Computer ad hoc

  • arlo
  • Avatar di arlo Autore
  • Offline
  • www.matteoarlotti.it
Di più
21/07/2011 10:16 #58103 da arlo
Computer ad hoc è stato creato da arlo
Ciao ragazzi apro questo post per chi come me vuole tirare su un computer che lavori perfettamente con MbStudio.

Finalmente è entrata cash negli studi dove lavoro, e posso permettermi di cambiare computer per la messa in onda:

CHIEDO a voi sicuramente più esperti di me quale set up si integra al meglio con Mb
Quale scheda audio?
Tipo di processore?
Ram?

Sono tutto orecchie :D

Grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2011 11:38 - 21/07/2011 11:52 #58105 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Computer ad hoc
h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/1...4231338-3718668.html

h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/1...4270226-5053199.html

h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/1...3328898-5037949.html (questo è una bomba, lo uso tutti i giorni a lavoro)

it.fujitsu.com/products/deskbound/workstations/celsius_r.html

www.dell.com/it/aziende/p/optiplex-580/pd

www.dell.com/it/aziende/p/precision-t3500/pd

Hai l'imbarazzo della scelta!

Per le schede audio siamo sempre con gli stessi nomi: M-Audio Delta 44 o 66 oppure Audiophile 192 o ESI Maya o Julia
Inoltre ho scovato questa scheda: Marian Trace Alpha www.marian.de/en/products/trace_alpha sembra un buon prodotto dal prezzo non proibitivo...
Non dimentichiamoci i grandi nomi blasonati: RME, Digigram (così così con MBStudio) Lynx...ma qui ci stanno in ballo parecchi $! :D
Ultima Modifica 21/07/2011 11:52 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2011 14:46 #58109 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Computer ad hoc
Ancora schede audio:

EMU 0404 PCIe


EMU 1616 PCIe

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arlo
  • Avatar di arlo Autore
  • Offline
  • www.matteoarlotti.it
Di più
27/07/2011 09:57 #58158 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Computer ad hoc
Ed un pc con Windows 7 Professional - HP
Intel core i3 - CPU 3.07 Ghz - Ram 4 Gb

supporta bene MbStudio e le successive versioni che usciranno?


Che scheda audio lavora meglio con windows seven?
(ho letto spesso e volentieri che molte schede fanno simpatici giochini su quel sistema operativo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • azzurrapalermo
28/07/2011 03:56 #58173 da azzurrapalermo
Risposta da azzurrapalermo al topic Re: Computer ad hoc
scusate ma secondo voi qual'e' la migliore scheda audio che si puo' comprare? quanto bisogna spendere? ma cosa piu importante quali sono le differenze?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arlo
  • Avatar di arlo Autore
  • Offline
  • www.matteoarlotti.it
Di più
28/07/2011 04:56 #58174 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Computer ad hoc

scusate ma secondo voi qual'e' la migliore scheda audio che si puo' comprare? quanto bisogna spendere? ma cosa piu importante quali sono le differenze?


Io, da produttore, penso che le differenze sostanziali siano la frequenza di campionamento e la risoluzione in bit. Più questi valori sono elevati, più la scheda audio riesce a digitalizzare l'audio analogico rispecchiando fedelmente l'origine e viceversa...

Da associare ad un software di gestione radiofonica, che come massimo richiede 2 segnali in uscita e 2 segnali in ingresso, penso che la qualità della scheda si possa misurare con la stabilità che hanno i driver proprietari di tale scheda a lavorare con sistema operativo e software di gestione...
Credo che scheda di migliore di quella usata per lo sviluppo e il test del software da Maurizio non ci sia, in quanto possiamo stare certi che con quella scheda non vi sono errori (altrimenti li avrebbe fixati).

