Popolare Network interfaccia per collegare il Barix alla scheda Velleman K8055

  • radio3network
  • Autore
03/03/2021 19:19 - 03/03/2021 19:21 #92663 da radio3network
Ho realizzato un piccolo circuito con porte logiche per interfacciare il Barix alla scheda Velleman K8055, per le emittenti del circuito Popolare Network.

Il Barix ha un contatto (relè) che si chiude tra i piedini 1 e 9 della seriale ogni volta che viene inviato il notiziario, resta chiuso per tutta la durata, poi si apre alla fine.
La scheda Velleman invece ha bisogno di due distinti impulsi, uno per lo start e l'altro per lo stop, in modo da poter gestire la sequenza apposita (con dentro EXT 1) attraverso MB Studio.

Io ho usato il BIT-1 come Start e BIT-2 come Stop.
Nella sequenza di Popolare, mettete il comando EXT1 - Start con BIT-1 e Stop con BIT-2.
E' carino programmare un'altra sequenza precedente all'evento, con un riempitivo, in modo che non vi interrompa nel mezzo i brani, ad esempio:
Ore 19:27:55 Riempitivo-tappeto [file casuale tra i Tappeti o Basi]
Ore 19:28:00 Popolare [EXT1]

Questa semplice interfaccia lavora sui fronti di salita e di discesa, per poi convertirli in due impulsi distinti e separati.
Gli integrati usati sono il 40106 (Porte NOT con Trigger di Schmit) e il 4528 (Doppio monostabile)
Ecco lo schema:



I due trimmer servono a regolare la durata dell'impulso.
In uscita ho messo il classico "gruppo di potenza" con un transistor NPN usato in modalità on-off che pilota un relè da 5V, in modo da isolare elettricamente il circuito.

L'alimentazione a 5V si prende poi dalla Velleman prima della resistenza da 1 Kohm che pilota il led del "power on", vicino alla presa USB. L'assorbimento è bassissimo per cui non aveva senso fare un alimentatore a parte.

Ho messo anche un pulsante in parallelo sull'ingresso e i due led in parallelo ai relè di uscita, in modo da poter testare il tutto e regolare la durata degli impulsi in uscita.



Resto a vostra disposizione, felice di poter condividere!
Se avete difficoltà nel realizzarlo, contattatemi pure, posso farvi avere la basetta già montata.

Mirco Roppolo
Radio 3 Network
FM 91.7 MHz - AM 1602 kHz
www.radio3.net
Tel. - WhatsApp 3683948237
Ultima Modifica 03/03/2021 19:21 da radio3network.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2021 19:32 #92664 da MB SOFT

radio3network ha scritto: Ho realizzato un piccolo circuito con porte logiche per interfacciare il Barix alla scheda Velleman K8055, per le emittenti del circuito Popolare Network.

Il Barix ha un contatto (relè) che si chiude tra i piedini 1 e 9 della seriale ogni volta che viene inviato il notiziario, resta chiuso per tutta la durata, poi si apre alla fine.
La scheda Velleman invece ha bisogno di due distinti impulsi, uno per lo start e l'altro per lo stop, in modo da poter gestire la sequenza apposita (con dentro EXT 1) attraverso MB Studio.


Complimenti per il tuo lavoro. Tuttavia MB STUDIO e MB RECASTER PRO funzionano sia con un BIT continuo che con un impulso. Quindi supponendo che il relé del BARIX chiuda il BIT1 della scheda Velleman è sufficiente dare Start con Bit 1 e Stop con Bit1 a MBSTUDIO e/o MB RECASTER PRO

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • radio3network
  • Autore
04/03/2021 08:38 #92666 da radio3network
Ho fatto numerose prove prima di realizzare questo circuito di interfaccia. Tentativi che non avevano portato risultati.
Non ho trovato nella configurazione questo tipo di impostazioni a cui fai riferimento.
In ogni caso la Velleman non legge i fronti di salita e discesa, quindi anche volendo usare un solo impulso, nella gestione del relè del Barix, dovrebbe essere comunque ripetuto per essere interpretato come bit di stop.
Ecco perché mi è sembrato più logico far lavorare la Velleman con due segnali, come succede ad esempio con i colleghi che sono collegati al circuito InBlu con il ricevitore satellitare che ha già in uscita i due bit separati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Radio Tandem
  • Avatar di Radio Tandem
  • Offline
  • Il velocipede con l'antenna.
Di più
05/03/2021 00:51 #92667 da Radio Tandem
Ciao Mirco,
Devo confermare quanto detto da Maurizio: il barix si interfaccia (abbastanza) facilmente con la Velleman, fornendo un bit unico che viene letto come attacco/stacco (puoi verificare i relé dall'accesso web al barix).
Sono passati un po' di anni quindi non ricordo l'esatto procedimento, inizialmente eravamo andati a tentoni chiedendo qui sul forum e al telefono con i tecnici Pop Milano, ma posso verificare la nostra soluzione... Solo per amor di completezza, la tua è già ottima :-)
Lorenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.