Computer ad hoc

Di più
28/07/2011 18:54 #58195 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Computer ad hoc

8 giga di RAM per Windows 7, MBStudio e poco altro mi sembrano veramente esagerati!  :o

Ribadisco che il mio suggerimento si riferisce all'assemblaggio di una workstation che garantisca un'affidabilità altissima, anche sfruttando tutte le possibilità dei software di Maurizio, magari contemporaneamente ad un processore audio software (breakaway?). Ti garantisco che un paio di sessioni di quest'ultimo la memoria la sfrutterebbero eccome. Inoltre, tieni presente che un kit da 4 GB (2GB x 2) costa 42 €uro (con spedizione). Per 20 €uro di diffrenza, io non ci penserei un secondo. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 20:31 #58197 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Computer ad hoc

Ribadisco che il mio suggerimento si riferisce all'assemblaggio di una workstation che garantisca un'affidabilità altissima, anche sfruttando tutte le possibilità dei software di Maurizio, magari contemporaneamente ad un processore audio software (breakaway?). Ti garantisco che un paio di sessioni di quest'ultimo la memoria la sfrutterebbero eccome. Inoltre, tieni presente che un kit da 4 GB (2GB x 2) costa 42 €uro (con spedizione). Per 20 €uro di diffrenza, io non ci penserei un secondo. ;)


Certo, se ci fai girare anche uno o più sessioni di dsp tosto come Breakaway, ram, ma soprattutto PROCESSORE, in abbondanza non fanno mai male!
Inoltre se la metti sul lato economico, c'è un motivo in più! :D
Solo che, facendo le dovute corna, si dovesse fermare questa super workstation, hai la radio totalmente muta! Preferisco più macchine, adeguate ad un uso specifico, invece della soluzione all-in-one! ;)
Attualmente abbiamo il pc regia con la Delta 44 ed MbStudio, un serverino (un athlon di quasi 10 anni dove gira win xp, un server ftp e due istanze shoutcast) ed un pc-dsp (pentium 4) con una M-Audio e Sonos 2.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giorgio_perkins
29/07/2011 11:06 #58201 da giorgio_perkins
Risposta da giorgio_perkins al topic Re: Computer ad hoc
Da consulente informativo , posso dire che , "come sempre LUK , fa le cose per bene.." Quella che ha disegnato è una macchina straordinaria e io stesso , sto usando un prodotto autoassemblato, da me ovviamente, con simili caratteristiche e ammetto che è una meraviglia. Non lo potete immaginare nemmeno se non lo provate.. Per entrare solo leggermente nei dettagli, "ribadisco che non è una critica ma solo una implementazione della sua spiegazione", ricordo a tutti che i sistemi a 32bit ,non getiscono una memoria ad accesso rapido ( ram ) superiore a 4gb . Ad un utente che vede le cose in modo un po superficiale verrebbe da pensare "perchè Luk mi consiglia 8gb?" Semplice, Luk ha già messo in cantiere con ogni probablibilità il fatto che un domani le piattaforme potrebbero  iniziare ad essere implementate per i 64 bit , dove 8gb di ram sarebbero gestiti alla grande ed in caso di guasto di un singlo banco di memoria , l'altro sarebbe già sufficiente per sostenere il lavoro fino alla sostituzione del banco difettoso. Essitono in commercio anche dei modelli "certificati" di marca Kingston , e sono davvero dispendiosi ed a qualche "sfizioso come me potrebbero fare gola".  ;D . Quelle che ha proposto sono comunque di eccellente fattura e non vale la pena spendere 3 volte di più.
Una macchina come questa , si presta benissimo a fare anche da Server di rete. Utilizzando un software gratuito come Filezilla , Server potrete dare ai vostri ragazzi la possibilità di accedere al sistema caricando loro i files direttamente nella loro cartella dedicata della regia. In questo modo potranno lavorare da casa e non sarà più il vostro sistema a scaricare le nuove produzioni bensì il client a spedirle e sovrapporle alle precedenti. Essendo MB un software che gira benissimo su configurazioni molto semplici , in questo prodotto si sentirà il suo "peso" come una goccia d'acqua in un oceano e tante risorse resteranno disponibili per altre applicazioni. Ed ancora.. Ottima la scelta della  scheda video che non toglie risorse alla ram come contrariamente facevano i vecchi modelli .
Complimenti per la configurazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2011 12:36 #58202 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Computer ad hoc

Ad un utente che vede le cose in modo un po superficiale verrebbe da pensare "perchè Luk mi consiglia 8gb?" Semplice, Luk ha già messo in cantiere con ogni probablibilità il fatto che un domani le piattaforme potrebbero  iniziare ad essere implementate per i 64 bit , dove 8gb di ram sarebbero gestiti alla grande ed in caso di guasto di un singlo banco di memoria , l'altro sarebbe già sufficiente per sostenere il lavoro fino alla sostituzione del banco difettoso.

Hai ragione Giorgio, in effetti ho dato per scontato che il sistema operativo da installare dovesse essere a 64 bit (per una workstation nuova, mi pare d'obbligo). Ora lo aggiungo nel messaggio precedente, anche perchè, già da ora le applicazioni di cui si è parlato girano tranquillamente su di un OS a 64 bit (pur essendo, quasi tutte, ancora 32 bit native). ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lollo
03/08/2011 19:18 #58276 da lollo
Risposta da lollo al topic Re: Computer ad hoc
Teniamo presente alcuni aspetti :
1) Win 7 (sia a 32 che a 64 bit) sono decisamente più "ingombranti" di Xp, quindi meglio carrozzare bene il pc con dell'ottima ram abbondando nella quantità;
2) una sola sessione di Mb + processore audio funziona perfettamente su un modesto dual core e 2/ 4 giga di ram ;
3) per chi ha pretese di velocità estrema e le dovute disponibilità economiche non ci penserei 2 volte su a configurare il pc con dischi ssd in luogo dei classici dischi rigidi. In ogni caso ho avuto i velociraptor 10.000 rpm per tre anni, sotto stress con 3 radio contemporaneamente su una stessa macchina, mai avuto un problema. Evitare invece i dischi 5400 rpm ;
4) non esiste scheda audio che non abbia problemi con Windows 7 (i driver sono ancora immaturi), in compenso con Mb Studio la cosa si bypassa con la scheda audio interna a 32 bit ;
5) la scheda video non è immune da problemi. Molte schede video più economiche con la loro combinazione di driver creano non pochi problemi nella cattura audio ;
6) MAI e poi MAI schede audio o hard disk usb nell'utilizzo con Mb.

Questi sono semplici consigli dettati dalla mia esperienza di 6 anni.
Ribadisco cmq che con una sola sessione di Mb non è necessario spendere un capitale....anzi ....  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dj Fabbry T
03/08/2011 20:14 #58277 da Dj Fabbry T
Risposta da Dj Fabbry T al topic Re: Computer ad hoc


Ribadisco cmq che con una sola sessione di Mb non è necessario spendere un capitale....anzi ....  ;D


eheheh concordo in pieno.. il mio viaggia su un amd athalon xp 2600+ con 1,5gb di ram e non fa una piega :D
certo la mia situazione è esagerata in senso opposto però funzia alla grande!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.060 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.