Invece se si parla di produzione i campi si allargano ed entrano in gioco il MIDI, il D/A, la gamma dinamica, il quantitativo di registrazioni simultanee, ecc...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 10:04 #58175 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Computer ad hoc
Esattamente! E' "inutile" acquistare una Digigram da 1000 euro capace di fare anche il caffè se si deve limitare l'uso alla sola riproduzione di mp3 rippati da CD che oltre i 44,1 KHz e 16 bit non vanno!
Diverso è il discorso se si deve produrre..li il sample rate e la risoluzione in bit contano eccome!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arlo
  • Avatar di arlo Autore
  • Offline
  • www.matteoarlotti.it
Di più
28/07/2011 15:58 #58177 da arlo
Risposta da arlo al topic Re: Computer ad hoc
a giorni mi arriva la maya44, speriam bene hihihi
ho avuto brutte esperienze con al delta66 ma credo sia stata colpa del computer... un vero e proprio...BIDONE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 16:56 - 29/07/2011 12:40 #58186 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Computer ad hoc

Ciao ragazzi apro questo post per chi come me vuole tirare su un computer che lavori perfettamente con MbStudio.

Personalmente non amo molto i PC preassemblati, preferisco sempre avere il controllo completo di quello che serve ai miei (nostri) scopi. Quindi, per chiunque abbia dimestichezza con la materia o perlomeno conosca qualcuno in grado di aiutarlo, questa è una lista di massima, con i componenti necessari ad assemblare un PC di regia, dall'affidabilità e la compatibilità garantita e che soddisferà abbondantemente le richieste hardware di MB-Studio per parecchi anni a venire.

Lo scopo è quello di mettere insieme un computer server-like, utilizzando componenti consumer ma di fascia alta, visto che la priorità di questo desktop sarà (oltre a un buon livello di prestazioni) l'affidabilità e la stabilità. Per i componenti principali vi indicherò anche il prezzo approssimativo, starà poi a voi dover spuntare le migliori condizioni. ;-) Cominciamo:

Scheda Madre

ASUS  P8P67 Pro (socket 1155). Attenzione a prendere la versione B3 (revision 3), che implementa tutte le migliorie atte a renderla la MB più affidabile in commercio, per questa famiglia di processori.
" www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8P67_PRO/ "
Prezzo: 150 €uro

Processore (CPU)

Intel i7 2600 3,4GHZ 8MB NEW BOX 1155. Anche qui, occhio a prendere la versione corretta della CPU (per socket 1155) e boxata (che contiene già dissipatore e ventola dedicati).
" ark.intel.com/Product.aspx?id=52213 "
Prezzo, intorno ai 250 €uro

Memoria (RAM)

8GB Kit (4GBx2), 240-pin DIMM, DDR3 PC3-10600. Consiglio di acquistarla dal link qui sotto. Economiche ed affidabili, spedizione in Italia molto veloce (un paio di giorni) e raccomandate da Asus.
" www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?...0(REV%203.1)&Cat=RAM "
Prezzo (con spedizione): 65 €uro

Hard Disks

Western Digital Caviar Green. Per i dischi rigidi non è necessario andare sui 10.000 rpm, anzi, visto l'uso continuativo è proprio sconsigliato. Opterei per questi WD, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, silenziosi ed affidabilissimi. Ne servono quattro: due da 2 TB e 2 da un minimo di 320 MB ad un massimo di 1 TB. L'importante è che siano tutti della versione con 64 MB di cache e SATA II e, ovviamente, abbiano la stessa dimensione (per poter essere configurati in RAID). Dovranno essere configurati su due catene RAID 1 distinte (la MB lo consente). Quelli più piccoli, andranno partizionati (dividendoli in due parti uguali): C (system) - D (Work), mentre i più grossi (sempre in RAID 1) vanno lasciati interi: E (Storage).
" www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120 "

Scheda Audio

ESI MAYA44. Senza andare sulle costosissime RME, un ottimo compromesso prezzo/prestazioni e compatibilità garantita con Win 7 ed MB-Studio.
" www.esi-audio.com/products/maya44/ "
Prezzo, sui 150 €uro .

Scheda Video

ENGT520 SILENT/DI/1GD3(LP). Ottima ed economica (oltre che silenziosa).
www.asus.it/Graphics_Cards/NVIDIA_Series...D3LP/#specifications
Prezzo max, 60 €uro
 
Materizzatore DVD

Io mi orienterei su un Pioneer, ma qualunque altro (purchè di marca) andrà bene.

