ
Risposta da NICKYGDJ al topic Re: Tempo restante e leggibilità

Spero in  futuro (ne avevamo parlato un po di tempo fa) si possa visualizzare l'outro sul displey!!!


Si dovrebbe uscire ad aprile insieme ad altre modifiche grafiche per adattarsi alle alte risoluzioni (minimo 1280x1024)


forse è meglio mettere come (minimo 1024x768)
tipo ho il portatile che max arriva a 1280x800
i restanti pixel che non ci entrano dove li metto??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
03/03/2011 18:49 #54907 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Ciao Maurizio, no, allora, l'ora nella parte superiore non la leggo, leggo l'orario sotto, quello scritto sulla barra di stato. Ho fatto la prova del font, ma non va, perchè Jaws si basa sul nome interno al font, non sul nome del file. Ti chiedo una cosa: sarebbe possibile sentirci a voce, cosi' da capirci meglio? Mi viene difficile descriverti una situazione che non vedo in prima persona su un forum, magari collegandoti al mio computer riusciresti a vedere i movimenti del cursore e a fare qualche prova...

potresti dirmi l'ID del controllo e la classe che hai utilizzato per mostrare quegli elementi?

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
04/03/2011 10:31 - 04/03/2011 10:41 #54922 da
Ciao Maurizio, Sono quasi riuscito a risolvere i problemi di lettura che avevo col tuo programma. L'accesso mi è venuto migliore di quel che mi sembrava inizialmente.

L'ultimo ostacolo che rimane è quello del tempo restante del brano correntemente in riproduzione. Non riesco proprio a farlo digerire al mio lettore di
schermo.
Un amico programmatore esperto in accessibilità e usabilità dei software (
www.digrande.it),
che mi sta seguendo nell'accesso al tuo software, mi suggerisce se in qualche modo tu potessi replicare il tempo restante nella barra di stato in fondo
alla finestra. Abbiamo visto che giù in fondo il font usato è un semplice Ms Sans Serif. Se potessi aggiungere un panel ulteriore alla barra di stato dove
visualizzare il tempo restante, magari subito prima del dato "Memoria disponibile", veramente, mi risolveresti tutti i problemi. E' solo questo piccolo
ostacolo che mi impedisce di godere appieno del tuo software.

Pensi di poterlo fare, per favore?

Ovviamente, grazie in anticipo.
Ultima Modifica 04/03/2011 10:41 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/03/2011 10:25 #54968 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Ciao Maurizio,

mi spiace dover scrivere questo post, ma sono meravigliato da come, da venerdì ad oggi, non abbia ancora ricevuto nessuna risposta neppure su questo forum. Ho provato a chiedere informazioni dal sito riguardo al tuo servizio di assistenza, e anche in quel caso, nessuna risposta. Nulla mi è dovuto, nè le modifiche che ti ho chiesto nè nient'altro, ma una risposta sì, è se non altro segno di buona educazione. Col tuo software e il tuo atteggiamento discrimini chi ha problematiche come le mie, e già questo è un bel punto a tuo sfavore, e non capisco cosa ti costa, rispondere sul forum. Anche un semplice no va bene, del resto non posso fare e non farei mai nulla per obbligarti a fare cio' che ti chiedo, ma voglio che tu sappia che, cosi' facendo, mi stai precludendo una strada importante.

Come ti sentiresti se dall'oggi al domani tu non potessi piu' scrivere codice, e ti venissero sbattute porte in faccia da aziende che usano un software solo perchè questo non è compatibile col un lettore per ciechi?

Io non amo fare la vittima, ma prova a metterti nei miei panni e ad immaginare la frustrazione che si prova quando si è tanto appassionati a qualcosa e non la si può fare come si vorrebbe. Poi apri gli occhi e dimenticati di questa sensazione, apri il sorgente di Mb e continua a scrivere codice come vuoi, io cercherò di andare avanti da solo.

Mario Loreti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore
09/03/2011 19:02 #54984 da
Risposta da al topic Re: Tempo restante e leggibilità
Carissimo Mario, Concordo con Marco lolli, che ha rispoto a te tramite talkmedia, anche io conosco Maurizio e ti dico che è sempre stato disponibilissimo con tutti, e dico che ho seguito il post e Maurizio compatibilmente con i suoi impegni ti ha parzialmente risposto...sono sicuro che con pazienza si arriva alla soluzione.

Maurizio Manetti
Radio Mia Palermo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.085 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.