Alimentatore

Questo è un componente troppo spesso snobbato, mentre, in realtà è fondamentale, specialmente in un PC come quello che stiamo progettando. Quindi... Da evitare assolutamente quello eventualmente presente di serie nel case. meglio orientarsi su un case che non lo preveda ed aggiungerci questo: Enermax MODU87+ (900 W). Occhio a scegliere quello da 900 (o la massimo 800) Watt., perchè esiste anche nei tagli da 500/600/700, inadatti al quad-core che monteremo noi. Costa un po', purtroppo (sui 200 €uro), inoltre io resterei sulla Enermax anche per il case. Niente di esagerato, basterebbe il LuxuRay (che si trova sui 60 €uro). www.enermax.it/

Il costo complessivo per questo "mostro", dovrebbe aggirarsi sui 1250 €uro, escluso monitor, tastiera (ne servirà una piccola da posizionare vicino, meglio ancora sopra, al mixer) e mouse. Sistema operativo consigliato, Windows 7 Pro (o Ultimate) nella versione a 64 bit, sia per sfruttare la grande quantità di RAM che per predisporsi alle future versioni dei software, oltre che per usufruire (sin da ora) della gestione audio full 32 bit. La reperibilità dei componenti non dovrebbe creare particolari problemi, comunque per questo e/o eventuali altri chiarimenti, sono a disposizione. Ciao. :)
Ultima Modifica 29/07/2011 12:40 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 17:18 #58190 da MB SOFT
Risposta da MB SOFT al topic Re: Computer ad hoc
Per quanto riguarda le schede audio, molte schede hanno problemi con Windows 7, ma i problemi non sono certi, in alcuni comptuers ci sono, in altri no. Questo perche' il motore audio di Windows 7 è completamente diverso dai precedenti, ma i costruttori hardware non avendo tempo o risorse da investire nello sviluppo di nuovi driver hanno semplicemente messo delle pezze ai vecchi drivers Vista \ XP tanto perche' girino su 7, di conseguenza alcune combinazioni di processore + chipset non funzionano bene con ESI Audio e M-Audio.
Se siete una webradio comunque il fattore scheda audio è poco influente, perche' grazie alla modalita' di cattura MB Studio Mix, l'audio viene processato dall'hard disk senza passare dalla scheda audio.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 17:37 #58192 da Radio Incontro
Risposta da Radio Incontro al topic Re: Computer ad hoc
8 giga di RAM per Windows 7, MBStudio e poco altro mi sembrano veramente esagerati!  :o
Calcola che MBStudio con 2-3 stream e un dsp sull'ingresso del webcast occuperà al massimo 150 mega di ram (ne occupa 40 fermo e senza nulla)!
Io ho un pentium 4 2 ghz con 1 giga di ram e windows 7 cammina lo stesso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2011 18:41 - 28/07/2011 18:47 #58194 da LuK
Risposta da LuK al topic Re: Computer ad hoc

Per quanto riguarda le schede audio, molte schede hanno problemi con Windows 7, ma i problemi non sono certi, in alcuni comptuers ci sono, in altri no. Questo perche' il motore audio di Windows 7 è completamente diverso dai precedenti, ma i costruttori hardware non avendo tempo o risorse da investire nello sviluppo di nuovi driver hanno semplicemente messo delle pezze ai vecchi drivers Vista \ XP tanto perche' girino su 7, di conseguenza alcune combinazioni di processore + chipset non funzionano bene con ESI Audio e M-Audio.

Tranquillo Maurizio, la combinazione Chipset/CPU/Scheda Audio che ho suggerito, funziona perfettamente con MB-Studio. ;)
Piuttosto, hai avuto modo di testare la E-MU 1616 che hai segnalato? Sulla carta, sembra proprio una bomba (anche se un po' caruccia).
Ultima Modifica 28/07/2011 18:47 da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.